Supercoppa Italiana 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Inter e Juventus si fanno male, ma nessuna abbastanza da mettere il muso davanti all’intervallo. Il primo tempo della Supercoppa italiana finisce 1-1: al gol di Weston McKennie al 25’ risponde quello di Lautaro Martinez al 35’.

    Juve di testa, Inter di rigore. Allegri reinventa i suoi, rimette Kulusevski su Brozovic ma questa volta s’inventa anche un singolare 4-2-3-1 in cui McKennie diventa un’arma tattica di difficile lettura per gli avversari. Parte meglio l’Inter, pur senza occasioni da gol clamorose: al decimo furiose proteste nerazzurre quando Chiellini atterra Barella. Doveri non indica il dischetto e il VAR non corregge: decisione molto complicata. Al 25’ è proprio statunitense a sbloccare il risultato: Morata si allarga a sinistra e crossa, la difesa interista non legge il terzo tempo del maghetto che di testa batte Handanovic. Tempo dieci minuti, l’Inter si ripresenta dagli undici metri, e questa volta Doveri non ha dubbi: ingenuità clamorosa di De Sciglio su Dzeko. Il penalty lo batte Lautaro, che tira una fucilata imprendibile per Perin. Da lì in poi, meglio i padroni di casa, con Rabiot che fa sudare freddo Allegri e tutti gli juventini. Il risultato, nel freddo di San Siro, non cambia: 1-1 e tè caldo per tutti, il derby d’Italia è più aperto che mai.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    A San Siro il risultato non cambia: al novantesimo, fra Inter e Juventus regge l’1-1 che ha decretato la fine del primo tempo. Nerazzurri e bianconeri dovranno quindi continuare ai rigori la sfida che assegna la Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale.

    Poche emozioni, attacchi nuovi di zecca. La ripresa inizia con due squilli di Bernardeschi, che resteranno abbastanza isolati in una frazione nella quale la Juve si è vista molto meno che nei primi 45’. Attento Perin su Dumfries, forse la miglior occasione dell’intera partita, all’ora di gioco. Poi, il valzer delle punte: Allegri toglie prima Kulusevski e poi Morata per inserire Dybala e Kean. Inzaghi cambia Lautaro e Dzeko con Correa e Sanchez. I supplementari - e se ci saranno i rigori - vedranno protagoniste due squadre profondamente cambiate nei propri giocatori offensivi. Dentro anche Vidal, grande ex fischiatissimo dai tifosi juventini giunti a Milano.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La Finale di Supercoppa Italiana è andata ai tempi supplementari per la prima volta dal 2016: in quel caso la Juventus venne sconfitta dal Milan ai rigori.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Che beffa per la Juventus: ko al 120' in Supercoppa contro l'Inter, col gol di Alexis Sanchez, i bianconeri stavano già preparando il piano per i calci di rigore. Stava entrando infatti in campo uno dei rigoristi designati come Leonardo Bonucci.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Inter batte Juventus: 2-1, Lautaro risponde McKennie. Poi decide Sanchez.

    All’ultimo secondo, l’Inter batte la Juventus e porta a casa la Supercoppa Italiana. Non c’è due senza tre per Simone Inzaghi, che per la terza volta in finale stende la Vecchia Signora e vince il primo trofeo della stagione, nonché il primo a livello personale sulla panchina nerazzurro. Quando la gara, intensa ma non eccezionale a livello tecnico, sembrava destinata destinata ai rigori dopo i gol di McKennie e Lautaro nei tempi regolamentari, un lampo del cileno al 120’ regala il trionfo alla formazione campione d’Italia.

    Le scelte iniziali: undici tipo per Inzaghi, Dybala in panchina. Tutto facile per il padrone di casa: l’Inter va in campo con l’undici ideale, ritrova Calhanoglu a centrocampo e il tandem Dzeko-Lautaro in attacco. Preferito Dumfries a destra. Allegri deve invece reinventarsi la Juve e lo fa senza Dybala: Bernardeschi e Kulusevski, ma anche McKennie, a supporto di Morata, McKennie con Locatelli e Rabiot in mezzo.

