Lega Dilettanti 2020/2021

Notizie e News sulla stagione 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO



    Con l'avvento di Luglio è ufficialmente partita la serie D 2020-2021. Sono 163 le società che hanno presentato domanda d'iscrizione.

    Di seguito la lista completa:

    Abruzzo (5): Notaresco, Pineto, Giulianova, Vastese, Castelnuovo Vomano.

    Basilicata (2): Lavello, Rotonda.

    Calabria (5): Roccella, Cittanovese, Castrovillari, San Luca, Rende.

    Campania (13): Giugliano, Portici, Sorrento, Nola, Savoia, Gelbison, Nocerina, Gladiator, Afragolese, Pol.S.Maria Cilento, Matese, Puteolana, Real Aversa.

    Emilia Romagna (11): Fiorenzuola, Correggese, Sasso Marconi Zola, Mezzolara, Progresso, Forlì, Lentigione, Rimini, Bagnolese, Marignanese, Ravenna.

    Friuli Venezia Giulia (3): Cjarlins Muzane, Chions, Manzanese.

    Lazio (14): Trastevere, CynthiAlbalonga, Team Nuova Florida, Vis Artena, Ostiamare, Flaminia, Monterosi, Atletico Terme Fiuggi, Cassino, Aprilia Racing, Latina, Rieti, Montespaccato, Insieme Ausonia.

    Liguria (5): Lavagnese, Sanremese, Savona, Imperia, Sestri Levante.

    Lombardia (24): Caronnese, Castellanzese, Crema, Tritium, Folgore Caratese, Legnano, Arconatese, Seregno, Scanzorosciate, Virtus CiseranoBergamo, Brusaporto, Ponte San Pietro, Caravaggio, Villa Valle, Nibionnoggiono, Sondrio, Breno, Sporting Franciacorta, Calvina, Fanfulla, Varese, Casatese, Real Calepina, Giana Erminio, Vis Nova Giussano.

    Marche (5): Tolentino, Recanatese, Montegiorgio, Atletico Porto Sant'Elpidio, Castelfidardo.

    Molise (3): Campobasso, Vastogirardi, Olympia Agnonese.

    Piemonte (8): Casale, Chieri, Borgosesia, Fossano, Bra, Gozzano, Hsl Derthona, Saluzzo.

    Puglia (11): Foggia, Audace Cerignola, Gravina, Team Altamura, Brindisi, Fasano, Casarano, Taranto, Fidelis Andria, Molfetta, Bisceglie.

    Sardegna (6): Arzachena, Torres, Sassari Latte Dolce, Lanusei, Muravera, Carbonia.

    Sicilia (10): Biancavilla, Città di Acireale, Troina, Licata, ACR Messina, FC Messina, Marina di Ragusa, Dattilo Noir, Paternò, Città di S.Agata.

    Toscana (14): Prato, Seravezza Pozzi, Real Forte Querceta, Ghivizzano, Grassina, Scandicci, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Aquila Montevarchi, Aglianese, Follonica Gavorrano, Pro Livorno, Badesse, Pianese.

    Trentino Alto Adige (2): Virtus Bolzano, Trento.

    Umbria (4): Foligno, Cannara, Trestina, Tiferno Lerchi.

    Veneto (16): Legnago, Ambrosiana, Caldiero Terme, Adriese, Delta Porto Tolle, Union Feltre, Belluno, Union Clodiense, Mestre, Cartigliano, Este, Luparense, Montebelluna, Sona, Union San Giorgio Sedico, Arzignano Valchiampo.

    Valle D'Aosta (1): Pont Donnaz.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    Il Consiglio Federale ha accolto l’istanza della Lega Nazionale Dilettanti consentendo in via sperimentale per la stagione 2020/2021, limitatamente alle competizioni ufficiali organizzate nell’ambito della L.N.D., la possibilità per le società di indicare un determinato numero di atleti in panchina.

