Lega Dilettanti 2020/2021

Notizie e News sulla stagione 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Dopo la mancata iscrizione alla prossima Serie C nella città di Siena si lavora per ripartire almeno dalla Serie D. Il sindaco Luigi De Mossi, come riporta sienaclubfedelissimi, ha infatti inviato al presidente della FIGC Gravina la richiesta di ammissione in sovrannumero alla Serie D. La risposta da parte del numero uno del calcio italiano dovrebbe arrivare nella giornata di domani anche se resta da capire chi sarà il nuovo patron della società toscana.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    Dopo la penalizzazione di un punto, comminata ieri dal Tribunale Federale Nazionale al Roccella, è cambiato l'organico delle 164 società di serie D. Eccole divise per tutte le regioni:

    Abruzzo (5): Notaresco, Pineto, Giulianova, Vastese, Castelnuovo Vomano.

    Basilicata (2): Lavello, Rotonda.

    Calabria (5): Corigliano, Cittanovese, Castrovillari, San Luca, Rende.

    Campania (13): Giugliano, Portici, Sorrento, Nola, Savoia, Gelbison, Nocerina, Gladiator, Afragolese, Pol.S.Maria Cilento, Matese, Puteolana, Real Aversa.

    Emilia Romagna (12): Fiorenzuola, Correggese, Sasso Marconi Zola, Mezzolara, Progresso, Forlì, Lentigione, Rimini, Bagnolese, Marignanese, Ravenna, Sammaurese.

    Friuli Venezia Giulia (3): Cjarlins Muzane, Chions, Manzanese.

    Lazio (14): Trastevere, CynthiAlbalonga, Team Nuova Florida, Vis Artena, Ostiamare, Flaminia, Monterosi, Atletico Terme Fiuggi, Cassino, Aprilia Racing, Latina, Rieti, Montespaccato, Insieme Ausonia.

    Liguria (5): Lavagnese, Sanremese, Imperia, Sestri Levante.

    Lombardia (24): Caronnese, Castellanzese, Crema, Tritium, Folgore Caratese, Legnano, Arconatese, Seregno, Scanzorosciate, Virtus CiseranoBergamo, Brusaporto, Ponte San Pietro, Caravaggio, Villa Valle, Nibionnoggiono, Sondrio, Breno, Sporting Franciacorta, Calvina, Fanfulla, Varese, Casatese, Real Calepina, Giana Erminio, Vis Nova Giussano.

    Marche (5): Tolentino, Recanatese, Montegiorgio, Atletico Porto Sant'Elpidio, Castelfidardo.

    Molise (3): Campobasso, Vastogirardi, Olympia Agnonese.

    Piemonte (8): Casale, Chieri, Borgosesia, Fossano, Bra, Gozzano, Hsl Derthona, Saluzzo.

    Puglia (11): Foggia, Audace Cerignola, Gravina, Team Altamura, Brindisi, Fasano, Casarano, Taranto, Fidelis Andria, Molfetta, Bisceglie.

    Sardegna (6): Arzachena, Torres, Sassari Latte Dolce, Lanusei, Muravera, Carbonia.

    Sicilia (10): Biancavilla, Città di Acireale, Troina, Licata, ACR Messina, FC Messina, Marina di Ragusa, Dattilo Noir, Paternò, Città di S.Agata.

    Toscana (14): Prato, Seravezza Pozzi, Real Forte Querceta, Ghivizzano, Grassina, Scandicci, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Aquila Montevarchi, Aglianese, Follonica Gavorrano, Pro Livorno, Badesse, Pianese.

    Trentino Alto Adige (2): Virtus Bolzano, Trento.

    Umbria (4): Foligno, Cannara, Trestina, Tiferno Lerchi.

    Veneto (17): Legnago, Ambrosiana, Caldiero Terme, Adriese, Delta Porto Tolle, Union Feltre, Belluno, Union Clodiense, Mestre, Cartigliano, Este, Luparense, Montebelluna, Sona, Union San Giorgio Sedico, Arzignano Valchiampo, Campodarsego.

