Champions League 2021/2022

Notizie e News sulla stagione 2021/22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Arriva il 2/o Turno Preliminare di Champions League, e blasone e caratura tecnica delle partecipanti si alza come da tradizione con il susseguirsi delle varie tappe che a fine agosto porteranno a decretare il novero completo delle 32 partecipanti al gran ballo della prossima Champions League.

    In campo scendevano in questo turno il PSV Eindhoven di Roger Schmidt e il Galatasaray di Fatih Terim, in una delle gare più interessanti tra quelle in palinsesto. La partita del Philips Stadion però, contrariamente ai pronostici della vigilia, si trasforma in una gara a senso unico stravinta e stra-dominata dai Boerens guidati dal tandem Zahavi-Götze, entrambi letteralmente scatenati: l’ex-palermitano apre le danze già al 2′ minuto sfruttando un errore di Muslera in fase di rinvio. Il PSV ha un’altra intensità rispetto a un Galatasaray letteralmente travolto dall’uragano biancorosso, come testimonia il gol del raddoppio: Zahavi e van Ginkel inducono in errore Kılınç, Sangaré ne approfitta e innesca la ripartenza di Madueke che dal fondo offre a Zahavi il pallone del raddoppio. Proprio Kılınç di testa sembra riaprire la partita, ma nel secondo tempo continua l’assolo dei locali: Götze chiude pregevolmente una fantastica triangolazione, e nel finale assieme a Zahavi scrive un pokerissimo che riduce al lumicino le speranze di un disastroso Galatasaray in vista della gara di ritorno.

    Rispetto agli olandesi soffre, ma vince anche la Dinamo Zagabria che regola 2-0 al Maksimir l’Omonia Nicosia; a lungo imbrigliati dai Campioni di Cipro, i balcanici si sciolgono solamente dopo i primi 45 minuti dovendo anche fare i conti con gli infortuni di Ademi in mediana e Ivanušec sulla trequarti. La gara è sbloccata a poco più di venti minuti dalla fine, quando su un rinvio mal calibrato della difesa ospite la Dinamo riconquista palla e trova il geniale velo di Mišić (entrato per Ademi) che libera il mancino fulminante di Majer dal vertice destro dell’area di rigore. L’1-0 sorride alla Dinamo, che gioca più disinvolta e trova nel finale il 2-0 di Jakić che realizza sugli sviluppi di un calcio piazzato e regala ai croati ottime credenziali per il passaggio del turno.

    Celtic-Midtjylland è invece la sfida tra due squadre in crisi per motivi diversi. Se da un lato i Bhoys faticano da anni in Europa, e nella scorsa Scottish Premier League hanno abdicato in favore dei Rangers di Steven Gerrard, il Midtylland ha coronato la crescita degli ultimi anni con la qualificazione ai gironi della scorsa Champions League (con Atalanta, Ajax e Liverpool) ma nella stagione in corso vive le difficoltà dettate dal cambio di guida tecnica (con Priske trasferitosi in Belgio, all’Anversa, e sostituito da Bo Henriksen) e dalla indisponibilità di alcune colonne della scorsa stagione che in estate hanno salutato (Onyeka ceduto al Brentford per 10 milioni, in uno scambio tra due squadre accomunate dall’esser proprietà di Matthew Benham, e Alexander Scholz leader della retroguardia volato in Giappone agli Urawa Red Diamonds) o che pagano comportamenti poco professionali, come la stellina Sory Kaba. Ne deriva un 1-1 che penalizza un Celtic più volenteroso, che però dopo il vantaggio griffato Abada si fà riprendere dal piazzato di Evander che approfitta di un incerto Barkas e scrive un pari ottimo per il morale dei danesi ma depotenziato del fattore “gol in trasferta”.

    A proposito di Celtic Glasgow, il Lincoln Red Imps da Gibilterra che nel 2016 piegando 1-0 i Bhoys tra le mura amiche scrisse la pagina europea più gloriosa della propria storia, rischia di ripetersi contro il Cluj ma è costretto a soccombere. I gibilterrini sono protagonisti di un primo tempo da stropicciarsi gli occhi, che chiudono in vantaggio sul gong grazie alla pregevole triangolazione che porta alla conclusione di Rosa; l’1-0 sta addirittura stretto al Red Imps, che però nella ripresa subisce il cinico ritorno del più quotato Cluj che dopo aver sonnecchiato un tempo colpisce due volte nella ripresa con Debeljuh, aiutato da un’uscita rivedibile di Goldwin in occasione dell’1-1 e da un vero e proprio harakiri di Lopez. Lo stopper spagnolo, infatti, trasforma un innocuo retropassaggio verso Goldwin in un assist per Debeljuh che a campo spianato può liberamente infilare il gol della vittoria.