    Ci sarà la possibilità di un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, rispetto ai sette previsti dalle disposizioni, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. Restano invariate le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO

    Il coordinatore medico della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tranquilli ha parlato in vista della prossima stagione spiegando che al momento manca ancora un protocollo sanitario adeguato per permettere la ripresa agonistica in piena sicurezza: “Osservando la situazione, come medico mi pongo molti dubbi. È sotto gli occhi di tutti una discordanza tra la sensazione generalizzata di apparente calo di tensione quello percepibile nelle regioni e le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico - spiega all'Italpress Tranquilli - Gli sport di contatto sono ancora fermi, con le Federazioni che dovrebbero poter emanare chiari protocolli operativi, mentre a livello amatoriale tutto è ripreso, anche perché il via libera è stato demandato alle regioni".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    (ANSA) - ROMA, 29 LUG - "Ripartire dopo il lockdown è l'obiettivo di tutti. Anche del calcio dilettantistico. Ma ad oggi, nonostante il nostro impegno con contributi, agevolazioni, date e scadenze fissate, non vi è alcuna certezza sulla partenza delle attività. Dopo il protocollo FIGC per la ripresa e per gli allenamenti del 5 giugno scorso, nonostante i nostri solleciti nelle sedi opportune, non c'è al momento alcuna indicazione ufficiale per lo svolgimento di gare e campionati. Ci sono 12mila società e oltre 1 milione di calciatori e calciatrici che attendono con impazienza di sapere se alla fine dell'estate si riprenderà a giocare e in che modo". È questo l'interrogativo che pone il presidente della Lega nazionale dilettanti Cosimo Sibilia, facendosi portavoce della preoccupazione del gigantesco movimento della Lnd, di fatto la più grande comunità sportiva d'Italia e anche d'Europa. "Noi siamo il calcio genuino, quello del campanile e delle piccole imprese locali - prosegue il numero uno dei Dilettanti - quello che contempla il gioco a 11, il calcio femminile, il futsal e il beach soccer, quello dei camp estivi e delle sagre: insomma, quello messo già abbastanza a dura prova dall'emergenza sanitaria e che vuole, con tutte le sue forze, provare a ricominciare".
    La Lega Nazionale Dilettanti ha da tempo sollevato il problema attraverso i suoi organismi centrali e periferici con diverse iniziative. "Qui rischiamo di vanificare tutti gli sforzi compiuti per contenere l'emorragia di società e per mettere in sicurezza la stagione 2020-2021 - conclude Sibilia - mentre assistiamo al paradosso per cui lo sport amatoriale è ripreso, con la responsabilità demandata alle regioni, e il calcio dilettantistico non sa come e quando ripartire. Serve un protocollo sanitario adeguato e che si arrivi rapidamente ad una soluzione. Ripeto: proseguire con questa incertezza produrrà danni incalcolabili al nostro movimento che non merita di vedere mortificati i sacrifici fatti per assicurare la ripresa delle attività. Lo trovo profondamente ingiusto". (ANSA).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Cosimo Sibilia presidente della Lega Nazionale Dilettanti, è intervenuto sul palco del Teatro Romano per la festa promozione del Benevento: "Le istituzioni che hanno fatto ripartire il calcio? Quando ci siamo impegnati col Consiglio Federale abbiamo sempre voluto tutelare il risultato del campo. Il Benevento e le altre squadre in posizioni di prestigio lo meritavano. C'è stato impegno da parte di tutti, in primis del presidente e in generale di tutto il Consiglio. Questa festa suggella un anno bello per il Benevento, partito con la festa dei 90 anni del club. All'epoca Vigorito promise la Serie A, noi abbiamo solo dato un piccolo contributo. Tifosi allo stadio da metà settembre? E' un auspicio. Io penso che in uno stadio dove c'è la possibilità di avere 70mila spettatori una percentuale di pubblico possa esserci. Uno spettacolo come il calcio senza pubblico è uno spettacolo mutilato. L'auspicio è che si raggiunga questo obiettivo, ma prima ancora speriamo di essere tutti al sicuro dal punto di vista sanitario. Questo è un mondo che rappresenta un milione di tesserati, che organizza 600 mila partite all'anno. Dobbiamo far comprendere alla gente che se rinasce il calcio, che è lo specchio del paese, rinasce anche il paese stesso".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    Continua la battaglia del Rimini contro la retrocessione a tavolino arrivata dopo la ripartenza del campionato di Serie C post lockdown con il Consiglio Federale dell'8 giugno scorso. Come riporta il Corriere dello Sport ieri il club romagnolo ha ufficializzato la notifica del ricorso al Consiglio di Stato contro tale decisione. La sentenza è attesa entro la prima decade del mese di agosto.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO

    Quest’oggi la Serie D ha compiuto un altro passo avanti verso la definizione dell’organico per la stagione 2020/2021. Delle 165 società aventi diritto San Marino e Vigor Carpaneto hanno rinunciato all’iscrizione; dei nove sodalizi, con istruttoria negativa a seguito della valutazione della Co.Vi.So.D, otto club hanno presentato ricorso nei termini previsti. Solo il Savona non ha presentato alcuna documentazione. La Co.Vi.So.D. esprimerà alla Lega Nazionale Dilettanti, entro il 4 agosto, parere motivato sui ricorsi proposti. La decisione sull’ammissione ai Campionati verrà assunta il prossimo 6 agosto dal Consiglio Direttivo della LND il quale potrà escludere anche quelle Società che, a seguito di accertamento, si siano rese responsabili della presentazione di documentazione amministrativa falsa e/o mendace.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    Il quadro delle società che parteciperanno alla prossima serie D è completo da un paio di giorni
    Ciò che salta all'occhio è la cospicua presenza di compagini meridionali: 2 della Basilicata (Lavello e Rotonda), 5 della Calabria (Roccella, Cittanovese, Castrovillari, San Luca, Rende), 13 della Campania (Giugliano, Portici, Sorrento, Nola, Savoia, Gelbison, Nocerina, Gladiator, Afragolese, Pol.S.Maria Cilento, Matese, Puteolana, Real Agro Aversa),
    11 della Puglia (Foggia, Audace Cerignola, Gravina, Team Altamura, Brindisi, Fasano, Casarano, Taranto, Fidelis Andria, Molfetta, Bisceglie) e 10 della Sicilia (Biancavilla, Città di Acireale, Troina, Licata, ACR Messina, FC Messina, Marina di Ragusa, Dattilo Noir, Paternò, Città di S.Agata). Per un totale di 41 società.

    Ad oggi la situazione è questa: tre campane andrebbero nel girone I con calabresi e siciliane; altre cinque andrebbero a definire il girone H con lucane e pugliese. Restano "fuori" altre cinque campane: un numero importante, basti pensare che lo scorso anno soltanto due ne restarono fuori (Portici e Turris, inserito nel girone G), ed un paio di anni fa ci volle addirittura il Trastevere per completare il girone H.

    Certo è che ancora non è definito il quadro: c' è chi potrebbe essere ripescato in C (vedi Savoia e Foggia), chi non si iscriverà. Ma, oggi, si tratta di un dato notevole.

    E chissà se, oltre al sempre interessato girone G, non ci potrà essere qualche sorpresa: ad esempio qualche pugliese nel girone F, vista la vicinanza geografica con alcune squadre che, solitamente, popolano quel raggruppamento.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    [CENTER]

    LND-NUOVO-LOGO


    Una novità che per alcune società potrebbe rappresentare una risorsa in più in ottica marketing. Per la stagione 2020-2021, il Consiglio Federale della Figc ha approvato infatti la possibilità per i club di inserire il cognome dei giocatori sul retro delle maglie, opportunità che si affianca alla numerazione fissa che, per la verità, in Serie D non ha raccolto grande successo con meno della metà dei club che hanno approfittato di questa occasione.