    Valle D'Aosta (1): Pont Donnaz.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    Aggiornata la classifica del Girone I della stagione 2019-2020 del campionato di Serie D. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha infatti preso atto della decisione, provvisoriamente esecutiva, del Tribunale Federale Nazionale che ha inflitto 1 punto di penalizzazione alla società ASD Roccella, da scontarsi della stagione sportiva 2019-2020. Per effetto della sanzione la stessa ASD Roccella va quindi ad occupare la quartultima posizione in classifica al posto dell’ASD Corigliano, che invece sale al quintultimo posto. Tutto ciò fatte salve ulteriori modifiche che si rendessero necessarie all’esito di eventuali diverse decisioni da parte degli Organi di Giustizia Sportiva

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Questa sera, in Sardegna, è in programma un incontro per il nuovo Parma guidato da Carli, con Lucarelli che ha assunto una posizione con più poteri e D'Aversa che rimane il tecnico. Almeno fino a prova contraria, perché le ultime movimentate settimane lo hanno infastidito non poco, soprattutto l'addio di Faggiano verso Genova.

    SCENARI CLAMOROSI? Dovrebbe essere la nascita di un nuovo corso per la società, ma la domanda è lecita: possono essere esclusi colpi di scena? Presumibilmente sì, ma c'è una percentuale minoritaria che la situazione, almeno per l'allenatore, non sia delle migliori. Gli arabi sembrano sempre più lontani, con il Coronavirus che ha fatto slittare il closing di qualche settimana (a ottobre?) e il mercato che potrebbe essere completamente bloccato da tutti i riscatti, Inglese in primis. Il rischio, pur con percentuale bassa, è che ci siano decisioni sorprendenti e imprevedibili a ora.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    In Serie D il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha confermato le esclusioni di San Marino e Vigor Carpaneto che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda d’iscrizione.

    Non è stato ammesso il Savona, per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo della Co.Vi.So.D. Accolti invece i ricorsi di Atletico Porto Sant’Elpidio, Brindisi, Chions, ACR Messina, Olympia Agnonese, Rieti, Roccella e Team Nuova Florida che, con il parere favorevole dell’organismo di vigilanza, hanno ottenuto l’ammissione in Serie D da parte del consiglio della LND.

    Infine, ad integrazione dell’organico, composto da 163 società in ragione dell’ammissione in sovrannumero del Campodarsego, è stata ripescata la Sammaurese, prima nella graduatoria delle società aventi diritto. L’attuale composizione (164) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico della Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto.

    Inoltre, ci potrebbero essere richieste di ammissioni in sovrannumero da parte dei sindaci dei comuni delle società escluse dalla Serie C. Pertanto, la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2020-2021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    Con una nota il Comune di Siena ha dato notizia della nascita dell'ACN Siena 1904. Ecco il testo:

    L'amministrazione comunale, dopo ponderate valutazioni ed esaminata la documentazione fatta pervenire in Comune, oltre ad aver effettuato i colloqui con quattro rappresentanti di altrettanti gruppi industriali, ha ritenuto di concedere il titolo sportivo alla società Siena Noah Ssd Srl. La squadra che parteciperà al campionato di serie D si chiamerà Acn Siena 1904. Il progetto della società Siena Noah Ssd Srl è risultato il più confacente alle esigenze sportive della città e dei suoi tifosi che da sempre aspirano e sono abituati a confrontarsi con sfide di alto livello. Auspicando che questa opportunità venga colta nel rispetto della civiltà senese, dei tifosi e amanti del calcio, auguriamo un futuro all'altezza della nostra tradizione per la squadra di calcio bianconera.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    La LND è stata chiara qualche tempo fa: "la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2020-2021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre". Dunque, ci siamo: settimana prossima potrebbe davvero essere il momento giusto per la composizione dei nove raggruppamenti.

    Naturalmente da escludere lunedì 31 agosto: sarà il giorno del Consiglio Federale, che procederà, tra le altre cose, a ripescare in Lega Pro Legnago, Ravenna e Giana Erminio. Sarà poi la volta della LND di ripescare prima Vado, Nardò e Corticelli, prima di ammettere in sovrannumero il Siena, e ripescare di conseguenza il Francavilla in Sinni. Il 31 agosto, tra l'altro, è anche il giorno del primo grado di giudizio riguardo la presunta combine tra Picerno e Bitonto.

