Champions League 2022/2023

Notizie e News sulla stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Oggi si torna in campo per disputare alcune partite dei preliminari di Champions League, ecco il programma completo:

    Le partite in programma:
    19:00 Dinamo Batumi (Geo)-Slovan Bratislava (Svk)
    19:00 Klaksvik (Fai)-Bodo/Glimt (Nor)
    19:00 Soligorsk (Blr)-Maribor (Slo)
    20:00 Ferencvaros (Hun)-Tobol (Kaz)
    20:30 CFR Cluj (Rou)-Pyunik (Arm)
    20:45 Linfield (Nir)-TNS (Wal

    )
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Sono terminate le sfide del primo turno di qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2022-23. Queste le partite giocate stasera :

    Cluj-Pyunik 2-2, 3-4 dcr (andata 0-0)
    Linfield-The New Saints 2-0 (and. 0-1)
    Ferencvaros-Tobol 5-1 (and. 0-0)
    Shakhtyor Soligorsk-Maribor 0-2 (and. 0-0)
    Dinamo Batumi-Slovan Bratislava 1-2 dts (and. 0-0)
    Klaksvil-Bodo/Glimt 3-1 (0-3)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    16 Le presenze in Champions League (tutte con la magliadel Bruges) per Charles De Ketelaere
    che ha anche segnato 2 gol, entrambi nel 2020-2021

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Nessun club russo prenderà parte alla Champions League, all'Europa League e alla Conference League nella stagione 2022-2023. La decisione era stata presa a febbraio dall'UEFA a causa del conflitto in Ucraina ed è stata confermata oggi dalla Corte Arbitrale dello Sport (CAS), che ha respinto il ricorso presentato da Zenit, CSKA Mosca, Dinamo Mosca e Sochi. Respinto anche il ricorso della Federcalcio russa contro FIFA e UEFA: "Il collegio trova spiacevole che le attuali operazioni militari in Ucraina, per le quali squadre, club e giocatori russi non hanno alcuna responsabilità, abbiano avuto conseguenze così negative per loro e per il calcio russo in generale, ma queste conseguenze sono state controbilanciate dalla necessità di mantenere l'ordine e la sicurezza nell'organizzazione delle competizioni calcistiche nel resto del mondo " spiega il TAS nel comunicato stampa.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    È stato sorteggiato oggi il terzo turno di qualificazione alla prossima Champions League diviso tra le squadre che hanno già iniziato il percorso per entrare in Champions e quelle che hanno ottenuto l'accesso tramite il campionato.

    Di seguito il sorteggio per le squadre che hanno già iniziato il percorso Champions:

    Maccabi Haifa (ISR) / Olympiacos (GRE) - Apollon Limassol (CYP)
    Qarabağ (AZE) / Zürich (SUI) - Ferencváros (HUN) / Slovan Bratislava (SVK)
    Ludogorets (BUL) / Shamrock Rovers (IRL) - Dinamo Zagreb (CRO) / Shkupi (MKD)

    Maribor (SVN) / Sheriff (MDA) - HJK Helsinki (FIN) / Viktoria Plzeň (CZE)
    Linfield (NIR) / Bodø/Glimt (NOR) - Žalgiris (LTU) / Malmö (SWE)
    Crvena zvezda (SRB) - Pyunik ( ARM) / Diddeleng (LUX)

    Di seguito il sorteggio delle squadre che si sono qualificate direttamente dal campionato:

    Monaco (FRA) - PSV Eindhoven (NED)
    Dynamo Kyiv (UKR) / Fenerbahçe (TUR) - Sturm Graz (AUT)
    Union Saint-Gilloise (BEL) - Rangers (SCO)
    Benfica (POR) - Midtjylland (DEN) / AEK Larnaca (CYP)

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    La Champions League 2022/2023 entra nel vivo, con i match d’andata del secondo turno di qualificazione, che si disputeranno tra oggi, martedì 19 luglio, e mercoledì 20 luglio (ritorno tra il 26 e il 27 luglio). Inizia, inoltre, il percorso di Dinamo Kiev e Fenerbahce nella massima competizione europea.

