Coppa Italia TIM 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Simone Inzaghi ha vinto la sua terza #CoppaItalia , solo Sven-Göran Eriksson, Massimiliano Allegri e Roberto Mancini
    ne contano di più (quattro).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitali:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    L’Inter ha vinto la Coppa Italia per la 9ª volta, eguagliando la Roma al 2° posto tra le squadre con più trionfi nella storia della competizione (Juventus prima con 14).

    L’Inter ha giocato la 15ª finale di Coppa Italia: soltanto Juventus (21) e Roma (16) ne contano di più nella storia del torneo.

    L’Inter ha vinto la Coppa Italia per due stagioni consecutive per la prima volta dal biennio 2009/10 (vs Roma) e 2010/11 (vs Palermo).

    A partire dal 2000, l’Inter è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia: sei, una in più di Juventus e Lazio, a quota cinque.

    Simone Inzaghi ha vinto la sua terza Coppa Italia: soltanto Sven-Göran Eriksson, Massimiliano Allegri e Roberto Mancini ne contano di più (quattro).

    Dopo aver perso la sua prima finale contro la Juventus in Coppa Italia nel 2017, Simone Inzaghi ha vinto tutte le successive sette finali – incluse le quattro alla guida dell’Inter (due volte la Supercoppa Italiana e due Coppa Italia).

    Il gol segnato da Nicolás González dopo 2 minuti e 27 secondi è il terzo più veloce in una finale di Coppa Italia , dopo quelli di Francesco Totti (maggio 2007 vs Inter) e di Vito Chimenti (giugno 1979 vs Juventus con il Palermo), entrambi arrivati entro il primo minuto di gioco.

    Nicolás González è il secondo giocatore argentino a segnare un gol con la maglia della Fiorentina in una finale di Coppa Italia, dopo Gabriel Batistuta (a segno nel 1996 e 1999).

    Lautaro Martínez ha tagliato il traguardo dei 100 gol (101) contro la Fiorentina con la maglia dell'Inter, considerando tutte le competizioni; inoltre, questa è la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo (27 reti).

    Lautaro Martínez è soltanto il secondo giocatore dell’Inter a segnare almeno due gol nei primi 45’ di gioco in una finale di Coppa Italia, dopo Adriano, nel giugno 2005, contro la Roma.

    A partire dal mese di aprile, Lautaro Martínez ha segnato 10 gol in tutte le competizioni: nel periodo, soltanto Wilson e Benzema (entrambi 11) ne contano di più, nei big-5, considerando tutte le competizioni.

    Quattro delle cinque partite in cui Lautaro Martínez ha segnato almeno due gol in questa stagione in tutte le competizioni sono arrivate nel 2023; nell’anno solare, soltanto Benzema (5), Haaland (5) e Mbappé (6) contano più match differenti nei big-5, con 2+ reti realizzate, in tutte le competizioni.

    Lautaro Martínez ha segnato in tre delle cinque finali giocate con l’Inter, considerando in tutte le competizioni (Coppa Italia e Supercoppa italiana).

    Due dei cinque assist forniti da Nicolò Barella in Coppa Italia con l'Inter sono arrivati contro la Fiorentina: quello di stasera e quello del gennaio 2021.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo il successo contro la Fiorentina che vale la conquista della Coppa Italia.

    Sei il re di coppe?
    "Sono contento. Volevamo riconfermare la coppa dello scorso anno, i ragazzi sono stati bravi e la Fiorentina ci ha impensierito tantissimo".


    Bravi a cambiare le sorti della partita?
    "Assolutamente. Abbiamo sbagliato l'approccio, poi ragazzi sono stati in partita e hanno fatto due gol. Abbiamo battuto un avversario di valore".

    Ora campionato e Champions: dove può arrivare questa Inter?
    "Vogliamo giocarci tutto. Prima il campionato e poi Istanbul: una grandissima stagione".