    Come al solito, non mancano i risultati sorprendenti: spicca il k.o. della Stella Rossa di Dejan Stanković sconfitta 2-1 in Kazakistan dal Kairat Almaty dell’eterno Vágner Love (a secco contro i serbi); sorprende, ma fino a un certo punto, il quasi passo falso del Legia Varsavia che solamente al 91′ ha la meglio di uno splendido Flora Tallin. Stecca anche il Ludogoretz, che non va oltre lo 0-0 contro il sorprendente Mura Campione di Slovenia, così come rimanendo in quel quadrante geografico termina con un pareggio “a occhiale” anche la sfida tra Slovan Bratislava e Young Boys. Ha vita facile il Ferencváros che liquida 2-0 il Žalgiris Vilnius, al contrario del Malmö di Tomasson che pur comandando si impone solo 2-1 nel derby scandinavo con l’HJK Helsinki.

    Ride l’Olympiacos Pireo, vittorioso 1-0 sul Neftçi Baku; prezioso ma non definitivo il vantaggio maturato dagli ellenici, che però festeggiano una vittoria sudata sette camicie proprio come quella dello Sheriff Tiraspol in Armenia maturata grazie al missile all’incrocio dei pali di Luvannor al minuto 84. Decisamente tutte da scrivere le due sfide ora menzionate, così come quella tra Sparta Praga e Rapid Vienna con gli austriaci chiamati tra una settimana a volare in Repubblica Ceca per difendere il 2-1 in rimonta scritto martedì sera dalla doppietta di Knasmüllner.

    CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 – Andata del 2/o Turno Preliminare

    martedì 20/07
    Alashkert-Sheriff Tiraspol 0-1 84′ Luvannor
    Lincoln Red Imps-Cluj 1-2 45′ Rosa (L), 52′ e 58′ Debeljuh (C)
    Dinamo Zagabria-Omonia Nicosia 2-0 65′ Majer, 81′ Jakić
    Ferencváros-Žalgiris Vilnius 2-0 25′ Uzuni, 39′ Nguen
    Rapid Vienna-Sparta Praga 2-1 3′ Krejčí (S), 63′ e 70 Knasmüllner (R)
    Celtic Glasgow-Midtjylland 1-1 39′ Abada (C), 66′ Evander (M)

    mercoledì 21/07
    Kairat Almaty-Stella Rossa 2-1 24′ Kanté (K), 56′ aut. Mikanović (K), 79′ Bagnack (K)
    Malmö-HJK Helsinki 2-1 45’+1 Čolak (M), 68′ Riski (H), 75′ Christensen (M)
    Mura-Ludogoretz 0-0
    Slovan Bratislava-Young Boys 0-0
    Legia Varsavia-Flora Tallin 2-1 3′ Kaputska (L), 53′ Sappinen (F), 90’+1 Lopes (L)
    Olimpiacos Pireo-Neftçi Baku 1-0 29′ Camara
    PSV Eindhoven-Galatasaray 5-1 2′ e 35′ Zahavi (P), 42′ Kılınç (G), 52′ Götze (P), 84′ Zahavi (P), 89′ Götze (P)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Secondo turno di qualificazione alla Champions League 2021/22: festeggiano Legia Varsavia, Malmo e Dinamo Zagabria che accedono al terzo turno. In serata arriverà un ulteriore verdetto dalla sfida fra il Zalgiris Vilnius e il Ferencvaros (andata 0-3 per gli ungheresi).