    Dinamo Kiev-Fenerbahce: numeri e curiosità
    Quello tra ucraini e turchi si tratta di un vero e proprio big match, visti i precedenti dei due club, spesso protagonisti nella UCL. La formazione ucraina, infatti, ha preso parte alla fase gironi delle ultime due edizioni della Champions, e nel 2015/2016 è stata in grado di raggiungere gli ottavi di finale, per poi essere eliminata dal Manchester City. Destino diverso, invece, per il club turco, che non accede alla fase a gironi dalla stagione 2008/2009, ma che ha compiuto un cammino strepitoso nell’annata precedente, con il raggiungimento dei quarti di finale (sconfitta contro il Chelsea). Nella scorsa stagione il Fenerbahce ha comunque disputato l’Europa League, prima di retrocedere in Conference League ed essere eliminato dallo Slavia Praga. Per le due squadre, che si affronteranno mercoledì 20 luglio (ore 20:00) a Lodz, in Polonia, sarà la prima partita ufficiale della stagione. La Dinamo è reduce dalla sconfitta per 2-1 in amichevole contro l’Anversa, mentre il Fenerbahce ha sconfitto 2-0 l’Hull City lo scorso 10 luglio. I turchi sembrano essere leggermente favoriti, anche se nella loro storia non sono mai riusciti a battere la Dinamo Kiev. Le due squadre, infatti, si sono incontrate solamente 4 volte (e sempre in Champions League), con un bilancio di 2 vittorie per gli ucraini e 2 pareggi.




    Le altre gare di “cartello”
    Tra gli altri incontri particolarmente interessanti spicca quello tra Qarabag e Zurigo, che si affronteranno oggi (ore 18:00) a Baku. Entrambe le squadre hanno già preso parte alla fase a gironi della Champions League, incontrando squadre di Serie A. Gli azeri hanno partecipato alla fase finale della massima competizione europea nella stagione 2017/2018, in un girone di ferro formato da Chelsea, Atletico Madrid e Roma. Gli svizzeri, invece, si sono qualificati ai gironi nel 2009/2010, trovandosi nel gruppo con Milan, Marsiglia e Real Madrid. Lo Zurigo non giocava una qualificazione alla Champions League da 11 anni, e in quel caso terminò la sua avventura ai preliminari, contro il Bayern Monaco. Per il Qarabag, invece, si tratta dell’ottava volta dal 2014 ad oggi. La squadra dell’Azerbaigian ha sempre superato questo turno, ma è uscita sei volte al terzo. I padroni di casa sono reduci dallo straordinario risultato ottenuto nel turno precedente, con il 5-1 rifilato al Lech Poznan nel match di ritorno, dopo aver perso 1-0 all’andata. Gli ospiti, invece, entrano solo ora nella competizione, ma si presentano a questa sfida dopo il pesantissimo 4-0 subito nella prima giornata del campionato svizzero, contro lo Young Boys.

    Altra sfida in programma nel secondo turno preliminare (oggi, ore 18:00) è Zalgiris-Malmo, con entrambe le squadre che hanno raggiunto questo traguardo non senza difficoltà. Gli svedesi, infatti, sono stati capaci di imporsi per 3-2 nella sfida d’andata contro il Vikingur Reykjavik, per poi dar vita a un pirotecnico 3-3 al ritorno. Anche per lo Zalgiris i primi passi in questa edizione della Champions League non sono stati affatto semplici: l’attuale capolista del campionato lituano, infatti, nel precedente turno ha ottenuto un 1-1 contro l’FC Ballkani (Kosovo) nella sfida d’andata, mentre al ritorno è stata in grado di imporsi per 1-0 solamente dopo i tempi supplementari. Nonostante un rendimento altalenante in questa prima parte di stagione, gli svedesi restano i favoriti per il passaggio del turno.

    Sempre oggi, alle ore 21:00, la Dinamo Zagabria ospita i macedoni dello Shkupi, capaci di eliminare il Lincoln nel precedente turno, ottenendo un risultato complessivo di 3-2. Partita che, almeno sulla carta, appare a senso unico, con i croati nettamente favoriti e reduci da un inizio di stagione particolarmente brillante, che li ha visti vincere la Supercoppa contro l’Hajduk Split (ai calci di rigore) e conquistare i primi 3 punti della stagione nella gara d’esordio di campionato, contro la Lokomotiv Zagabria (3-2). Come se non bastasse, lo Shkupi non ha mai vinto nelle ultime 5 trasferte disputate, comprese le amichevoli.

