Supercoppa Italiana 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :napoli:

    Gennaro Gattuso e un rapporto di amore e odio con la Supercoppa Italiana. Quella di questa sera sarà la quinta apparizione in senso assoluto del tecnico del Napoli nella partita fra le vincenti di campionato e Coppa Italia. Alterne fortune, dicevamo. Da giocatore, infatti, Ringhio ha giocato questa sfida 3 volte. Ovviamente sempre con la maglia del Milan sulle spalle. La prima volta successe nell'agosto del 2003 quando il suo Milan, lo stesso di Pirlo, era guidato da Carlo Ancelotti. Dall'altra parte la Juventus di Marcello Lippi che si impose ai rigori dopo l'1-1 finale. L'anno successivo, nel 2004, ecco il primo successo: il Milan si impose 3-0 sulla Lazio grazie ad una straordinaria tripletta di Andriy Shevchenko. La terza e ultima occasione da giocatore arrivò nel 2011, derby Milan-Inter: gara sofferta, ma alla fine la squadra di Allegri alzò la Coppa al cielo grazie a Ibrahimovic e Boateng.
    Quindi il precedente da allenatore, quando Gattuso era tecnico del Milan: era il gennaio del 2019 e la Juventus, guidata proprio da Allegri, si impose sui rossoneri di Gattuso per 1-0 con rete di Cristiano Ronaldo.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :juve:

    Competizione che, come per Gattuso, ha regalato gioie e dolori ad Andrea Pirlo. Da allenatore è ovviamente alla prima partecipazione, mentre da giocatore Pirlo ha in bacheca 3 successi. Anche se in uno di questi, quello del 2004/2005, era assente per motivi di forza maggiore. Ad agosto infatti Pirlo era impegnato ad Atene con la Nazionale Olimpica azzurra, proprio mentre i suoi compagni del Milan alzavano al cielo la Supercoppa contro la Lazio. La stagione precedente, nel 2003/2004, Pirlo era invece in campo nel ko ai calci di rigore contro la Juventus. Per un nuovo successo occorre aspettare il 2012/2013, quando la sua Juventus si impose sul Napoli ai tempi supplementari. L'anno seguente, il 2013/2014, ecco un altro successo, questa volta netto e nell'arco dei 90': 4-0 contro la Lazio. Chiusura col ko, proprio contro il Napoli, nel 2014: dopo il 2-2 dei 90', gli azzurri vinsero il trofeo ai calci di rigore.
    Per un totale che parla di 3 successi (di cui uno da non protagonista) e 2 ko in 5 partite giocate.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Recupera Juan Cuadrado nelle fila della Juventus, dopo essere risultato negativo al tampone per il Covid-19 e Andrea Pirlo punta subito su di lui nella Supercoppa contro il Napoli. Dall'altra parte Rino Gattuso punterà ancora su Andrea Petagna, che ha smaltito la botta al polpaccio rimediata contro la Fiorentina. Panchina dunque per Llorente e Mertens. Di seguito le formazioni ufficiali della sfida che vale la Supercoppa Italiana:

    JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo. Allenatore: Andrea Pirlo.

    NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. Allenatore: Gennaro Gattuso.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sostanziale equilibrio, tante potenziali occasioni e una sola vera parata, realizzata da Szczesny poco prima della mezz'ora. E' finito 0-0 il primo tempo di Juventus-Napoli, partita in scena al Mapei Stadium che questa sera assegnerà la 33esima Supercoppa Italiana.
    Con Cuadrado recuperato in extremis e McKennie, Arthur e Kulusevski dal primo minuto, la squadra di Pirlo rispetto a domenica sera è scesa in campo con ben altro piglio. Più aggressiva, più organizzata, e quindi più potenzialmente pericolosa. La difesa del Napoli fin qui ha però neutralizzato bene Cristiano Ronaldo e compagni e ha concesso solo un tiro al limite dell'area ad Arthur, che non ha centrato lo specchio della porta.
    Possesso palla sostanzialmente equilibrato. Ma il Napoli rispetto ai bianconeri ha provato a giocare più in ripartenza, ha provato a innescare Insigne e Lozano, l'unico che fin qui è riuscito davvero a mettere in difficoltà la difesa avversaria.
    Al 28esimo, infatti, la prima grande occasione della partita. E' stato bravo Demme a inserirsi su un passaggio di Insigne e a servire coi tempo giusti Lozano, che in tuffo di testa ha anticipato il diretto marcatore ma ha trovatp sulla sua strada uno strepitoso Szczesny.
    Dopo l'occasione di Lozano la partita è tornata a scorrere sul filo dell'equilibrio. Al 40esimo conclusione di Cristiano Ronaldo di poco sopra la traversa, ma le difese fin qui stanno avendo il sopravvento: al 45esimo è 0-0.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Clamoroso errore dal dischetto di Lorenzo Insigne all'80' della sfida di Supercoppa Italiana tra Juventus e Napoli. Dopo un fallo di McKennie su Mertens il capitano azzurro ha fallito dagli undici metri mandando a lato con un destro incrociato che aveva spiazzato Szczesny. Tutto invariato dunque al Mapei Stadium, con la Juve che continua a condurre grazie alla rete di Cristiano Ronaldo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il 760esimo gol in carriera coinciso con il 33 trofeo conquistato. Per la seconda volta, un gol che ha determinato una finale di Supercoppa Italiana. Cristiano Ronaldo ha deciso Juventus-Napoli questa sera al Mapei Stadium e ha consegnato ad Andrea Pirlo il suo primo trofeo da allenatore. Con un gol realizzato al 64esimo, CR7 ha consegnato alla Juventus la nona Supercoppa della sua storia. Poi il raddoppio di Morata, quando i giochi erano già stato scritti che ha fissato il punteggio sul 2-0.
    Male il Napoli, che al netto di un penalty sbagliato da Insigne è calato alla distanza e nel secondo tempo ha consegnato il match agli avversari.