    Questi i risultati:

    Flora Tallinn (Estonia)-Legia (Polonia) 0-1 (1-2 all'andata)
    HJK (Finlandia)-Malmö (Svezia) 2-2 (1-2)
    Omonia (Cipro)-Dinamo Zagabria (Croazia) 0-1 (0-2)



    Edited by Meridiano Zero Ct - 27/7/2021, 21:21
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Ferencvaros accede al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League. Dopo il successo all'andata per 4-0, gli ungheresi si ripetono al ritorno contro i lituani dello Zalgiris. A Vilnius termina 1-3. I magiari affronteranno nel prossimo turno lo Slavia Praga.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Si sono disputate in serata le ultime partite valide per il secondo turno preliminare della Champions League 2021/22. Nessun problema per PSV, Olympiacos, Cluj, Ludogorets e Stella Rossa, che si qualificano al terzo turno. Faticano invece Young Boys e Sparta Praga, mentre sono eliminati Galatasaray e Celtic. Ecco tutti i risultati:

    Percorso Campioni:
    Neftçi - Olympiacos 0-1 (tot. 0-2)
    Sheriff Tiraspol - Alashkert 3-1 (tot. 4-1)
    Cluj - Lincoln Red Imps 2-0 (tot. 4-1)
    Ludogorets - Mura 3-1 (tot. 3-1)
    Young Boys - Slovan Bratislava 3-2 (tot. 3-2)
    Stella Rossa - Kairat Almaty 5-0 (tot. 6-2)

    Percorso Piazzate:
    Midtjylland - Celtic 2-1 d.t.s. (tot. 3-2)
    Galatasaray - PSV Eindhoven 1-2 (tot. 2-7)
    Sparta Praga - Rapid Vienna 2-0 (tot. 3-2)

    Giocate ieri:
    Omonia - Dinamo Zagabria 0-1 (tot. 0-3)
    HJK Helsinki - Malmö 2-2 (tot. 3-4)
    Flora Tallinn - Legia Varsavia 0-1 (tot. 1-3)
    Žalgiris Vilnius - Ferencváros 1-3 (tot. 1-5)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Si sono concluse poco fa le ultime sfide valide per il secondo turno preliminare della Champions League 2021/22. Si conoscono già gli accoppiamenti per il terzo turno, che si disputerà tra il 3/4 (andata) e il 10 agosto (ritorno). Ecco tutte le sfide in programma e come funziona il regolamento di ammissione alle tre competizioni europee.

    Quali squadre andranno in Champions, Europa League e Conference League?

    Terzo turno percorso Campioni:

    Dinamo Zagabria-Legia Varsavia
    Cluj-Young Boys
    Olympiacos-Ludogorets
    Stella Rossa-Sheriff Tiraspol
    Malmö-Rangers
    Ferencváros- Slavia Praga

    Terzo turno percorso Piazzate:

    PSV Eindhoven-Midtjylland
    Spartak Mosca-Benfica
    Genk-Shakhtar Donetsk
    Monaco-Sparta Praga

    Le dieci formazioni vincenti del terzo turno del percorso Campioni e Piazzate giocheranno i play-off di accesso alla fase a gironi della Champions League insieme a Salisburgo e Brondby. In tutto saranno in sei a qualificarsi alla massima competizione europea.

    Le perdenti del percorso Campioni andranno agli spareggi di Europa League, con le vincenti che si qualificheranno alla fase a gironi dell'Europa League e le perdenti alla fase a gironi di UEFA Europa Conference League.

    Le perdenti del percorso Piazzate saranno direttamente ammesse alla fase a gironi di UEFA Europa League.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Secondo Turno Preliminare di Champions League va in archivio, con verdetti e partite che non mancano di sorprendere….o forse no. Una costante oramai forse non così sorprendente, almeno nell’ultimo lustro, è ad esempio la fatica del Celtic Glasgow nei turni preliminari della Coppa dalle grandi orecchie.