    Con l'aggiunta del nome però ora può cambiare davvero tutto, come detto, anche per il marketing e la fidelizzazione dei propri supporters.

    Questa opportunità non è riservata alla sola Serie D ma a tutti i campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali maschili e femminili, nonché ai Campionati giovanili Juniores della Lega Nazionale Dilettanti.

    Ecco l'estratto di quanto deliberato nell’ultimo Consiglio Federale a riguardo:

    “Il Consiglio Federale, (…) ha deliberato: di consentire limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021, in deroga all’art. 72 delle NOIF, ai calciatori e calciatrici partecipanti ai Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali maschili e femminili, nonché ai Campionati giovanili Juniores della L.N.D., di indossare per tutta la durata della stagione, una maglia recante sempre lo stesso numero, non necessariamente progressivo; di consentire, ai calciatori e calciatrici partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D e al Campionato Nazionale di Serie C Femminile, anche la personalizzazione della maglia con il cognome“.

    [/CENTER]
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    La giornata di ieri ha dato tre certezze: Campodarsego, Robur Siena e Sicula Leonzio hanno alzato bandiera bianca, e non si iscriveranno al prossimo campionato di Lega Pro. Di conseguenza, sono tre le società che dalla D verranno riammasse in Lega Pro: dovrebbero essere Legnago, Giana Erminio e Ravenna

    Ma qualsiasi sia il tris di riammesse, il numero di ripescaggi non è in discussione: con queste rinunce, si liberano tre posti, ed in serie D verranno ripescate Sammaurese, Vado e Corticella. La graduatoria, infatti, come sapete
    è già ufficiale .



    Ma non è tutto: le 57 domande di Lega Pro, dovranno passare il controllo della Co.Vi.So.C. Se qualche domanda risulterà incompletà, e successivamente non puntellata, ci saranno altre esclusioni. Seguiranno aggiornamenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto di aver ammesso in sovrannumero in Serie D il Campodarsego. E, ad integrazione dell’organico, composto da 163 società per tale ragione, è stata ripescata la Sammaurese, prima nella graduatoria delle società aventi diritto. L’attuale composizione (164) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico della Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto. Inoltre, ci potrebbero essere richieste di ammissioni in sovrannumero da parte dei sindaci dei comuni delle società escluse dalla Serie C. Pertanto, la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2020-2021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    La Lega Nazionale Dilettanti sta lavorando per mettere a punto la propria macchina organizzativa in vista della nuova stagione sportiva, nella speranza che le attività agonistiche possano riprendere prima possibile non appena le autorità governative e sanitarie accenderanno la tanto attesa luce verde dopo la forzata interruzione causata dalla terribile pandemia da Covid-19.

    In tal senso, considerato il momento particolare e la situazione eccezionale che si è verificata per via dell’emergenza sanitaria, la Lnd ha chiesto e ottenuto dalla Federcalcio l’adozione di alcuni provvedimenti in deroga alle vigenti normative, con l’intento di agevolare e favorire soluzioni volte a salvaguardare il patrimonio calcistico in ambito dilettantistico.

    Tesseramenti: le nuove date

    Novità, in deroga, sono state eccezionalmente introdotte anche per quanto riguarda i termini di tesseramento in ambito dilettantistico, per i quali si è dovuto tenere conto pure della differenziazione rispetto alle Leghe professionistiche in ordine al diverso inizio della stagione sportiva 2020-21, per queste ultime fissato al 1° settembre 2020 e non, come per la Lnd, al 1° luglio 2020.