    Primo tempo - Con Cuadrado al posto di Bernardeschi e McKennie, Arthur e Kulusevski dal primo minuto, la squadra di Pirlo rispetto a domenica sera è scesa in campo con ben altro piglio. Più aggressiva, più organizzata, e quindi più potenzialmente pericolosa. La difesa del Napoli però nei primi 45 minuti ha neutralizzato bene Cristiano Ronaldo e compagni e ha concesso solo un tiro al limite dell'area ad Arthur, che non ha centrato lo specchio della porta.
    Possesso palla sostanzialmente equilibrato nella prima frazione, 55% dei bianconeri contro il 45% della squadra di Gattuso, che rispetto alla Juve ha provato a giocare più in ripartenza. Ha provato a innescare Insigne e Lozano.
    Al 28esimo la prima grande occasione della partita. E' stato bravo Demme a inserirsi su un passaggio di Insigne e a servire coi tempo giusti Lozano, che in tuffo di testa ha anticipato il diretto marcatore ma ha trovatp sulla sua strada uno strepitoso Szczesny.
    Dopo l'occasione di Lozano la partita è tornata a scorrere sul filo dell'equilibrio. Al 40esimo conclusione di Cristiano Ronaldo di poco sopra la traversa, ma nel primo tempo le due squadre hanno giocato sostanzialmente alla pari e sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

    Secondo tempo - Tutt'altra partita nella ripresa. L'inserimento di Bernardeschi al posto di Chiesa è mossa che ha dato ulteriore brio e spinta offensiva alla Juventus. I primi dieci minuti sono stato un continuo crescendo dei bianconeri, il Napoli non è sembrato più attento come nella prima frazione e dopo un paio di avvisaglie è arrivato un vantaggio sembrato la naturale evoluzione del match. Su un corner dalla sinistra, errore in disimpegno di Bakayoko che ha apparecchiato il pallone per Cristiano Ronaldo: musica per le orecchie di CR7, che da posizione favorevolissima non poteva sbagliare e non ha sbagliato.

    Dopo la rete la Juventus ha legittimato il vantaggio e ha continuato a controllare la partita. Gattuso è corso ai ripari con Elmas e, soprattutto, con Mertens che pochi minuti dopo il suo ingresso s'è guadagnato un calcio di rigore. Sul dischetto s'è presentato Insigne, che avrebbe potuto realizzare il suo 100esimo gol con la maglia del Napoli e invece non ha centrato nemmeno lo specchio della porta. E' stato il de profundis sulla partita: la Juventus ha controllato la fase finale della partita, ha segnato il 2-0 con Morata nell'ultima azione di gioco, e ha portato a casa la nona Supercoppa Italiana della sua storia.

    TABELLINO

    JUVENTUS-NAPOLI 1-0
    64' Ronaldo



    JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa (46' Bernardeschi), Arthur, Bentancur (83' Rabiot), McKennie; Kulusevski (83' Morata), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo



    NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (83' Llorente); Bakayoko (67' Elmas), Demme (83' Politano); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (72' Mertens). All. Gattuso


    Ammoniti: Ronaldo, Zielinski

    *All'80' Insigne calcia fuori un rigore

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, dopo la vittoria della Supercoppa contro il Napoli è intervenuto al microfono di Rai Sport: "E' stata una partita sofferta su un campo di gioco che non era il massimo. Abbiamo vinto una coppa importante anche per la fiducia. Dovevamo avere un atteggiamento diverso rispetto a quanto s'era visto contro l'Inter, una partita in cui non avevamo fatto bene".