    Protagonisti di un vero anno zero a valle di un ridimensionamento tecnico vecchio ormai di qualche anno e culminato nello scettro di Scozia ceduti agli acerrimi rivali cittadini, i Bhoys non riescono ad avere la meglio di un Midtjylland che, per altri motivi, è anch’esso un cantiere aperto. Dopo l’1-1 di Celtic Park i biancoverdi sbarcano in Danimarca con l’obiettivo di firmare un blitz difficile ma non impossibile. La gara, più simile a una partita a scacchi che a una di football, nel primo tempo produce pochi brividi: sono gli ospiti, però, a fare la voce grossa e a passare in apertura di ripresa con la splendida sventola di McGregor dal limite dell’area. I ragazzi di Postecoglou sfruttano l’onda dell’entusiasmo, peccando però di freddezza sotto porta: Forrest a ridosso dell’ora di gioco getta alle ortiche il 2-0, e inesorabile arriva il pari dei danesi con l’inserimento di Mabil che di testa approfitta dell’inesperienza della terza linea scozzese (39 anni in due per Welsh e Murray a far coppia in difesa). Tempi supplementari, dunque, dove a decidere è un altro giovanissimo: è il ventenne nigeriano Onyedika a inserirsi facendosi trovare al posto giusto e al momento giusto, insaccando il 2-1 che al turno successivo ci manda i danesi.

    Con mille difficoltà e soffrendo moltissimo, al Terzo Turno va quindi il Midtjylland che affronta ora uno scoglio che sulla carta appare insormontabile (almeno in questo momento della stagione): il PSV Eindhoven di Roger Schmidt reduce da una passeggiata di salute in Turchia (2-1 al Galatasaray dopo il 5-1 in proprio favore al Philips Stadion). Il Celtic, invece, per la 4/a stagione consecutiva si arrende e saluta in estate la strada verso i Gironi di Champions: dopo AEK Atene, Cluj e Ferencváros è il Midtjylland a chiudere in faccia ai biancoverdi le porte della prima competizione europea per club.

    A proposito di carnefici del Celtic, tra le squadre impegnate nella due giorni appena conclusasi anche Cluj e Ferencváros: i romeni liquidano con un gol per tempo gli stoici gibilterrini del Lincoln Red Imps (davvero pregevole il raddoppio del Cluj con la punizione all’incrocio dell’islandese Sigurjónsson) mentre i magiari hanno vita facile in Lituania e raccolgono un 3-1 sullo Žalgiris Vilnius. Si prende uno spavento di vita breve lo Sheriff Tiraspol, che dopo l’1-0 centrato in Armenia va sotto 0-1 con l’Alashkert ma centra un tris in rimonta, mentre a proposito di rimonte la Stella Rossa di Stanković si rifà con gli interessi dell’1-2 patito in casa del Kairat Almaty: senza storia la sfida del Marakana, con i serbi vittoriosi 5-0 e la firma tricolore di Diego Falcinelli sul tabellino della gara.

    Livelli di guardia alti e missione compiuta per Olympiacos, Dinamo Zagabria e Legia Varsavia: i greci bissano l’1-0 ottenuto sul Neftçi Baku anche in Azerbaijan grazie al gol in avvio di Masouras, così come di misura si impongono i croati a Cipro e il Legia Varsavia in Estonia. Sudata più di quanto non fosse lecito pronosticare la qualificazione del Legia, che dopo aver piegato al 91′ il Flora Tallin una settimana fa in Estonia passa con un gol di Rafael Lopes pochi secondi dopo che ai baltici fosse annullato il gol del vantaggio.

    Vincente, ma molto poco convincente, il Malmö di Jon Dahl Tomasson: gli svedesi, guidati dall’ex-attaccante del Milan, si fanno forti di un bagaglio tecnico superiore a buona parte delle partecipanti a questo turno ma dopo l’opaca prova vista con il Riga FC deludono anche con l’HJK Helsinki. I finnici meriterebbero quanto meno di portarla ai supplementari, ma il solito Christiansen (ex-Chievo) toglie le castagne dal fuoco agli svedesi: passa il Malmö, ma contro i Rangers di Steven Gerrard servirà tutt’altro per ottenere la qualificazione. La rimonta, invece, riesce allo Sparta Praga che con un gol per tempo liquida l’Austria Vienna vittorioso 2-1 all’andata: di Karlsson dal dischetto e Pešek a 10 dalla fine i sigilli sulla qualificazione dei cechi, che ora attendono il Monaco.