    Tra le squadre che hanno superato il primo “round” ci sono anche Ludogorets e Shamrock Rovers, che si incontrano oggi (ore 19:45) a Razgrad, in Bulgaria. Il Ludogorets, che ha vinto le ultime 11 edizioni del campionato bulgaro, è favorito per il passaggio del turno: lo scorso anno arrivò a un passo dalla fase a gironi, prima che il sogno venisse infranto dal Malmo. Il club bulgaro, inoltre, è reduce da un incoraggiante 3-0 complessivo ottenuto nel precedente turno, contro i montenegrini del Sutjeska. Lo Shamrock, invece, ha già migliorato il risultato europeo ottenuto nella passata stagione, quando fu eliminato al primo turno di qualificazione dallo Slovan Bratislava: quest’anno gli irlandesi sono stati capaci di sbarazzarsi dei maltesi dell’Hibernians, grazie a un complessivo di 3-0, proprio come i rivali odierni del Ludogorets.

    Il secondo turno preliminare di Champions League mette di fronte anche il Linfield e il Bodo Glimt, rispettivamente campione dell’Irlanda del Nord e vincitore dell’Eliteserien norvegese. I padroni di casa si presentano a questo appuntamento dopo esser riusciti a eliminare in rimonta il TNS, solo dopo i tempi supplementari (sconfitta 1-0 in Galles e 2-0 nel match di ritorno, con la seconda rete arrivata al minuto 120). Un turno “thriller” anche per i norvegesi, in grado di imporsi 3-0 all’Aspmyra Stadion, ma di perdere 3-1 nella sfida di ritorno. Nell’ultima NIFL Premiership il Linfield non ha mai perso davanti al proprio pubblico, ottenendo 13 vittorie e 6 pareggi.

    Champions League: andata del secondo turno di qualificazione


    19.07. 18:00 Pyunik (Arm)-Dudelange (Lux)
    19.07. 18:00 Qarabag (Aze)-Zurigo (Sui)
    19.07. 18:00 Zalgiris (Ltu)-Malmo FF (Swe)
    19.07. 19:45 Ludogorets (Bul)-Shamrock Rovers (Irl)
    19.07. 19:45 Midtjylland (Den)-AEK Larnaca (Cyp)
    19.07. 20:45 Linfield (Nir)-Bodo/Glimt (Nor)
    19.07. 21:00 Din. Zagabria (Cro)-Shkupi (Mkd)

    20.07. 18:00 HJK (Fin)-Plzen (Cze)
    20.07. 19:00 M. Haifa (Isr)-Olympiakos (Gre)
    20.07. 20:00 Dynamo Kyiv (Ukr)-Fenerbahce (Tur)
    20.07. 20:00 Ferencvaros (Hun)-Slovan Bratislava (Svk)
    20.07. 20:15 Maribor (Slo)-S. Tiraspol (Mda)



    Edited by Meridiano Zero Ct - 19/7/2022, 12:56
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Questa sera sono andate in scena sei partite valide per l'andata del secondo turno di qualificazione alla Champions League 2022/23. Di seguito i risultati:

    Dinamo Zagabria (Croazia)-Shkupi (Macedonia del Nord) 2-2
    Qarabag (Azerbaigian)-Zurigo (Svizzera) 3-2
    Linfield (Irlanda del Nord)-Bodo/Glimt (Norvegia) 1-0
    Zalgiris (Lituania)-Malmö (Svezia) 1-0
    Ludogorets (Bulgaria)-Shamrock Rovers (Irlanda) 3-0
    Pyunik (Armenia)-Dudelange (Lussemburgo) 0-1

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Sono terminate le sfide d'andata del secondo turno di qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2022/23. Ecco tutti i risultati della serata:

    HJK-Plzen 1-2
    M. Haifa-Olympiacos 1-1
    Dinamo Kiev-Fenerbahce 0-0
    Ferencvaros-Slovan Bratislava 1-2
    Maribor-Sheriff 0-0