    McKennie apre, Lautaro risponde L’avvio di gara è a tinte nerazzurre: subito Dzeko, poi anche De Vrij e Barella mettono paura alla Juve, senza precisione precisione. Il modulo bianconero mette in difficoltà i padroni di casa, soprattutto Brozovic tallonato da Kulusevki. E a sua volta chiamato a coprire sullo svedese con gran fatica. Furiose proteste interiste quando Chiellini atterra Barella: il contatto c’è, il centrocampista frena. Doveri non fischia, siamo in piena area grigia. Passata la paura, la Signora mette fuori la testa: il grimaldello della serata è il maghetto McKennie. Al 25’ Morata crossa da sinistra, De Vrij e Bastoni si fanno saltare in testa dallo statunitense: esperto di terzo tempo, fa 1-0 e sbocca la gara. La Juve pare in fiducia, ma tempo dieci minuti e l’Inter replica: ingenuità di De Sciglio che stende Dzeko in posizione defilata ma entro l’area. Zero dubbi questa volta, dal dischetto va Lautaro che tira una cannonata alla sinistra di Perin. Palla al centro e tutto da rifare per le due compagini.

    Secondo tempo senza acuti. E senza gol. Il tè caldo dà nuove energie soprattutto a Bernardeschi: il caratino, al rientro in campo, spaventa Handanovic con due squilli il più pericoloso dei quali scheggia la traversa. Duello rusticano fra Morata e Skriniar al 53’: ha la peggio lo spagnolo, che però continua la partita. Superato l’elemento sorpresa, l’Inter prende le redini della partita, nonostante qualche incertezza lì dietro la rimetta in pericolo. I nerazzurri non creano però palle gol vere e proprie: la migliore è di Dumfries, attento Perin. I cambi arrivano tardi, il primo è Dybala a un quarto d’ora dal novantesimo. Risponde Inzaghi cambiando la coppia offensiva, Allegri inserisce Arthur per Bernardeschi con l’obiettivo di confondere ulteriormente le idee all’avversario. Fischi bianconeri per il grande ex Vidal, ma sino al novantesimo non succede alcunché - se non delle proteste bianconere per un rigore in extremis - e si va ai supplementari.

    Alla fine arriva Sanchez. Alla ripresa del gioco, Allegri lascia fuori anche Locatelli per inserire Bentancur. Il primo tempo supplementare è un po’ lo specchio della ripresa: Inter in controllo ma senza regalare sussulti, Juve a folate. La migliore la regala Dybala, tiro di poco alto. Non basta, così come sembra non cambiare la storia di questa serata il secondo tempo supplementare: tante schermaglie, nel complesso sembra crederci più la Juve, nessuna vera occasione per mettere il punto a una sfida intensa ma non sempre esaltante a livello tecnico. Fino al 120’: l’Inter attacca, Darmian arriva in area, la palla arriva a Sanchez che da due passi fredda Perin.

    INTER-JUVENTUS 2-1
    (35’ Martinez, 120’ Sanchez; 25’ McKennie)


    Inter Juventus 2-1: risultato e tabellino
    Reti: 25′ McKennie, 35′ Lautaro, 120′ Sanchez (I)

    Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (89′ Darmian), Calhanoglu, Brozovic, Barella (89′ Vidal), Perisic (100′ Dimarco); Dzeko (75′ Correa), Lautaro (75′ Sanchez). All. Inzaghi. A disp. Radu, Gagliardini, Vecino, Kolarov, Sensi, Ranocchia, D’Ambrosio.

    Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli (91′ Bentancur), Rabiot; Bernardeschi (79′ Arthur), Morata (87′ Kean), Kulusevski (74′ Dybala). All. Allegri. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Pellegrini, Bonucci, Kaio Jorge, Ake, De Winter

    Arbitro: Doveri di Roma 1

    Ammoniti: 43′ Bernardeschi (J), 60′ Dzeko (I), 105′ Dybala (J), 106′ Correa (I), 109′ Rugani (J), 118′ Vidal (I).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    L'Inter vince la Supercoppa 2021: un finale clamoroso deciso da Alexis Sanchez al 120', per i nerazzurri è in sesto titolo e ha staccato la Lazio che è a 5. La Juventus resta comunque prima con 9.

    L'albo d'oro

    1988 Milan
    1989 Inter
    1990 Napoli
    1991 Sampdoria
    1992 Milan
    1993 Milan
    1994 Milan
    1995 Juventus
    1996 Fiorentina
    1997 Juventus
    1998 Lazio
    1999 Parma
    2000 Lazio
    2001 Roma
    2002 Juventus
    2003 Juventus
    2004 Milan
    2005 Inter
    2006 Inter
    2007 Roma
    2008 Inter
    2009 Lazio
    2010 Inter
    2011 Milan
    2012 Juventus
    2013 Juventus
    2014 Napoli
    2015 Juventus
    2016 Milan
    2017 Lazio
    2018 Juventus
    2019 Lazio
    2020 Juventus
    2021 Inter


    Vittorie per club

    Juventus 9
    Milan 7
    Inter 6
    Lazio 5
    Roma 2
    Napoli 2
    Sampdoria 1
    Parma 1
    Fiorentina 1
    Torino 0
    Vicenza 0

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Non è successo nulla”. Massimiliano Allegri ha minimizzato, e alla fine è improbabile che la cosa abbia in effetti qualche strascico. Però Leonardo Bonucci è stato protagonista, nel finale della Supercoppa vinta dall’Inter sulla Juventus, di un episodio che fa discutere. Anche perché immortalato dalle telecamere. Il difensore era pronto a entrare per battere uno dei rigori a cui sembrava destinata la partita, quando è arrivato il gol di Alexis Sanchez che all’ultimo secondo ha assegnato il trofeo ai nerazzurri. Da lì, la gioia della panchina interista e il comprensibile nervosismo di quella bianconera. Come e perché sia nato l’alterco non è a chiaro, ma dalle immagini tv si vede chiaramente il difensore viterbese discutere in maniera animata e poi spintonare un’altra persona. Si tratta di un dirigente accompagnatore dell’Inter, il segretario di prima squadra Cristiano Mozzillo, ex Napoli. Come detto, non è chiaro il motivo dell’accaduto.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il difensore dell'Inter, Stefan De Vrij, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Juventus: "Non sono ancora stato nello spogliatoio per l'antidoping ma c'è grande felicità per la vittoria e per la prestazione. Siamo più forti e vogliamo continuare a crescere. Siamo una squadra fortissima, vogliamo continuare così. Inzaghi ci ha dato tantissimo, la base dopo lo scudetto con Conte c'era ma il mister è stato bravissimo, siamo imprevedibili, attacchiamo in tanti e c'è tanta libertà per tutti".

    Pensate al Liverpool in Champions?
    "Ancora è lontano, siamo contenti di aver passato il girone. Ora ci concentriamo sulle prossime partite ma poi faremo di tutto per passare il turno".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Simone Inzaghi ai microfoni di 'Mediaset' ha commentato il successo per 2-1 contro la Juventus e la conquista della Supercoppa Italiana: "Abbiamo incontrato una squadra forte che ha disputato una partita da Juve. Non ci hanno creato troppe difficoltà, ma sono stati bravi, abbiamo incontrato un grande avversario".

    Nei primi 10 minuti s'è vista un'Inter veramente feroce
    "Loro hanno fatto una gara da Juve, sono stati sempre dentro la partita e anche se ci hanno lasciato il palleggio batterli non è mai semplice. Abbiamo vinto il primo trofeo della stagione, sono molto molto soddisfatto".