    Chiudono il palinsesto Young Boys-Slovan Bratislava e Ludogoretz-Mura. Davvero spettacolare la sfida tra svizzeri e slovacchi: un ingenuo fallo di Medvedev permette ai gialloneri di sbloccare la gara con Siebacheu glaciale dal dischetto, a differenza di Ratão in casa Slovan che pochi minuti dopo si fa ipnotizzare da von Ballmoos che con una gran parata cancella l’1-1. Ulteriore beffa, arriva il 2-0 degli svizzeri con Garcia pochi minuti dopo a porre un macigno sul morale e le speranze di qualificazione degli slovacchi che nel secondo tempo incassano il tris su punizione di Aebischer; sembra finita al 49′, ma a ridosso dell’ora di gioco gli slovacchi trovano dal nulla due gol che incendiano il finale di gara. Trema lo Young Boys (che già l’anno scorso in Europa League fu rimontato da 3-0 a 3-3 dal Bayer Leverkusen in una gara poi vinta 4-3), letteralmente graziato dalla traversa centrata da Kankava e dal gol solo sfiorato sul tap-in da De Marco.

    Il Ludogoretz, invece, è inchiodato sull’1-1 in casa dagli sloveni del Mura fino a dieci minuti dalla fine: i tempi supplementari sono scongiurati dal rocambolesco centro di Manu, che tinge di verde la qualificazione del Ludogorez definitivamente sancita dal 3-1 allo scadere di Cauly. Avanti i bulgari, che nel Terzo Turno fronteggeranno l’Olympiacos, mentre retrocede in Europa League un volenteroso Mura.

    Altro giro, altra fermata, la prossima settimana: tra gli incontri più attesi, tra quelli in palinsesto, l’esordio di De Zerbi e dello Shakthar nell’affascinante sfida con il Genk. Tra le altre big chiamate in causa, il Benfica vola in casa dello Spartak Mosca mentre, detto del Monaco atteso dallo Sparta Praga, chiude il “Main Path” PSV Eindhoven-Midtjylland; non mancano le attrazioni anche nel Champions Path, con sfide come Olympiacos-Ludogoretz, Malmö-Glasgow Rangers e Cluj-Young Boys che promettono di rivelarsi assai interessanti.

    CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 – Ritorno del 2/o Turno Preliminare

    martedì 27/07
    Flora Tallin-Legia Varsavia (and. 1-2) 0-1 67′ Rafael Lopes
    HJK Helsinki-Malmö (and. 1-2) 2-2 1′ Tenho (H), 11′ Christiansen (M), 76′ Birmančević (M), 78′ Riski (H)
    Omonia Nicosia-Dinamo Zagabria (and. 0-2) 0-1 78′ Menalo
    Žalgiris Vilnius-Ferencváros (and. 0-2) 1-3 44′ e 72′ Mmaee (F), 90’+3 Diaw (Z), 90’+4 Mak (F)

    mercoledì 28/07
    Neftçi Baku-Olympiacos (and. 0-1) 0-1 15′ Masouras
    Sheriff Tiraspol-Alashkert (and. 1-0) 3-1 11′ Glišić (A), 15′ Dulanto (S), 23′ Luvannor (S), 87′ rig. Thill (S)
    Cluj-Lincoln Red Imps (and. 2-1) 2-0 18′ Cestor, 58′ Sigurjónsson
    Midtjylland-Celtic Glasgow (and. 1-1) 2-1 d.t.s. 48′ McGregor (C), 61′ Mabil (M), 94′ Onyedika (M)
    Galatasaray-PSV Eindhoven (and. 1-5) 1-2 37′ Madueke (P), 59′ van Ginkel (P), 82′ Diagne (G)
    Ludogoretz-Mura (and.0-0) 3-1 4′ Sotiriou (L), 64′ Horvath (M), 82′ Manu (L), 90′ Cauly (L)
    Young Boys-Slovan Bratislava (and. 0-0) 3-2 10′ rig. Siebacheu (Y), 24′ Garcia (Y), 48′ Aebischer (Y), 58′ e 62′ Henty (S)
    Sparta Praga-Rapid Vienna (and. 1-2) 2-0 16′ rig. Karlsson, 82′ Pešek
    Stella Rossa-Kairat Almaty (and. 1-2) 5-0 9′ Katai, 21′ Diony, 42′ Katai, 49′ Ivanić, 56′ Falco

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Sono stati sorteggiati i playoff di Champions League 2021/22. Di seguito gli accoppiamenti dati dall'urna di Nyon.