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    CHAMPIONS LEAGUE – RITORNO SECONDO TURNO DI QUALIFICAZIONE


    PERCORSO CAMPIONI
    Sheriff-Maribor (andata 0-0) martedì 26 luglio ore 19
    Viktoria Plzeň-HJK (andata 2-1) martedì 26 luglio ore 19
    Diddeleng-Pyunik (andata 1-0) martedì 26 luglio ore 19.30
    Shkupi-Dinamo Zagabria (andata 2-2) martedì 26 luglio ore 21
    Shamrock Rovers-Ludogorets (andata 0-3) martedì 26 luglio ore 21
    Bodø/Glimt-Linfield (andata 0-1) mercoledì 27 luglio ore 18
    Malmö-Žalgiris (andata 0-1) mercoledì 27 luglio ore 19
    Zurigo-Qarabağ (andata 2-3) mercoledì 27 luglio ore 19
    Slovan Bratislava-Ferencváros (andata 2-1) mercoledì 27 luglio ore 20.30
    Olympiakos-Maccabi Haifa (andata 1-1) mercoledì 27 luglio ore 21

    PERCORSO PIAZZATE
    AEK Larnaca-Midtjylland (andata 1-1) martedì 26 luglio ore 17.30
    Fenerbahçe-Dinamo Kiev (andata 0-0) mercoledì 27 luglio ore 19

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Champions League 2022/2023 , ritorno 2° turno di qualificazione: numeri e curiosità dei match in programma


    Si definirà tra oggi e domani il tabellone del 3° turno di qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2022-2023. La fase preliminare della competizione di concluderà con gli spareggi (andata 16-17 agosto e ritorno 23-24 agosto), dopodiché ci saranno i sorteggi della fase a gironi che prenderà il via il 6-7 settembre. Vediamo nel dettaglio il programma dei match di ritorno del secondo turno di qualificazione con la situazione dopo i rispettivi match di andata.

    Champions League 2022-2023: ritorno 2° turno di qualificazione


    26.07. 17:30 AEK Larnaca (Cyp)-Midtjylland (Den) (and. 1-1)

    26.07. 19:00 Plzen (Cze)-HJK (Fin) (and. 2-1)

    26.07. 19:00 S. Tiraspol (Mda)-Maribor (Slo) (and. 0-0)

    26.07. 19:30 Dudelange (Lux)-Pyunik (Arm) (and. 1-0)

    26.07. 21:00 Shamrock Rovers (Irl)-Ludogorets (Bul) (and. 0-3)

    26.07. 21:00 Shkupi (Mkd)-Din. Zagabria (Cro) (and. 2-2)

    27.07. 18:00 Bodo/Glimt (Nor)-Linfield (Nir) (and. 0-1)

    27.07. 19:00 Fenerbahce (Tur)-Dyn. Kyiv (Ukr) (and. 0-0)

    27.07. 19:00 Malmo FF (Swe)-Zalgiris (Ltu) (and. 0-1)

    27.07. 19:00 Zurigo (Sui)-Qarabag (Aze) (and. 2-3)

    27.07. 20:30 Slovan Bratislava (Svk)-Ferencvaros (Hun) (and. 2-1)

    27.07. 21:00 Olympiakos (Gre)-M. Haifa (Isr) (and. 1-1)

    Sono sei le partite che si disputeranno oggi, con una sola gara che sembra seriamente indirizzata. Gli irlandesi dello Shamrock Rovers tenteranno la complicatissima rimonta tra le mura amiche sui bulgari del Ludogorets, che si sono imposti nettamente nel match di andata per 3-0.

    In bilico la sfida tra i ciprioti dell’AEK Larnaca e i danesi del Midtjylland, che partivano con i favori del pronostico. I nordici non hanno sfruttato il fattore campo all’andata, andando addirittura sotto e pareggiando solo all’84’.

    Il fattore campo fa partire lo Sheriff Tiraspol con i favori del pronostico contro gli sloveni del Maribor. La Cenerentola della precedente edizione della Champions League, ha infatti impattato a reti bianche in trasferta e ora proverà a superare un altro turno puntando sulla spinta del pubblico amico.

    Dovrà fare di più rispetto all’andata anche la Dinamo Zagabria, che fa visita ai nord macedoni dello Shkupi: all’andata 2-2 in terra croata, con gli ospiti ad agguantare il pari a un minuto dalla fine grazie ad una rete di Cephas.

    Pronostico favorevole per i cechi del Viktoria Plzen, vittoriosi già all’andata e in trasferta sui finlandesi dell’HJK per 2-1. Strada inizialmente in discesa anche per il Dudelange, che ospita gli armeni del Pyunik già battuti nel fortino amico per 1-0 nella gara di andata.

