Benevento 2022/2023

Notizie e News sulla Stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Lunga intervista al presidente del Benevento Oreste Vigorito al Corriere dello Sport in edicola in cui il numero uno riconosce gli errori di questa stagione che rischiano di trascinare in Serie C una squadra che era partita con ben altri obiettivi la scorsa estate: “Ci sono stati errori. Io per primo ne ho fatti tanti. Quello più grande è non essere stato risoluto nel resettare il progetto e renderlo più sostenibile e congruo alle possibilità e all’interesse della città. Dopo quella gara all’Arena Garibaldi si era chiuso un ciclo, eravamo partiti per fare un grosso rinnovamento, ma non siamo riusciti a vendere calciatori che pesavano sull’organico e sul bilancio per liberare spazi e risorse. E abbiamo fatto acquisti che non hanno sempre funzionato, come i veterani. Purtroppo il mix non ha funzionato e ciò ha generato l’attuale situazione. Aggravata dagli infortuni perché dieci/undici al mese non sono tollerabili. Avrei voluto cambiare tutto dopo aver perso la A in modo rocambolesco, ma non ci sono riuscito. È la colpa che mi attribuisco, altre non riesco a trovarne. Ho provato a dialogare con il popolo giallorosso fin da primo giorno e spero di poterlo fare ancora, ma se su ottomila abbonati la metà non viene allo stadio faccio fatica a comprenderne le ragioni. So che il calcio è della gente e senza la gente manca una componente fondamentale, ma il saldo negativo lo pagano i presidenti e le norme attuali non aiutano l’equilibrio dei club. - continua Vigorito soffermandosi anche sui tre allenatori - Cannavaro aveva portato freschezza, ma l’effetto non è durato. Certo, l’ho visto lavorare con passione, ma dopo la fiammata iniziale ci eravamo spenti anche con lui. Poi è andato via il direttore sportivo, un particolare non irrilevante. Non c’era più condivisione nella soluzione dei problemi emersi. Stellone mi è sembrato l’uomo giusto per generare risorse umane e ambiente, ci sta provando con tenacia. E non molla, come me. Ha un’etica non comune e coi giovani sta facendo bene. Ma non ci si salva da soli. Salvezza? Non voglio neanche pensare all'eventualità di retrocedere, non corrisponde al vero la voce che io voglia riportare il Benevento dove l'ho trovato per lasciarlo. Però sono concentrato sul presente e se dovessi restare nel calcio, l’esperienza inciderà. In 17 anni ho comprato 180 calciatori e ho speso una fortuna, ma ho potuto realizzare i miei sogni. Il futuro dovrà essere sostenibile, dobbiamo essere una sana società di provincia con grandi ambizioni e i piedi saldamente piantati nella realtà. Strutture adeguate e giovani da valorizzare. Ne abbiamo tanti. Carfora non è il solo".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Non c'è pace in casa Benevento. Il tecnico Roberto Stellone, in diretta tv a Ottochannel, ha annunciato le sue irrevocabili dimissioni dopo la clamorosa e pericolosa sconfitta interna con la SPAL. A questo punto il presidente Oreste Vigorito potrebbe propendere per la soluzione interna affidando la panchina al mister della Primavera Gennaro Scarlato, senza dimenticare che sotto contratto c'è ancora Fabio Caserta.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Dopo il ko contro la SPAL, nel delicato scontro salvezza, in casa Benevento sono arrivate le dimissioni di mister Roberto Stellone.
    Sembrava potesse esserci la promozione di Gennaro Scarlato dalla Primavera, ma stando a quanto riferisce ottopagine.it, la società ha già richiamato in panchina Fabio Caserta: l'allenatore, che è ancora sotto contratto con i sanniti, sarà domani mattina in città per parlare con il presidente Oreste Vigorito.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Dopo l'annuncio dato nell'immediato dopo gara contro la SPAL arriva anche la nota ufficiale del Benevento. Il tecnico Roberto Stellone si è dimesso dal suo incarico:

    "Il Benevento Calcio comunica di aver accettato, in data odierna, le dimissioni del mister, Roberto Stellone, e del suo staff, il collaboratore tecnico Andrea Gennari, il match analyst Carmelo Merenda e il preparatore atletico Lorenzo Riela".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg


    Altro giro, altro ribaltone. Dopo la clamorosa sconfitta interna contro la Spal, l'oramai ex tecnico del Benevento Roberto Stellone ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni "perchè credo di non poter incidere più, ci ho messo entusiasmo e buona volontà riscontrando impegno da parte dei ragazzi ma oggi c'è solo da chiedere scusa e da prendere una decisione tale da dare, si spera, una scossa". Un fulmine a ciel sereno per la proprietà che, nelle settimane scorse, al di là dei risultati aveva notato un atteggiamento a tratti più propositivo di una squadra che non vale assolutamente l'ultima posizione di classifica e che ha tutte le carte in regola per vivere un finale di stagione diverso, tale da sperare nella salvezza diretta pur con un distacco di 7 punti del tutto impronosticabile a inizio anno. E questo conferma che il responsabile non può certo essere il presidente Vigorito che, come sempre, ha investito ingenti risorse mettendo a disposizione dei vari tecnici un organico che, sulla carta, non è inferiore a quello di realtà che si ritrovano nella zona sinistra della graduatoria. Al patron va dato atto d'aver sempre cercato di creare entusiasmo, con una campagna abbonamenti a prezzi accessibili, continui appelli alla tifoseria e il coraggio di metterci la faccia quando sarebbe stato più semplice per tutti restare dietro le quinte senza prendersi responsabilità. Ora tocca ad Andrea Agostinelli. E' la scelta giusta? C'è chi legge il curriculum del tecnico e manifesta perplessità. Da anni il mister non allenava in Italia e tutte le ultime esperienze si erano chiuse con esonero, da primo in classifica come a Salerno o in zona retrocessione come - ad esempio -Napoli, Triestina, Piacenza e Crotone. Lontanissimi, dunque, i tempi in cui la sua Ternana giocava un buon calcio o fu artefice del miracolo Pistoiese, portata in B dalla C e poi salvata al netto di una penalizzazione di 4 punti. Poi avventure all'estero, quest'ultima con i maltesi del Gudja United. Club che ha lasciato non appena è arrivata la chiamata del presidente Vigorito che, per esperienza e voglia di riscatto, ha individuato in lui l'uomo giusto. Ora c'è la Reggina dell'ex Inzaghi, avversario già fermato all'andata e che sta alternando buone prove ad altre da dimenticare. Con la spinta del pubblico (che ieri ha contestato, ma ora è il tifo che deve fare la differenza) nessun traguardo sarà precluso, chi ha in rosa Paleari, Letizia, Veseli, Improta, Glik, La Gumina, Pettinari, Viviani, Acampora, Tello e tanti altri giocatori con trascorsi anche in A non può valere l'ultimo posto e tutte queste sconfitte interne.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Attraverso le colonne de La Gazzetta dello Sport emerge un retroscena legato alla scelta del nuovo tecnico del Benevento dopo le dimissioni di Roberto Stellone.

    Stando a quanto riportato dalla Rosea, infatti, dopo la decisione di Stellone di salutare il Sannio, il presidente Oreste Virgorito avrebbe contattato in prima battuta Fabio Caserta, ovvero l'allenatore delle prime sei giornate della stagione con il quale la formazione giallorossa aveva ottenuto la miglior media punti dell'intero campionato.

    L'ex Perugia, però, non ha risposto alla chiamata e al successivo contatto fra le parti (con lo stesso Caserta non particolarmente convinto di una seconda avventura alla Strega, Vigorito aveva già preso contatti con Andrea Agostinelli, allenatore che verrà ufficializzato nelle prossime ore.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Il Benevento Calcio comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Andrea Agostinelli.

    Il tecnico, originario di Ancona, ha firmato un contratto che lo lega alla società giallorossa fino al prossimo 30 giugno
    .

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Ancora una pesante sconfitta quella patita dal Benevento sul campo del Cittadella, sconfitta che proietta i sanniti davvero a un passo dalla retrocessione, con la quale patron Oreste Vigorito inizia a fare i conti.