    Gli incontri si giocheranno il 17/18 e il 24/25 :

    Percorso campioni
    Salisburgo (Austria) - Brøndby (Danimarca)
    Cluj (Romania) / Young Boys (Svizzera) - Ferencváros (Ungheria) / Slavia Praga (Repubblica Ceca)
    Malmö (Svezia) / Rangers (Scozia) - Olympiacos (Grecia) / Ludogorets (Bulgaria)
    Stella Rossa (Serbia) / Sheriff (Moldavia) - Dinamo Zagabria (Croazia) / Legia (Polonia)

    Percorso piazzate
    Monaco (Francia) / Sparta Praga (Repubblica Ceca) - Genk (Belgio) / Shakhtar (Ucraina)
    Spartak Mosca (Russia) / Benfica (Portogallo) - PSV (Olanda) / Midtjylland (Danimarca)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Oggi si torna in campo per disputare alcune partite dei preliminari di Champions League, ecco il programma completo:

    Le partite in programma:
    19:00 Malmo FF (Swe)-Rangers (Sco)
    19:00 Sparta Praga (Cze)-Monaco (Fra)
    20:00 CFR Cluj (Rou)-Young Boys (Sui)
    20:00 Genk (Bel)-Shakhtar (Ukr)
    20:00 PSV (Ned)-Midtjylland (Den)
    21:00 Olympiakos (Gre)-Ludogorets (Bul)
    21:00 Stella Rossa (Srb)-S. Tiraspol (Mda)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Si sono concluse le sfide della serata valide per il terzo turno preliminare di Champions League.

    Malmoe-Rangers Glasgow 2-1
    Sparta Praga-Monaco 0-2
    Cluj-Young Boys 1-1
    Genk-Shakhtar Donetsk 1-2
    PSV Eindhoven-Midtjylland 3-0
    Olympiacos-Ludogorets 1-1
    Stella Rossa-Sheriff Tiraspol 1-1

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Oggi si torna in campo per disputare alcune partite dei preliminari di Champions League, ecco il programma completo:

    Le partite in programma:
    19:00 Sp. Mosca (Rus)-Benfica (Por)
    20:00 Din. Zagabria (Cro)-Legia (Pol)
    20:00 Ferencvaros (Hun)-Slavia Praga (Cze)

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Nel primo dei tre incontri programmati per oggi, il Benfica vince la sua partita d'andata del terzo turno preliminare di Champions League espugnando il campo dello Spartak Mosca con il risultato di 0-2. Buon passo in avanti della Aguias verso il playoff, con tanta Italia nel mezzo: al 51' il gol del vantaggio firmato da Rafa Silva su assist di Joao Mario, fresco di approdo dall'Inter. Quindi, ad un quarto d'ora dal novantesimo, il raddoppio firmato da Gilberto, un passato nella Fiorentina.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Terminate pochi istanti fa anche le ultime due partite d'andata del terzo turno di qualificazione alla prossima Champions League in programma per oggi. La Dinamo Zagabria ha pareggiato 1-1 in casa contro il Legia Varsavia: al vantaggio di Petkovic (ex Bologna e Catania, tra le altre) arrivato dopo un'ora, ha risposto Muci nel finale. Comoda e sorprendente vittoria del Ferencvaros ai danni dello Slavia Praga nell'altra gara prevista per le ore 20.

    Dinamo Zagabria - Legia 1-1
    Ferencvaros - Slavia Praga 2-0

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Terzo Turno Preliminare di Champions League è quello che bagna l’esordio nelle coppe europee di Roberto De Zerbi e del suo Shakthar Donetsk, finora a punteggio pieno in Ucraina (dopo 180 minuti di gioco). Gli arancioneri, impegnati nell’ostica trasferta in Belgio con il Genk, centrano un successo fondamentale che però non chiude il discorso qualificazione. Importante il successo degli ucraini nell’ottica del doppio confronto, in una tornata di gare che non ha mancato di stupire in giro per l’Europa.

    Alla Luminus Arena di Genk lo Shakthar di De Zerbi è protagonista di una gara a tratti molto convincente: gli ucraini sciorinano un bel calcio nel primo tempo, andando spesso alla conclusione, in particolare con un ispirato Teté. Gli ospiti, però, sono poco pungenti e il Genk sul calar del primo tempo affonda: su un cross dalla destra è Onuachu il più lesto a impallinare Trubin di testa. Lo svantaggio non fa demordere lo Shakthar, che nel secondo tempo scende in campo con lo stesso piglio e nell’ultima mezz’ora di gioco capovolge a proprio favore la contesa: Teté trasforma un calcio di rigore all’ora di gioco, Alan Patrick finalizza da pochi passi una splendida triangolazione larga degli ucraini che a 10 minuti dalla fine siglano un blitz tutto sommato meritato.

