Italia-Germania

1° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Ma non potevamo cambiare prima? Difficile che stasera, vedendo la partita, qualcuno non ci abbia pensato. Nella prima partita del nuovo ciclo azzurro, dopo la disfatta di Wembley e dopo l'arrivederci al blocco di giocatori che hanno vinto l'Europeo, l'Italia ha pareggiato 1-1 contro la Germania. La squadra di Roberto Mancini ha rimesso in campo quella grinta, quella cattiveria agonistica e quell'attenzione che mancavano da mesi. Poi, certo, dal punto di vista tecnico i tedeschi sono avanti. Hanno più esperienza, ci danno non pochi centimetri e quando c'era da rimetterla in equilibrio non hanno perso troppo tempo. Però il nuovo ciclo azzurro - tanto invocato, chiacchierato e atteso - è partito con un pareggio nient'affatto banale.

    Il gol che porta la firma di Lorenzo Pellegrini è una invenzione di Gnonto, il 2003 dello Zurigo entrato nella ripresa che si è letteralmente inventato la rete del momentaneo 1-0: nato a Verbania e cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, è volato in Svizzera la scorsa estate pur di giocare titolare in prima squadra. Una scelta coraggiosa e vincente la sua, come coraggioso e vincente è stato stasera il suo ingresso in campo: senza paura, ha subito palesato quelle qualità che l'hanno portato a emergere più di altri nel corso dello stage a Coverciano.

    Abbiamo citato Gnonto, l'uomo copertina. Ma poi ci sono anche gli altri e stasera Scamacca - tra Sule e Rudiger - ha dimostrato che in queste partite lui ci può stare. Certo che gli manca ancora qualcosa, così come manca a Frattesi, ma i due giocatori del Sassuolo non hanno difettato in voglia di dimostrare quanto valgono, né in partecipazione alla manovra. Più pronto Tonali, tra i migliori in campo. Molto bene Alessandro Florenzi, capitano per l'occasione e tra i migliori in campo.

    Dall'altro lato non s'è vista probabilmente la migliore versione della Germania di Flick. I tedeschi per oltre 70 minuti, forti di una evidente superiorità tecnica, hanno giocato con sufficienza, spesso cercando la giocata più del gol. La vera Germania s'è vista solo dopo il gol di Pellegrini: è servita per riequilibrare la partita, non per vincerla.


    Italia Germania 1-1: risultato e tabellino
    RETI: 70′ Pellegrini (I), 73′ Kimmich (G).

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Biraghi (dall’80’ Dimarco); Tonali (dall’80’ Pobega), Cristante, Frattesi (dall’85’ Ricci); Politano (dal 65′ Gnonto), Scamacca (dall’85’ Cancellieri), Pellegrini. All. Roberto Mancini.

    GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Henrichs (dal 59′ Hofmann), Sule, Rudiger, Kehrer; Kimmich, Goretzka (dal 69′ Gundogan); Gnabry (dall’80’ Raum), Muller (dal 69′ Havertz), Sanè (dal 59′ Musiala); Werner. All. Hans-Dieter Flick.

    ARBITRO: Srdjan Jovanovic (Serbia).

    AMMONITI: Pellegrini (I), Florenzi (I), Kehrer (G), Tonali (I), Havertz (G), Werner (G).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Aumentano i debuttanti in azzurro: a 10 minuti dalla fine della sfida con la Germania, il CT Roberto Mancini manda in campo Tommaso Pobega e Federico Dimarco. Pochi minuti più tardi sono entrati in campo Samuele Ricci e Matteo Cancellieri. Con questi 4 ingressi, diventano 44 i giocatori che hanno fatto il loro debutto in azzurro durante la gestione Mancini. Il CT azzurro, con questi ultimi 4, ha schierato 76 giocatori diversi durante la sua avventura sulla panchina dell'Italia.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Al termine del match pareggiato contro la Germania, il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Siamo stati un po' polli nel concedere il pareggio subito. E' un peccato. Non è stata una partita facile soprattutto all'inizio ma poi siamo stati bravi. Sono contento per loro".

    Si è rivista una squadra stasera.
    "Sono stati bravi. Non era una partita facile contro una grande Nazionale".

    Tanti giovani?
    "Noi dobbiamo pensare alla nostra squadra. Abbiamo giovani bravi, speriamo crescano in fretta".

    Cambia qualcosa?
    "Non cambia nulla. La strada è lunghissima".

    Le basi sono buone?
    "Sono stati bravi. La Germania è forte. Noi abbiamo sofferto all'inizio perchè eravamo titubanti. Poi abbiamo iniziato a giocare. Sono stati bravi".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    L'attaccante dell'Italia Gianluca Scamacca ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il pareggio contro la Germania: "E' stata una gara bellissima, di alto livello. Molto emozionante perchè c'era un pubblico incredibile e noi abbiamo dato il massimo".

    Tu che ragazzo sei?
    "Per chi mi conosce, sono un ragazzo semplicissimo che sta vivendo un sogno e farà di tutto per arrivare più lontano possibile".