    Ma quando accaduto nel post gara non ha la minima scusante. Come si legge sul Corriere dello Sport, "ol Benevento aveva raggiunto Cittadella in treno. Poi i disagi creati dal problema alla linea elettrica tra Roma Tiburtina e Settebagni, con ritardi di 6 ore, hanno spinto a utilizzare per il ritorno il pullman societario che aveva seguito la squadra. Decisione presa senza preavviso alla scorta di Polizia. Il passaggio del “Man” griffato con lo stemma della Strega sul fianco non poteva passare inosservato e così all'altezza di una delle gallerie sulla Direttissima in prossimità di Barberino del Mugello, tre “Van” di colore scuro hanno assalito il mezzo della squadra giallorossa con lancio di oggetti e colpi di asta. Uno dei mezzi ha superato il pullman e ne ha rallentato la corsa, gli altri hanno dato vita all'aggressione. In frantumi uno dei vetri esterni con autentico terrore negli occupanti. L'intervento della Polizia Stradale che operava in zona ha evitato che ci fossero conseguenze più tragiche".

    Sulla deplorevole vicenda sta ora indagando la Digos di Firenze, ma le indagini passeranno presto alla Questura di Benevento; a ogni modo, sempre stando a quanto riferisce il citato quotidiano, dopo la prima visione delle immagini delle videocamere di sicurezza, e dalle prime notizie trapelate, gli autori del gesto sarebbero già stati individuati.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Il Benevento comincia già a pensare alla prossima stagione di Serie C, solo la matematica tiene ancora viva la speranza salvezza in casa sannita, quanto tenterà di riconquistare la serie cadetta e riscattarsi da una stagione deludente sotto ogni punto di vista. Sarebbero quattro i giocatori pronti a continuare la propria avventura in giallorosso e formare lo zoccolo duro nella prossima annata: si tratta del difensore e capitano Gaetano Letizia, del suo vice Riccardo Improta e i centrocampisti Gennaro Acampora e Mattia Viviani.


    Destinati all'addio, invece, Siriky Sanogo, Dejan Vokic, Abdallah Basit e Francesco Perlingieri, che la società aveva messo sul mercato anche a gennaio senza riuscire a piazzarli. Lo riferisce Il Mattino.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    La rivoluzione a Benevento partirà il prossimo 20 maggio. Stando a quanto riportato da Il Mattino a partire da quella data il numero uno del club campano Oreste Vigorito ha convocato tutti i calciatori in scadenza nel 2024, 2025 e 2026 accompagnati dai rispettivi procuratori. L'intenzione del numero uno sannita sarebbe, infatti quella di fare piazza pulita della rosa che ha portato alla retrocessione in Serie C. Per coloro che, invece, vorranno rimanere sarà necessario un abbattimento degli emolumenti.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Al termine della gara contro il Modena che, nonostante la vittoria ha sancito la retrocessione del Benevento in Serie C, ospite di OttoChannel ha preso la parola il numero uno del club campano Oreste Vigorito: "Il futuro? Non è il momento. La sconfitta qualche volta batte gli uomini, a volte li distrugge e altre li fortifica. Apprezzo chi pensa di poter andare avanti, mentre apprezzo meno chi mi dice come andare avanti. Se non si scoprono le cause per cui si è andati in C, allora ce le porteremo anche in C e poi sarà facile fare un altro salto indietro. Facciamoci tutte delle domande. Mi hanno fatto piacere gli attestati di stima soprattutto da parte dei giovani, questo è sicuramente una base. La Curva oggi diceva "oltre la categoria" che appartiene anche a chi fa il salto di mentalità con il cambio di categoria. Probabilmente questo non c'è stato da parte nostra.