    Indiscutibili, invece i successi Benfica, Monaco e PSV Eindhoven. Le Aquile di Lisbona, di nuovo guidate da Jorge Jesus in panchina, in campo possono fregiarsi dell’apporto di oão Mário che risulta decisivo in occasione del vantaggio: è l’ex-Inter, infatti, che in apertura di ripresa arma il destro di Rafa Silva che gela i moscoviti (guidati dall’ex-Benfica Rui Vitória) prima del 2-0 di Gilberto dal forte retrogusto di ipoteca sul passaggio del turno. Se il Benfica sbanca Mosca nella ripresa, il PSV Eindhoven si fa bastare la prima mezz’ora di gioco: quella nel quale un Midtjylland in forte difficoltà in questo momento della stagione, cade sotto i colpi di Madueke (splendido il sinistro a giro dell’inglese), Götze e Gakpo. Anche per i Boerens di Roger Schimidt l’approdo al playoff di fine agosto, salvo imprevisti, pare una formalità. Con un gol per tempo, invece, il Monaco di Kovac passa alla Generali Arena di Praga e, salvo imprevisti, prenota un ticket valevole per un posto ai Gironi da contendere alla vincente di Gent-Shakthar.

    Tra le gare più equilibrate ed interessanti in palinsesto, spiccava Malmö-Glasgow Rangers. L’equilibrio, ex-ante, era però in realtà più formale che di campo: il Malmö, infatti, poco aveva impressionato nei precedenti turni preliminari (con Riga e HJK Helsinki) e l’impressione è che i Campioni di Scozia fossero nelle condizioni di centrare un rumoroso blitz. Capita, invece, che i ragazzi di Tomasson riescano a farsi forti di una migliore interpretazione della gara e forse anche di una miglior condizione fisica; il primo tempo, avaro di emozioni, termina sullo 0-0 ma al 50′ della ripresa i locali comandano repentinamente di due gol. Succede infatti che pronti via e, nella ripresa, Rieks si faccia trovare al posto giusto pronto a deviare in volata il pallone del vantaggio scandinavo; nemmeno il tempo di esultare, che su un pallone perso dai britannici la verticalità del Malmö premi l’inserimento vincente del giovane Birmančević che apre il piattone destro e referta il 2-0. L’unica nota lieta in un pomeriggio storto, in casa Rangers, è il sinistro di Davis che a 16 secondi dal fischio finale trova una deviazione che rende imprendibile il pallone finendo per refertare una rete dalla capitale importanza per i Gers.

    In almeno 3 gare il segno X finale sorprende allibratori e appassionati di football, a maggior ragione per come arrivano i pareggi in questione. L’Olympiacos, ad esempio, soffre per lunghissimi tratti della partita del Karaiskais il Ludogoretz che ai punti si fa nettamente preferire agli ellenici e trova anche con l’ex-Cagliari Despodov su punizione il gol del vantaggio: solamente nel finale i greci trovano il pari in mischia, che decisamente sta stretto ai Campioni di Bulgaria. Non domina, ma interpreta un’ottima gara, anche lo Sheriff Tiraspol che in maniera ancora più sorprendente regge a lungo l’urto della Stella Rossa di Dejan Stanković e anch’essa trova il vantaggio al Marakana con un calcio piazzato trasformato dal colombiano Castañeda; nel finale di tempo i balcanici trovano il pari con Diony ma nella ripresa, anche per il doppio giallo comminato a Kanga, non riescono a ribaltare il risultato. Un pochino più aiutato dalla dea bendata, porta a casa un pari d’oro il Legia Varsavia: la Dinamo Zagabria al Maksimir fa a lungo la gara, si vede annullato il vantaggio per un leggero fuorigioco, trova nella ripresa il meritato 1-0 con una perentoria incornata di Petković (a lungo tesserato in Italia) ma nel finale è inchiodata sull’1-1 dalla frustata dalla distanza di Muçi che scrive il segno X in schedina.