    Doppietta di Lautaro: è anche merito tuo?
    "E' stato bravissimo, come gli altri. Sono soddisfatto".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Ospite di Mediaset, il capitano nerazzurro Lautaro Martinez, MVP della finale di Coppa Italia di stasera, ha parlato così del successo firmato dall'argentino con due reti: "Sono emozionato e contentissimo, da un paio di anni stiamo portando trofei a questa grande società e sono molto contento".

    Una doppietta importantissima, volevi fortemente questa coppa.
    "Volevo alzare un'altra coppa e in questo sport è l'unica cosa che conta. Abbiamo iniziato male la partita ma dopo i primi 15' abbiamo fatto la partita che dovevamo fare fin dall'inizio"

    Finale di campionato e poi Instanbul:
    "Voglio continuare in questa maniera e continuare a vincere".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'esterno dell'Inter Federico Dimarco ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo il successo contro la Fiorentina che vale la conquista della Coppa Italia.

    Cosa significa questa coppa?
    "Sapevamo di incontrare un avversario di valore. Significa tantissimo, non era facile riconfermarsi e siamo contenti".

    Vincere aiuta a vincere: slancio per la Champions?
    "Siamo contenti. Con calma penseremo partita per partita per prepararci al meglio all'ultima gara".

    Una dedica?
    "A tutti i miei familiari e a questo splendido pubblico, che ogni volta è qualcosa di incredibile"

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina, è stato intercettato allo stadio Olimpico dai media presenti, tra cui Radio FirenzeViola, dopo la finale di Coppa Italia: “Sono orgoglioso dei miei compagni e della società, di rappresentare questi colori nel mondo. Abbiamo dato tutto, come ci aveva chiesto la città. Purtroppo, nelle finali c’è sempre uno che gioisce e uno che piange”.


    C'è molta unione comunque con i tifosi.
    “L’ho detto anche ieri: c’è quest’unione particolare tra giocatori e tifosi. c'è molto rispetto, nel momento di difficoltà è giusto unirsi a chi ci sta vicino”.

    Adesso c'è la finale di Conference per riscattarsi.
    “Intanto c’è da giocare sabato, perché il campionato non vogliamo mollarlo. Va onorato fino alla fine. Poi andremo a Sassuolo e infine la finale di Praga. Ma se lo spirito e la qualità sono queste, rimango molto fiducioso”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Inzaghi: "Contratto in scadenza non è un problema, mai stato precario qui"


    Quattro trofei in due stagioni che emozione è? Come arrivate al rush finale?
    "Bene, l'emozione è grande. Sapevamo la finale sarebbe stata difficilissima. Ho cercato di lasciare i ragazzi tranquilli in questi giorni, senza che pensassero al dopo. Ci tenevamo, abbiamo speso tantissimo per arrivare qui e volevamo vincere. Abbiamo approcciato male, poi però bravissimi i ragazzi a rimanere lucidi. Mezz'ora finale di primo tempo strepitosa, nel secondo non siamo stati lucidi, abbiamo sofferto perché ci siamo allungati. La Fiorentina ha qualità nei cambi e prende bene le posizioni in campo, abbiamo sofferto il giusto. Godiamocela, ho fatto i complimenti ai ragazzi uno a uno".

    La sua frase "Dove vado io arrivano trofei e crescono fatturati" oggi assume una nuova luce?
    "Era un momento difficile, avevamo perso con la Roma ma ero sereno perché avevamo giocato bene e creato. Nel calcio ci sono certi periodi, ma ho la fortuna di allenare grandi professionisti. Mettono un impegno folle, li abbraccio uno ad uno ma come i nostri tifosi: per venti minuti non ci hanno incitato, quando sono entrati in partita loro l'abbiamo fatta anche noi".



    Qual è il segreto per vincere le finali?
    "Ho allenato ottime squadre con ottimi giocatori. In 12 finali tra Primavera e prima squadra mai era capitato un gol preso nei primi tre minuti, ma siamo rimasti calmi e lucidi facendo un ottimo primo tempo. Gran parte del merito alla squadra concentrata, che non sbaglia certe partite".