    Quando, dunque, i gironi? Premesso che la LND a breve ne darà comunicazione, un giorno utile potrebbe essere venerdì 4 settembre. Il giorno prima, infatti, è prevista l'udienza davanti alla Corte Federale d'Appello riguardante la penalizzazione di un punto inflitta al Roccella, che ha di fatto causato la retrocessione dei calabresi. Il posto, però, se lo giocano con il Corigliano, altra calabrese, cosa che non andrebbe, quindi, ad intaccare la composizione dei 9 gironi.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Interessante novità per il mondo dei dilettanti per la stagione 2020-2021. Il Consiglio Federale della Figc ha approvato la possibilità per i club di inserire il cognome dei giocatori sul retro delle maglie, opportunità che si affianca alla numerazione fissa che, per la verità, in Serie D non ha raccolto grande successo con meno della metà dei club che hanno approfittato di questa occasione.

    Con l’aggiunta del nome però ora può cambiare davvero tutto, come detto, anche per il marketing e la fidelizzazione dei propri supporters.

    Questa opportunità non è riservata alla sola Serie D ma a tutti i campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali maschili e femminili, nonché ai Campionati giovanili Juniores della Lega Nazionale Dilettanti.

    Ecco l’estratto di quanto deliberato nell’ultimo Consiglio Federale a riguardo:

    “Il Consiglio Federale, (…) ha deliberato: di consentire limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021, in deroga all’art. 72 delle NOIF, ai calciatori e calciatrici partecipanti ai Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali maschili e femminili, nonché ai Campionati giovanili Juniores della L.N.D., di indossare per tutta la durata della stagione, una maglia recante sempre lo stesso numero, non necessariamente progressivo; di consentire, ai calciatori e calciatrici partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D e al Campionato Nazionale di Serie C Femminile, anche la personalizzazione della maglia con il cognome“.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    Di seguito le società che hanno diritto a partecipare alla prossima serie D. Da domani verrà tutto modificato per via dei ripescaggi, ma nessuna regione verrà "tagliata fuori".

    La lista:

    Abruzzo (5): Notaresco, Pineto, Giulianova, Vastese, Castelnuovo Vomano.

    Basilicata (2): Lavello, Rotonda.

    Calabria (5): Corigliano, Cittanovese, Castrovillari, San Luca, Rende.

    Campania (13): Giugliano, Portici, Sorrento, Nola, Savoia, Gelbison, Nocerina, Gladiator, Afragolese, Pol.S.Maria Cilento, Matese, Puteolana, Real Aversa.

    Emilia Romagna (12): Fiorenzuola, Correggese, Sasso Marconi Zola, Mezzolara, Progresso, Forlì, Lentigione, Rimini, Bagnolese, Marignanese, Ravenna, Sammaurese.

    Friuli Venezia Giulia (3): Cjarlins Muzane, Chions, Manzanese.

    Lazio (14): Trastevere, CynthiAlbalonga, Team Nuova Florida, Vis Artena, Ostiamare, Flaminia, Monterosi, Atletico Terme Fiuggi, Cassino, Aprilia Racing, Latina, Rieti, Montespaccato, Insieme Ausonia.

    Liguria (5): Lavagnese, Sanremese, Imperia, Sestri Levante, Vado.

    Lombardia (23): Caronnese, Castellanzese, Crema, Tritium, Folgore Caratese, Legnano, Arconatese, Seregno, Scanzorosciate, Virtus CiseranoBergamo, Brusaporto, Ponte San Pietro, Caravaggio, Villa Valle, Nibionnoggiono, Breno, Sporting Franciacorta, Calvina, Fanfulla, Varese, Casatese, Real Calepina, Giana Erminio, Vis Nova Giussano.

    Marche (5): Tolentino, Recanatese, Montegiorgio, Atletico Porto Sant'Elpidio, Castelfidardo.

    Molise (3): Campobasso, Vastogirardi, Olympia Agnonese.

    Piemonte (8): Casale, Chieri, Borgosesia, Fossano, Bra, Gozzano, Hsl Derthona, Saluzzo.

    Puglia (11): Foggia, Audace Cerignola, Gravina, Team Altamura, Brindisi, Fasano, Casarano, Taranto, Fidelis Andria, Molfetta, Bisceglie.