    Più “pronosticabile” il pari di Cluj-Napoca tra i locali e lo Young Boys, che curiosamente si erano affrontate l’anno scorso nel Girone di Europa League della Roma di Fonseca. Anche all’epoca la sfida in terra romena terminò sull’1-1, con gli svizzeri che al ritorno eliminarono i romeni trovando l’1-1 al 93′ e il 2-1′ al 95′ centrando una clamorosa qualificazione a braccetto con i giallorossi. Vogliosi di rivincita i romeni partono fortissimo e al 3′ sono già in vantaggio con Manea, ma anche questa volta il veleno è nella coda: corre il minuto 93 quando Sierro riesce in tap-in a regalare un insperato pari allo Young Boys.

    Chiude il programma il sorprendente esito della sfida della Groupama Arena tra Ferencváros e Slavia Praga: se i magiari già l’anno scorso avevano centrato il pass per la Fase a Gironi di Champions League, i cechi sono reduci da alcune significative campagne in Europa League e la sfida si prospettava estremamente equilibrata e interessante. A rompere l’equilibrio è il grottesco errore di Kolář, affidabile estremo difensore ospite, che in chiusura di tempo sbaglia il controllo su una tranquilla chiusura di Kacharaba vedendo il pallone infilarsi incredibilmente nella propria porta. In apertura di ripresa, poi, il rigore trasformato da Kharatin scrive un 2-0 da difendere con le unghie e con i denti per il Ferencváros, in vista di una trasferta in Repubblica Ceca che si prospetta infuocata.

    CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 – Andata del Terzo Turno Preliminare0

    martedì 03/08
    Malmö-Glasgow Rangers 2-1 47′ Rieks (M), 49′ Birmančević (M), 90’+5 Davis (G)
    Sparta Praga-Monaco 0-2 37′ Tchouameni, 59′ Volland
    Cluj-Young Boys 1-1 4′ Manea (C), 90’+3 Sierro (Y)
    PSV Eindhoven-Midtjylland 3-0 19′ Madueke, 29′ Götze, 32′ Gakpo
    Genk-Shakthar Donetsk 1-2 39′ Onuachu (G), 63′ rig. Teté (S), 81′ Alan Patrick (S)
    Stella Rossa-Sheriff Tiraspol 1-1 33′ Castañeda (ST), 45’+1 Diony (S)
    Olympiacos Pireo-Ludogoretz 1-1 50′ Despodov (L), 87′ Camara (O)

    mercoledì 04/08
    Spartak Mosca-Benfica 0-2 50′ Rafa Silva, 73′ Gilberto
    Dinamo Zagabria-Legia Varsavia 1-1 59′ Petković (D), 83′ Muçi (L)
    Ferencváros-Slavia Praga 2-0 44′ aut. Kacharaba, 50′ Kharatin

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Oggi si torna in campo per disputare alcune partite dei preliminari di Champions League, ecco il programma completo:

    Le partite in programma:

    19:00 S. Tiraspol (Mda)-Stella Rossa (Srb)
    19:00 Slavia Praga (Cze)-Ferencvaros (Hun)
    19:30 Shakhtar (Ukr)-Genk (Bel)
    20:00 Ludogorets (Bul)-Olympiakos (Gre)
    20:00 Midtjylland (Den)-PSV (Ned)
    20:00 Monaco (Fra)-Sparta Praga (Cze)
    20:30 Young Boys (Sui)-CFR Cluj (Rou)
    21:00 Benfica (Por)-Sp. Mosca (Rus)
    21:00 Legia (Pol)-Din. Zagabria (Cro)
    21:00 Rangers (Sco)-Malmo FF (Swe)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,954
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Con un successo di misura firmato Marcos Antonio, lo Shakthar Donetsk supera il Genk e si qualifica allo spareggio per la Champions League. Bel risultato per la squadra di De Zerbi, che con ogni probabilità avrà di fronte uno scoglio altrettanto, se non più, complicato nel prossimo turno: a contendere la qualificazione ai gironi di Champions ci sarà la vincente di Monaco-Sparta Praga, coi monegaschi in vantaggio di due gol quando manca un quarto d'ora al fischio finale.

     
    Top
    .
1429 replies since 10/5/2021, 11:45   2915 views
  Share  
.