    Quanto pesano le valutazioni di mercato?
    "Non le leggo queste cose. Conta solo il campo. I numeri li fanno le società. Per me conta il campo e divertirmi".

    I giovani?
    "In Italia giovani ce ne sono tanti e di talento, bisogna dargli spazi. Oggi eravamo tanti giovani e siamo contenti".

    La gioia del gol non è arrivata.
    "Oggi me sono mangiati un po'. Spero per la prossima di farli".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Flick: "Italia più navigata e coesa rispetto a quanto ci aspettassimo"

    "Abbiamo iniziato bene la partita, poi dopo 15-20 abbiamo perso un po' il filo. L'Italia ha disputato una buona partita e noi abbiamo commesso troppi errori in fase di costruzione. C'è mancata intensità e compattezza difensiva, questi sono i punti su cui bisognerà migliorare per disputare martedì una partita migliore".

    La Germania rimane imbattuta, ma sarebbe bello vincere contro una grande Nazionale. Prestazione non sufficiente?
    "Sono d'accordo. Oggi non abbiamo applicato bene ciò che invece avevamo provato durante l'allenamento, decisivo sarà ora il percorso che ci porterà al Mondiale: ci alleniamo bene, ma non riusciamo a fare lo stesso durante le partite. L'Italia sembrava più navigata e coesa rispetto a quanto ci aspettassimo, positivo che abbiamo pareggiato subito. Il resto meno e andrà analizzato. Nota di merito per la Nations Leaque perché questa competizione ci permette di affrontare sempre avversarie molto valide".

    Perché si sono accumulate le distrazioni dopo 15-20 minuti?
    "Difficile da dire, è capitato in entrambe le fasi di gioco. Tutti questi errori ci sono stati e cercheremo di analizzare il perché durante le prossime sedute tecniche. Quando le cose non vanno come si vuole tutti sono sotto un punto di domande, ma oggi la nostra prestazione è stata negativa in generale, possiamo e dobbiamo fare di più. Oggi ci è mancata intensità e la nostra solita precisione".

    Quando analizzerà questa gara con la squadra? Martedì si gioca di nuovo
    "Il tempo c'è, siamo un team rodato e non sprechiamo tempo. Abbiamo 2-3 giorni e dobbiamo fare in modo che la squadra ricarichi al meglio le batterie: se poi qualcuno non sarà al 100%, prenderemo altre decisioni in merito a chi scenderà in campo".

    Cosa pensa di questa Italia sperimentale? Chi l'ha colpita?
    "L'Italia è una Nazione che vive e respira di calcio, sono sempre in grado di mettere in campo grandi prestazioni. Difensivamente sono solidi e sono rodati in attacco, stimo Mancini e mi piace il modo in cui l'Italia ha giocato al Mondiale, tutti pian piano siamo diventati tifosi dell'Italia durante l'Europeo per come giocava. L'Italia ha tutto per ripartire e ricostruire un nuovo importante ciclo".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il giovane Wilfried Gnonto commenta ai microfoni di Sky il suo debutto in Nazionale maggiore: "Ero molto concentrato su quello che dovevo fare, ho fatto il mio debutto in prima squadra. Noi ci siamo: è giusto dare responsabilità a noi giovani. Per me la nazionale è un privilegio".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Dopo la clamorosa sconfitta contro la Nord Macedonia e dopo il ko nella Finalissima di Wembley, l'Italia questa sera è ripartita con un gruppo tutto nuovo. E con un buon risultato: al Dall'Ara, la Nazionale di Roberto Mancini ha pareggiato 1-1 contro la Germania, una delle squadre favorite per la vittoria di quel Mondiale a cui noi nemmeno prenderemo parte.
    Mancini rispetto a Londra ha cambiato tutti i giocatori di movimento, ma il migliore è stato uno di quelli entrati dalla panchina, quel Wilfried Gnonto che ha servito a Lorenzo Pellegrini il pallone del momentaneo vantaggio inventandosi una bellissima giornata.

    Ma non potevamo anticipare questa rivoluzione? La domanda posta a Roberto Mancini nel post-gara. Questa la risposta del ct in conferenza stampa: "Gli altri sono giocatori che hanno dato davvero tanto e meritano grande rispetto, non si vince se non si hanno grandi qualità tecniche e morali. La gara di Wembley l'hanno conquistata loro e la dovevano giocare loro. Io penso che questi giocatori abbiano fatto il massimo, l'eliminazione è stata un segno del destino con tante occasioni clamorose. Il calcio è così".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Gnonto (nato il 5/11/2003) é il primo giocatore nato dopo l'1/1/2003 a vestire la maglia della Nazionale maggiore italiana

    .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Esordio assoluto in Nazionale per il centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi, che diventa il 71esimo giocatore
    differente utilizzato da Roberto Mancini nel suo ciclo (iniziato il 28 maggio 2018).

     
    Top
    .
23 replies since 2/6/2022, 11:33   54 views
  Share  
.