    Potete puntare allo scudetto?
    "Milan e Inter sono molto forti, ma manca ancora molto. Possiamo ancora vincere lo scudetto. Sarà una corsa lunga, ma è possibile".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :napoli:

    Un rigore fallito che è costato tantissimo al Napoli. Lorenzo Insigne non dimenticherà in fretta l'errore dagli undici metri che di fatto ha consegnato la Supercoppa Italiana alla Juventus, che si trovava in vantaggio per 1-0 all'80' e che poi ha raddoppiato soltanto a 10 secondi dalla fine della gara con Morata. Al triplice fischio, inquadrato dalle telecamere della Rai, il capitano azzurro è scoppiato in lacrime, consapevole del fatto di aver sbagliato l'occasione che avrebbe potuto portare la partita ai supplementari.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Andrea Petagna, attaccante del Napoli, dopo la sconfitta in Supercoppa contro la Juventus è intervenuto al microfono di Rai Sport: "E' stata una partita decisa dagli episodi. Noi abbiamo avuto due occasioni con Lozano, Szczesny è stato molto bravo e nel secondo un po' fortunato. Il rigore poi si può sbagliare, sono cose che capitano. Siamo dispiaciuti. Noi restiamo compatti e pensiamo alla partita di domenica".

    Vi è mancato un po' di coraggio?
    "Non lo so, questo si vedeva più da fuori. Noi abbiamo dato tutto, è stata una gara difficile. Non dobbiamo demoralizzarci e pensare che non siamo forti, avanti così".

    Il rigore a Insigne si può perdonare?
    "Dispiace, da napoletano contro la Juve, ma Lorenzo è un campione, il nostro leader con Mertens e Koulibaly, sono convinto che ci farà vincere le prossime partite".

    Questa sconfitta inciderà sul morale?
    "Le partite perse in passato abbiamo sempre dimostrato di essere forti, non abbiamo meritato di perdere. Oggi siamo mancati un po' nel gioco, ma abbiamo avuto delle occasioni in cui Szczesny ha fatto ottimi interventi. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e pensare a lavorare per le prossime partite".

    E' mancata cattiveria?
    "Forse da fuori si vedeva meglio, domani la rivedremo e capiremo cosa abbiamo sbagliato. Se la palla fosse entrata sul rigore o sulle occasioni di Chucky forse staremmo ancora giocando. Non dobbiamo demoralizzarci perché domenica c'è il Verona, un'altra partita importante".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Andrea Pirlo ai microfoni di Juventus Tv ha parlato del suo primo trofeo da allenatore spiegando le sensazioni provate questa sera dopo il successo contro il Napoli: “Vincere da giocatore è bello, ma da allenatore lo è ancora di più, perché sei alla guida di un gruppo fantastico e di una società grandissima. È più difficile, ma anche più bello e dà grande emozione portare un gruppo di campioni a vincere un titolo. Siamo riusciti a cambiare la mentalità rispetto a pochi giorni fa, non siamo quelli di domenica e abbiamo messo in campo l'orgoglio che avevamo dentro a noi, abbiamo giocato di squadra e siamo riusciti a portare a casa questa vittoria. I dettagli hanno fato la differenza, specialmente in una finale conto una grande squadra come il Napoli, non è stata una grande partita come spesso capita in finale. - concluede Pirlo - Cuadrado? Già ieri era negativo al primo tampone e stamani abbiamo incrociato le dita affinché lo fosse anche al secondo e appena abbiamo saputo lo abbiamo chiamato per raggiungerci. Chiellini? Nella costruzione di un nuovo percorso è importante la presenza di questi giocatori che con il loro esempio insegnano ai tanti giovani presenti cosa vuol dire giocare nella Juventus".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Rino Gattuso, allenatore del Napoli, dopo la sconfitta in Supercoppa contro la Juventus è intervenuto al microfono di Rai Sport: "Ringrazio i miei giocatori, hanno fatto ciò che dovevano. Nel primo tempo c'è stato un po' di timore, poi abbiamo reagito all'episodio del gol. Faccio grandi complimenti ai miei ragazzi. Potevamo fare qualcosina in più, ma non posso rimproverare nulla alla squadra".

    Ha abbracciato Insigne a fine partita.
    "Quando si perde una gara così importante ci sta avere un po' di sfortuna e sbagliare un rigore. Anche l'episodio di Lozano al 94' è incredibile, ma ci può stare. Abbiamo perso tutti insieme, non per il rigore di Lorenzo. I rigori si possono sbagliare. Andiamo avanti".