    Che messaggio mandate al Man City?
    "Avranno visto una bella finale, uno spot per il calcio. Siamo due squadre in missione, sia noi che la Fiorentina eravamo in finale di coppa europea e nazionale. Siamo arrivati bene, ora dovremo essere bravi. Stiamo tenendo questo livello da due mesi, nelle difficoltà la squadra non si è disunita. Prendere un gol a freddo ti può lasciare a pensare ma i ragazzi sono stati lucidi".

    Disponibile ad allenare in scadenza?
    "Non è un problema, non mi sono mai sentito precario. I contratti ci sono ma basta un secondo per scioglierli".

    Che avversario aspetterà il City?
    "I risultati aiutano, siamo in una striscia lunga tra tutte le competizioni. Cresciamo di partita in partita, ora dobbiamo essere bravi a recuperare energie fisiche e mentali. Torneremo tardissimo da questa trasferta e affrontiamo l'Atalanta".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Italiano: "Concessi due gol evitabili, ma Lautaro è un campione"

    Quale il rammarico più grande di stasera?
    "Avevamo di fronte la finalista di Champions, l'Inter, pensare di non concedere cose o che loro non creassero presupposti per farci male era impensabile. Abbiamo cercato di concedere meno possibile, anche sull'1-0 si è provato a non schiacciarci. Abbiamo concesso due gol per me evitabili, ma un campione (Lautaro, ndr) l'ha decisa. Meritavamo ampiamente il pareggio, gli episodi fanno la differenza. Usciamo a testa alta, ma è un peccato: potevamo ottenere di più ma non dobbiamo mollare, prendiamo il buono e correggeremo qualche errore fatto. Ci vuole fiducia per Praga".

    Uscite rinforzati da questa partita?
    "Sì, è vero. Non ci si può abbattere dopo una partita del genere, con l'Inter sono sempre state tirate dall'anno scorso e per me metterli in difficoltà è un grande orgoglio. La sconfitta amareggia, non immaginate quanto ci tenessimo a regalare questa gioia ai nostri tifosi. Usciamo a testa alta e con dentro tantissimo per un'altra finale".

    Che cartolina si porta dentro, con i tifosi?
    "Tutto fantastico, tranne non aver alzato la coppa. Ci dispiace, queste sono prestazioni che ricorderai a lungo. Ora però ricarichiamo le pile tutti insieme, compresi i tifosi presenti. Dobbiamo andare insieme a Praga a prenderci una rivincita".



    Quanto vi allena questo in vista della finale di Conference?
    "Tutta esperienza, preparazione e sapere cosa aspettarsi. Come approcciare e condurre... Cose che i ragazzi si porteranno dietro, direi che ci sono tantissime note positive questa sera. Affrontiamo una signora squadra, il West Ham, composta da signori giocatori. Dobbiamo ridurre gli errori, i pochi di oggi ci sono costati la partita".

    Come arrivate a questo punto di maturità?
    "Ci rende tutti più tristi. Non ci snaturiamo mai, mi fa piacere sentire certe parole, le riporterò ai ragazzi. Ma ho già detto loro che quando si lotta e si gioca col cuore magari non alzi trofei, ma è dura dire che hai perso".

    Che emozioni ha provato? Si sente fiorentino?
    "Da un po' di anni la Coppa Italia ha ritrovato grandissima attenzione. Uno stadio gremito così e una curva che ti incita dal primo all'ultimo e anche dopo la sconfitta ti fa venire il sangue agli occhi. Per noi è un supporto

    Quanto servirà Nico Gonzalez a Praga? Qualche mossa che non rifarebbe?
    "Nico sta bene, arrivava in grande fiducia dopo la doppietta a Basilea. Lo abbiamo tenuto a riposo apposta, per farlo arrivare in grandissima fiducia. In questi quindici giorni avremo quello visto stasera, ne sono convinto. Sarà in perfette condizioni per Praga. Le scelte sono fatte in base a stato di forma e periodo dei ragazzi. Abbiamo schierato quasi gli stessi undici di Basilea, dove avevano fatto una grande prova. Noi ruotiamo spesso, siamo questi, di titolarissimi in questa squadra non ce ne sono, danno tutti il loro apporto. Avete visto anche i cinque entrati oggi, hanno dato una grande mano. Speriamo di non sbagliare per Praga e di non dover rimediare un risultato negativo, ripresentandoci con questo spirito, davvero di alto livello".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Inter, Bastoni: "Vincere aiuta a vincere. Rinnovo? Volontà chiare, continueremo insieme"