    Non escludo nessuno, non ho indicato nessuno né penso che qualcuno possa distruggere quanto abbiamo costruito. Se i sogni si fanno tutti insieme, allora anche nella sconfitta resta. Non ho mai pensato di essere invincibile, ma ho sempre pensato di fare ciò che potevo fare. Voglio abbracciare tutti senza distinzioni: siete stati una parte della mia vita negli ultimi 17 anni. Posso solo dire che le emozioni, i colori, i suoni hanno riempito le mie giornate. Starne senza non sarà facile, ma starci senza essere convinti sarà ancora peggio. Stiamo tranquilli e pensiamo cosa possiamo fare noi".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Una retrocessione che fa male, per certi versi inaspettata. Facile parlare col senno del poi e puntare il dito contro una proprietà che ha investito milioni di euro, ma alzi la mano chi - ad agosto - avrebbe pronosticato un Benevento all'ultimo posto e in serie C addirittura con 90 minuti d'anticipo. E' stata un'annata disastrosa, su questo non c'è ombra di dubbio. Quattro allenatori diversi in panchina, direttore sportivo esonerato. D'altronde il numero uno del club sannita Oreste Vigorito, da persona obiettiva, si è assunto tutte le responsabilità esprimendo, allo stesso tempo, legittimo malumore per una serie di situazioni che, in parte, hanno inciso. Anzitutto il distacco della piazza. Guai a prendersela con i tifosi, ci mancherebbe, anzi lo zoccolo duro va ringraziato, applaudito ed esonerato da ogni tipo di discorso critico. Ma se la base è di 8000 abbonati ma non si superano mai le 4500 unità tra le mura amiche è evidente che una riflessione vada fatta. Perchè il pubblico, specialmente nei momenti decisivi e nelle piazze del Sud, è componente che può fare la differenza. Invece il Benevento, al netto di iniziative promozionali e appelli reiterati, ha spesso giocato in uno stadio deserto, freddo, tutt'altro che trascinante.

    La sottovalutazione del pericolo da parte dell'ambiente è un altro dei problemi di questa stagione, in tanti erano convinti che alla lunga le indiscutibili potenzialità della rosa potessero emergere. E invece non è stato così, al punto che i "bomber" della squadra sono i centrocampisti e hanno segnato la miseria di 4 reti. Ad ogni modo la domanda più frequente è sempre la stessa: che succederà ora? Vigorito è stato vago, ma le parole dette a caldo nel momento di amarezza vanno comunque contestualizzate. Certo è che sarebbe ingeneroso e presuntuoso se si pretendesse da subito uno squadrone allestito senza badare a spese dimenticando che in Lega Pro gli introiti sono irrisori e che ci sono oltre dieci calciatori da piazzare altrove e che guadagnano stipendi quasi da serie A. Puntare sui giovani affamati e non sul cosiddetto nome può essere strategia vincente, sotto questo aspetto il Benevento ha le spalle larghe avendo un settore giovanile che ha prodotto risultati eccellenti in tutte le categorie. Carfora è l'emblema dell'ottimo lavoro svolto in questi anni dalla società, pronta a convocare per il ritiro estivo i talenti più interessanti. Alcuni dei quali già richiesti dalle big della massima serie. Sarà, dunque, un Benevento ambizioso, ma oculato. D'altronde l'equazione "massima spesa, massima resa" non è scienza esatta, soprattutto nel calcio. Viceversa il Benevento non sarebbe mai retrocesso in Lega Pro.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    In attesa di capire cosa vorrà fare il patron Vigorito, che da un lato potrebbe andare avanti ridimensionando il progetto e dall’altro si guarda attorno alla ricerca di un compratore a cui passare la mano, in casa Benevento si fanno i conti sul futuro dei tanti giocatori – ben 35 a contratto – che con la retrocessione in Serie C potrebbero partire anche a dispetto degli accordi ancora in essere con la società sannita. Vigorito ha fatto sapere di non essere disposto a pagare per liberarli dai vincoli, ma in caso di offerte il discorso cambierà. Come riporta Tuttosport chi lascerà il club saranno i calciatori in scadenza di contratto - Basit, Farias, Foulon (per il quale però è stata fatta valere l’opzione per il rinnovo) Glik, Manfredini, Sanogo e Vokic – che alleggeriranno un po' le casse societarie.


    Per quanto riguarda la panchina difficile la permanenza di Andrea Agostinelli, che non ha comunque fatto male, ma finché non si capiranno le intenzioni di Vigorito sarà difficile fare previsioni su quale potrà essere l’assetto sulla panchina e in dirigenza, visto che ancora resta vacante il posto di ds dopo l’esonero di Pasquale Foggia.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Benevento_Calcio.svg

    Il Benevento Calcio è lieto di annunciare di aver conferito l’incarico di Direttore Tecnico del Club a Marcello Carli. L’accordo di collaborazione avrà la durata di anni tre. A Carli il più cordiale benvenuto di tutto il Club e il migliore in bocca al lupo per il suo nuovo percorso con i nostri colori.

     
    Top
    .
88 replies since 28/5/2022, 05:51   209 views
  Share  
.