    Il programma del mercoledì vede invece il Bodo/Glimt costretto a rimontare contro i nordirlandesi del Linfield. All’andata, la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-0 in favore di questi ultimi in virtù di una rete di Millar a 7 minuti dallo scadere. I norvegesi, però, possono vantare maggiore esperienza internazionale nella storia recente e, grazie anche al pubblico amico, hanno tutte le carte in regola per ribaltare il risultato.

    Devono rimontare anche gli svedesi del Malmo, che hanno perso di misura la sfida di andata in casa dello Zalgiris. Nei tre precedenti tra le due formazioni, il bilancio è al momento in perfetta parità con una vittoria a testa ed un pareggio.

    Promette gol e spettacolo, esattamente come all’andata, la sfida tra gli svizzeri dello Zurigo e gli azeri del Qarabag. Nel primo round si sono imposti questi ultimi con il punteggio di 3-2, in una gara in cui gli elvetici sono sempre stati sotto. A parte quella partita, c’è solo un altro precedente tra i due club, un’amichevole conclusasi 1-1 nel 2015.

    Gli slovacchi dello Slovan Bratislava scenderanno in campo con un doppio vantaggio contro gli ungheresi del Ferencvaros: il terreno di gioco amico e il punteggio di 2-1 ottenuto in trasferta nel match di andata. I precedenti totali sono 4 tra le due formazioni: il bilancio è di 2 successi per lo Slovan, uno del Ferencvaros e un pari.

    Nulla di fatto all’andata tra Fenerbahce e Dinamo Kiev, con la sfida in casa degli ucraini (giocata a Lodz in Polonia) conclusasi a reti bianche. I turchi sono ancora alla ricerca della prima vittoria contro il club di Kiev: nei 6 precedenti, 2 successi per gli ucraini e ben 4 pareggi.

    Chiude il programma la sfida di Atene tra l’Olympiakos e il Maccabi Haifa: l’1-1 dell’andata è stato il secondo pareggio tra le due compagini, che si sono incrociate fin qui in tutto 3 volte con il Maccabi vittorioso nella Champions League 2002-2003.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:



    Si sono disputate oggi sei partite valide per il secondo turno di qualificazione alla fase a gironi
    della Champions League 2022/23. Questi i risultati (in grassetto le qualificate):

    Aek Larnaca-Midtjylland 1-1 (andata 1-1, il Midtjylland passa ai rigori)
    Plzen-HJK 5-0 (and. 2-1)
    Sheriff-Maribor 1-0 (and. 0-0)
    Dudelange-Pyunik 1-4 (and. 1-0)
    Shamrock-Ludogorets 2-1 (and. 0-3)
    Shkupi-Dinamo Zagabria 0-1 (and. 2-2)

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Oggi si torna in campo per disputare alcune partite dei preliminari di Champions League, ecco il programma completo:


    Le partite in programma:

    18:00 Bodo/Glimt (Nor)-Linfield (Nir)
    19:00 Fenerbahce (Tur)-Dyn. Kyiv (Ukr)
    19:00 Malmo FF (Swe)-Zalgiris (Ltu)
    19:00 Zurigo (Sui)-Qarabag (Aze)
    20:30 Slovan Bratislava (Svk)-Ferencvaros (Hun)
    21:00 Olympiakos (Gre)-M. Haifa (Isr)

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Bodo/Glimt avanza al terzo turno di qualificazione alla Champions League 2022/23. I campioni di Norvegia, sconfitti all'andata dai nordirlandesi del Linfield (0-1), ribaltano la qualificazione al ritorno con un impressionante 8-0. La squadra di Kjetil Knutsen era priva di Ola Solbakken, giocatore molto vicino al Napoli, per un infortunio alla spalla.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,938
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Malmö clamorosamente fuori dalla Champions. Gli svedesi, che l'anno scorso erano riusciti a qualificarsi alla fase a gironi, eliminando nel cammino squadre ben più quotate come Ludogorets e Glasgow Rangers, quest'anno devono già arrendersi al secondo turno davanti ai modesti lituani dello Zalgiris. Doppio ko e dopo lo 0-1 subito a Vilnius arriva una clamorosa sconfitta casalinga per 0-2. Il Malmö retrocede pertanto in UEFA Europa Conference League dove dovrà affrontare al terzo turno di qualificazione i lussemburghesi del Dudelange.

     
    Top
    .
1836 replies since 19/4/2022, 12:06   4017 views
  Share  
.