    Alessandro Bastoni, difensore dell'Inter, parla dalla sala stampa dell'Olimpico dopo la finale di Coppa Italia vinta contro la Fiorentina: "Sempre bello vincere un trofeo, abbiamo ricevuto tante critiche quest'anno ma ora ci andiamo a giocare una finale di Champions. Prima l'Atalanta, poi ci concentreremo sulla storia".

    Trofeo e rinnovo?
    "Ho sempre detto che sto bene qua, non mi sono mai nascosto. Sia io che la società sappiamo le nostre volontà, siamo sulla stessa linea d'onda: non è del tutto fatto ma continueremo insieme e sono molto felice".

    Siete stanchi?
    "E da cosa si vede? Siamo allenati per giocare ogni tre giorni, siamo professionisti seguiti da uno staff molto competente. Vincere aiuta a vincere, la vittoria ci dà grande energia per sabato e per il 10 giugno. Le energie si trovano da sole, non vedo problemi".



    Il piano partita è riuscito?
    "Di sicuro non abbiamo preparato di subire gol così presto, non era l'obiettivo. Conosciamo il valore della Fiorentina, sono molto forti, e le difficoltà che potevamo trovare. Volevamo isolare il più possibile i nostri attaccanti perché vengono aggressivi a uomo: poi è successo".

    Qual è il segreto di Inzaghi?
    "Questa squadra può vincere con chiunque, lui ci lascia molto tranquilli perché sa il valore nostro. Oltre l'aspetto fisico c'è quello mentale".

    Qual è stata la svolta?
    "C'è sempre stata trasparenza e umiltà tra noi. La svolta è stata smettere di richiamare o allargare le braccia se un compagno sbaglia. Siamo uomini veri".

    Cosa vi insegna questa partita in vista del City?
    "Che dobbiamo migliorare l'approccio. Sappiamo quanto sia importante partire forte, ci abbiamo vinto una semifinale Champions col Milan. Per noi la vittoria è linfa, per la carica che abbiamo giocheremmo anche domani".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha commentato a Sky il successo in Coppa Italia: "Dedico la vittoria a tutti i tifosi e a tutti coloro che lavorano in questa società. Dobbiamo far sì che vincere sia un'abitudine per un club come l'Inter".

    È diventato il terzo presidente già vincente nella storia dell'Inter.

    "Vuol dire che negli ultimi sette anni abbiamo fatto le cose per me, è un onore per me inseguire i record di Moratti, è un nome che è sempre nel cuore di tutti i tifosi interisti. Vogliamo vincere tutti i trofei possibili in Italia e da straniero sono orgoglioso di poter dire di aver aiutato l'Inter".



    Cosa dirà alla squadra prima della finale di Champions League?

    "Sappiamo che affrontiamo un avversario molto forte, ma negli ultimi sette anni siamo cresciuti tanto: ora abbiamo un gruppo di giocatori che hanno vinto tante competizioni e hanno vinto tante finali. Abbiamo la giusta mentalità e la giusta qualità per provare a fare risultato".

    Si parla tanto di Simone Inzaghi, ora Marotta ha detto che rimarrà al 100% all'Inter. Lo conferma ancora?
    "Per vincere l'allenatore gioca una parte fondamentale, ovviamente siamo molto contenti di lui e orgogliosi di poter continuare con lui".

    Quanto sono cambiati gli obiettivi societari negli ultimi mesi?
    "A essere onesti, come club ci aspettavamo delle difficoltà in stagione: ce ne sono sempre, per qualsiasi club. Però il nostro programma per il mercato non è cambiato: a fine stagione, come è sempre successo, la squadra sarà più forte e questo è l'obiettivo anche per questa estate"

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,670
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
342 replies since 24/5/2022, 16:03   1235 views
  Share  
.