    Sanchez a fine partita ha detto che si aspettava di giocare titolare
    "Penso che tutti volessero giocare... Gagliardini contro la Lazio è stato tra i migliori e non ha giocato nemmeno un minuto, di volta in volta devo fare delle scelte e ora ho quattro attaccanti in grande condizione. Volevamo questo trofeo a tutti i costi, non vincevamo la Supercoppa dal 2010 ed era passato troppo tempo".

    Cosa vi ha detto Zhang?
    "Era molto contento. Ha riunito la squadra e ci ha fatto i complimenti. I ragazzi hanno risposto, volevano un premio e credo che il presidente lo concederà".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo la sconfitta contro l'Inter in Supercoppa Italiana, il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri ha parlato a Sky Sport.

    Queste le sue parole: "Il calcio è così, domenica abbiamo vinto una partita impensabile, oggi abbiamo perso contro la miglior squadra italiana. Abbiamo fatto bene a parte i primi 10 minuti. Una volta preso ritmo la squadra ha fatto bene. Abbiamo pagato a caro prezzo l'indecisione di Alex Sandro che aveva giocato la sua miglior partita della stagione. Mancava un minuto e doveva entrare Bonucci, anche l'Inter voleva fare un cambio. Siamo usciti male per fare fallo. Dispiace, potevamo andare ai rigori. Questa gara ci deve dare consapevolezza e rabbia, non devo rimproverare niente ai ragazzi. Vedere festeggiare gli altri fa girare le scatole".

    Come ha visto la squadra?
    "Queste sono le partite dove mi diverto di più, le qualità caratteriali ci sono, fisicamente stiamo meglio e abbiamo retto gli uno contro uno dietro. Ora pensiamo all'Udinese, serve un passetto alla volta per arrivare tra le prime quattro. Abbiamo fatto buone partite quest'anno, con il Napoli non abbiamo fatto male, sicuramente meglio di quello che abbiamo fatto con la Roma. Questa cosa negativa deve farci scattare qualcosa di positivo".

    Ci sono voci in Argentina che parlano di Dybala che non vuole rinnovare con la Juventus.
    "Sono contento di quello che sta facendo Paulo, ha avuto due infortuni dove è stato fermo, ci ho parlato e abbiamo deciso di fare gli ultimi 30 minuti, che poi sono diventati 60. Aveva quelli nelle gambe. Il contratto? Ci pensa la società a queste cose".

    Dovete sostituire Chiesa sul mercato?
    "Non cerchiamo nessuno per sostituire Chiesa, stasera Kulusevski e Bernardeschi hanno fatto bene, dobbiamo proseguire su questo percorso".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Con il successo di questa sera contro la Juventus Simone Inzaghi in Supercoppa Italiana, il tecnico dell’inter è diventato il più vincente contro i bianconeri in una finale dal 1929/1930: per l’attuale allenatore nerazzurro tutte le tre vittorie sono arrivate in Supercoppa. A riportare la notizia è OPTA.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il presidente nerazzurro Steven Zhang ha parlato ai microfoni di Inter TV dopo il successo in Supercoppa contro la Juventus: "E' un momento molto speciale per tutti noi. Siamo molto contenti".

    Cosa rappresenta questa vittoria?
    "La squadra ha giocato molto bene stasera, siamo primi in campionato. Questo trofeo è frutto del grandissimo lavoro fatto da tutti quanti, dall'allenatore ai giocatori. Sono davvero molto contento".

    Quanto contano vittorie così importanti nel momento più difficile del calcio mondiale?
    "E' una vittoria che ci dà molta speranza, molta energia per il futuro ed è grazie al nostro lavoro fatto da noi in questi sei anni insieme".

    A chi vuole dedicare questa vittoria?
    "Dedico questa vittoria a tutti tifosi dell'Inter ma anche ai dipendenti e ai dirigenti. Sono loro che portano avanti questo progetto".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il gol di Alexis Sánchez al 121' è il più tardivo mai segnato in una Finale di Supercoppa Italiana: superato quello di Higuaín (118’) contro la Juventus nel 2014

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,578
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
46 replies since 8/10/2021, 06:43   138 views
  Share  
.