    Il termine ultimo relativo alla presentazione delle liste di svincolo è stato posticipato al 20 luglio 2020, mentre il primo periodo per il trasferimento di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra Società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lnd è stato ampliato, rispetto al passato, stante la permanente incertezza sull’inizio delle attività agonistiche a causa della pandemia da Covid-19, dal 1° luglio al 30 ottobre 2020. Il secondo periodo di tali operazioni è stato invece esteso a tutto il mese di dicembre di quest’anno, segnatamente dal 1° al 30.

    Nessuna variazione, invece, è intervenuta quanto all’applicazione della normativa concernete la “variazione di attività” (da calcio a 11 a calcio a 5 e/o viceversa) regolata dall’articolo 118 delle NOIF: per la stagione sportiva 2020-21, il periodo fissato per l’invio o il deposito di tali richieste sarà dal 1° luglio al 30 ottobre 2020.

    Le altre modifiche

    Il comunicato ufficiale sui termini di tesseramento in ambito dilettantistico è stato pubblicato dalla Figc il 23 giugno 2020 con il numero 229/A, integralmente riportato dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 328 di pari data. Importanti novità sono emerse anche sotto il profilo regolamentare a seguito della riunione del Consiglio Federale svoltasi il 25 giugno 2020, che ha accolto delle specifiche richieste avanzate dalla Lega Nazionale Dilettanti.

    La prima riguarda l’articolo 95, comma 2, delle NOIF, con la quale è stato eliminato per i calciatori e le calciatrici delle Società dilettantistiche il vincolo di tesseramento, nel corso di una stagione sportiva, per un massimo di tre Società e quello relativo all’impiego in gare ufficiali per solo due delle stesse. La modifica della suddetta norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 238/A del 26 giugno 2020, riportato integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 335 di pari data.

    È stato modificato anche l’articolo 94 ter delle NOIF, con l’integrazione del comma 12 bis il quale ha introdotto la possibilità di accordi pluriennali fino a un massimo di tre stagioni sportive per gli allenatori tesserati con Società del campionato di Serie D organizzato dal Dipartimento Interregionale della Lnd.

    La nuova norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 240/A del 26 giugno 2020, riportato
    integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 337 dello stesso giorno.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    Quello dei ripescaggi sarà un tema ricorrente nelle prossime settimane. Con quest'articolo, noi di notiziariocalcio.com vogliamo sottolineare un aspetto importante: per le società d'Eccellenza che si sono piazzate dal terzo posto in poi, il ripescaggio è quasi impossibile.
    La LND è stata chiara: "Hanno diritto prioritario a presentare domanda di ammissione al Campionato Nazionale di Serie D tutte le Società seconde classificate nei Campionati Regionali di Eccellenza della Stagione Sportiva 2019/2020".

    Di conseguenza, ci sono almeno 21 seconde davanti, più le società retrocesse dalla D. Mettiamoci anche che quest'anno verranno ripescate prima due retrocesse e poi una dell'Eccellenza , ecco che il ripescaggio per una 3° classificata diventa praticamente impossibile.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,935
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LND-NUOVO-LOGO


    Società in sovrannumero in serie D: oggi parte la prima richiesta
    Partirà oggi, lunedì 10 agosto, il nuovo corso del Siena Calcio e lo farà con l’invio della lettera dell’Amministrazione comunale alla LND, che accetterà in sovrannumero la nuova compagine bianconera nel prossimo campionato di Serie D.
    Chi sarà il proprietario? Questo è ancora tutto da decidere. Oltre alla cordata degli armeni, che nei giorni scorsi avrebbero manifestato il loro interesse ad acquisire il Siena, ci sarebbero anche altri nomi che stanno sondando il terreno.

    Di sicuro ci sarà che il sindaco Luigi De Mossi e l’assessore allo sport Paolo Benini valuteranno con molta attenzione il progetto che verrà presentato anche su altri aspetti fondamentali, vedi ad esempio la gestione del settore giovanile. Insomma, tutto è pronto o quasi per una nuova avventura.

     
    Top
    .
248 replies since 25/6/2020, 14:41   758 views
  Share  
.