    Sardegna (6): Arzachena, Torres, Sassari Latte Dolce, Lanusei, Muravera, Carbonia.

    Sicilia (10): Biancavilla, Città di Acireale, Troina, Licata, ACR Messina, FC Messina, Marina di Ragusa, Dattilo Noir, Paternò, Città di S.Agata.

    Toscana (14): Prato, Seravezza Pozzi, Real Forte Querceta, Ghivizzano, Grassina, Scandicci, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Aquila Montevarchi, Aglianese, Follonica Gavorrano, Pro Livorno, Badesse, Pianese.

    Trentino Alto Adige (2): Virtus Bolzano, Trento.

    Umbria (4): Foligno, Cannara, Trestina, Tiferno Lerchi.

    Veneto (17): Legnago, Ambrosiana, Caldiero Terme, Adriese, Delta Porto Tolle, Union Feltre, Belluno, Union Clodiense, Mestre, Cartigliano, Este, Luparense, Montebelluna, Sona, Union San Giorgio Sedico, Arzignano Valchiampo, Campodarsego.

    Valle D'Aosta (1): Pont Donnaz.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Dopo l'ufficialità dell'iscrizione del nuovo ACN Siena al campionato di Serie D arriva anche il nome forte per la panchina del club bianconero. Si tratta di Alberto Gilardino, ex allenatore della Pro Vercelli nello scorso campionato di Serie C e oggi, stando a quanto riportato dai colleghi di SkySport, prossimo alla nuova avventura.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Si è espressa ieri la Corte Federale d’Appello che ha accolto il reclamo del Roccella restituendo la penalizzazione.
    Per questo i roccellesi disputeranno il campionato di Serie D, retrocede in Eccellenza il Corigliano
    .

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Le 9 formazioni di Serie D che parteciperanno alla Coppa Italia con le formazioni di Lega Serie A, Lega B e Serie C.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    Via libera alla Serie D. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha accettato la richiesta del sindaco Luigi De Mossi di iscrivere la nuova società di calcio del Siena al Campionato Nazionale Dilettanti (Serie D).
    La conferma è arrivata nei giorni tramite lettera ufficiale. La richiesta di ammissione è stata poi accompagnata dal deposito presso la Figc di un assegno circolare non trasferibile, di euro 400mila a titolo di contributo. Insieme alla documentazione c'è una lettera del Sindaco in cui accredita la nuova società evidenziando il gradimento della amministrazione comunale sul presupposto, tra l’altro, della solidità economico-finanziaria della compagine societaria e della serietà del progetto sportivo.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO

    La Coppa Italia Serie D è ufficialmente rinviata alla stagione 2021/2022. La decisione è scaturita dalla necessità di attendere gli esiti dei procedimenti presso la giustizia sportiva che definiranno nei prossimi giorni la composizione degli organici professionistici e di conseguenza della Serie D.

    Il Dipartimento Interregionale della LND ha così disposto il rinvio della competizione per garantire l’ottimale svolgimento del campionato, il cui inizio è confermato per domenica 27 settembre, anche in ragione delle nuove norme sanitarie previste per l’organizzazione delle gare.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    LND-NUOVO-LOGO


    Serie D, gironi e calendari: sette a diciotto, due a venti squadre


    Sette gironi di diciotto squadre e due raggruppamenti a venti è al momento il format che dovrebbe uscire dal Dipartimento Interregionale Serie D coordinato da Luigi Barbiero sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti presieduta da Cosimo Sibilia. Nelle ultime settimane sono state ripescate Corticella, Nardò e FC Francavilla nonché la Sinalunghese per il criterio di organicità. Nel frattempo c’è stato anche un giro sulle montagne russe “scendi-sali” per il Roccella che - dopo la sentenza della Corte Federale d’Appello che ha accolto il ricorso - ha riguadagnato il suo posto in quarta serie mentre il Corigliano è di nuovo nel campionato di Eccellenza Calabria. È possibile che i gironi per la stagione 2020-21 siano diramati mercoledì 16 settembre aprendo così la strada ai calendari promulgati sabato 19 affinché le squadre possano organizzare le loro trasferte con una settimana di anticipo.

     
    Top
    .
248 replies since 25/6/2020, 14:41   758 views
  Share  
.