    Cos'è mancato?
    "E' stata una partita in cui le squadre si sono rispettate tatticamente. La Juve ha creato poco, la prima palla gol l'abbiamo avuta noi. Non è stata una gara ttecnicamente perfetta, né da parte nostra né da parte loro. Loro ci hanno trovato pochissime volte scoperti. E' stata una partita decisa dagli episodi".

    Partita diversa da quella di Coppa Italia?
    "Sette mesi fa la partita è stata uguale suppergiù. Anzi, abbiamo sofferto più sette mesi fa che oggi. Non ricordo azioni pericolose della Juve oggi. Potevamo fare meglio sul primo gol, ma siamo stati sfortunati. La squadra ha fatto ciò che doveva contro la Juventus, una squadra importante con una rosa importante. Ci sta che una finale venga sentita di più da certi giocatori. Oggi era difficile giocare su questo campo che non era in bellissime condizioni. Non è una scusa, non abbiamo perso per il campo, ma non si poteva palleggiare come volevamo. Anche loro hanno cambiato qualcosa. Noi potevamo fare meglio, ma la partita assomiglia molto a quella di sette mesi fa".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Giorgio Chiellini ai microfoni di Juventus Tv ha parlato della vittoria contro il Napoli in Supercoppa Italiana: “Ci tenevamo tanto perché è una coppa e in questi anni abbiamo regalato troppe fianli. E poi dopo la sconfitta di domenica ci tenevamo a rifarci per via delle tante critiche. In troppi ci hanno dato per morti e questo ci ha unito ancora di più e ha acceso il nostro orgoglio. Credo che sia una vittoria meritata per quanto visto in campo. Deve essere un punto di ripartenza perché abbiamo ancora tanto da dare in una stagione che ci vede impegnati su tre fronti e dove vogliamo continuare a vincere. Non è facile, stiamo dando tutto quello che abbiamo ed è un grande orgoglio alzare un trofeo per il decimo anno di fila. Oggi sentito tanta stanchezza e tanti doloretti, ma in queste occasioni si trova sempre qualcosa dentro per superarli e sono contento di essere riuscito a dare qualcosa alla squadra per portare a casa questo trofeo. Siamo stati molto attenti in tutte le fasi e credo che questo sia stato il segreto del nostro equilibrio e della nostra prestazione. C'erano tanti ragazzi alla prima finale e la gioia nei loro volti è stata davvero bellissima. Siamo tutti davvero tanto felici”.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Gattuso: "Perso per colpa mia, non di Insigne. Sbagliava anche Maradona"


    Potevate dare di più?
    "Bisogna vedere che letture volete dare alla partita, vedete quante occasioni hanno avuto loro e quante noi. Oggi il terreno di gioco non ci ha aiutato, non è una scusa, ma non era all'altezza delle due squadre. Questo credo abbia contribuito e ringrazio la squadra per quello che hanno dato, dopo l'1-0 ci siamo svegliati e abbiamo sbagliato qualcosa. Potevamo fare qualcosa in più, ma ringrazio i miei ragazzi. Era difficile oggi trovare campo aperto, secondo me ci è venuta a mancare la qualità. Zielinski ha fatto una buona partita, ma è andato pochissimo nella trequarti. Un po' ci qualità ci è venuta a mancare. Loro hanno provato a fare qualcosa di diverso. Ma se devo fare il paragone con la finale di Coppa Italia credo che la differenza sia poca. Abbiamo avuto un po' di sfortuna, ma ai punti la Juve ha fatto qualcosa in più di noi. Ci siamo fatti rispettare".

    Ti aspettavi qualcosa in più?
    "La Juve è una squadra difficile da affrontare, bisogna rispettarla. Io ho fatto i complimenti ai miei ragazzi perché hanno fatto la gara che dovevano. Bisogna rispettare la Juve e alla fine gli episodi ci hanno penalizzato. E' una gara da analizzare bene, è stata vinta sugli episodi".

    Cosa dici a Insigne?
    "Lorenzo la prima cosa che deve fare è non sentire la responsabilità. Il primo colpevole sono io, non Insigne. I rigori si calciano e si possono sbagliare. Fa male vedere un giocatore piangere, lui ha la maglia del Napoli cucita addosso, ma ora bisogna ricaricare le pile. I rigori li sbagliava Maradona e li può sbagliare anche Insigne. Non abbiamo perso contro dei scappati di casa, ma contro una squadra che vince da nove anni consecutivi lo Scudetto e hanno ogni anno un grande budget. Non vedo saliscendi, speriamo di tornare a giocarci queste partite il prima possibile".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
30 replies since 20/11/2020, 09:05   124 views
  Share  
.