Champions League 2020/2021

Notizie e News sulla stagione 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :liga:

    Quique Setien ha convocato 22 giocatori in vista della sfida di domani contro il Napoli, valida per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2019/20. Ecco l'elenco completo:

    PORTIERI Ter Stegen, Neto, Iñaki Peña.

    DIFENSORI: N. Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba, Sergi Roberto, Junior Firpo, Araujo, Mingueza.

    CENTROCAMPISTI: Rakitic, De Jong, Puig, Moncu, Konrad, Reis, Jandro.

    ATTACCANTI: Suárez, Messi, Griezmann, Ansu Fati.

    Mancano Sergio Busquets e Arturo Vidal per squalifica e gli infortunati Umtiti e Dembéle. Martin Braithwaite non è in rosa in quanto non iscritto alla lista Champions.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :napoli:

    Attraverso il proprio sito ufficiale, il Napoli ha reso noti i convocati per la sfida al Barcellona di domani sera, valida come ritorno degli ottavi di finale di Champions League dopo l'1-1 dell'andata. Presente Lorenzo Insigne, recuperato dopo i problemi dell'ultima gara di campionato, così come Manolas. Di seguito le scelte di Gattuso:

    Portieri: Meret, Ospina, Karnezis.
    Difensori: Mario Rui, Luperto, Maksimovic, Di Lorenzo, Hysaj, Koulibaly, Manolas.
    Centrocampisti: Demme, Allan, Fabian Ruiz, Elmas, Zielinski, Lobotka.
    Attaccanti: Callejon, Llorente, Lozano, Mertens, Politano, Insigne, Milik.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :juve:

    Battere il Lione e partecipare alle Final Eight consentirebbe alla Juventus di incrementare il suo bottino di ricavi dalla UEFA che, dopo la fase a gironi, ammontava già a 70,3 milioni, come rivelato da Tuttosport. I quarti valgono un bonus da 10,5 milioni e se il cammino dovesse continuare, allora i premi sarebbero più ricchi: sconfiggere una tra Manchester City o Real Madrid (avversarie dei quarti) e accedere alle semifinali si tramuterebbe in un assegno da 12 milioni, altri 15 se la squadra di Maurizio Sarri centrasse la finale, e la vittoria finale varrebbe ulteriori 4 milioni.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :napoli:

    Buone notizie dal San Paolo per il Napoli in vista del Barcellona. Il capitano Lorenzo Insigne infatti ha svolto l'intera seduta insieme ai compagni dando indicazioni positive circa il suo completo recupero per domani sera. Gli esami effettuati ieri avevano evidenziato il riassorbimento dell'edema osseo e la presenza del giocatore per tutta la sessione fa credere ad un miglioramento anche dal punto di vista muscolare.

    Tanto che, spiega Sky Sport, questa mattina Gattuso lo ha provato nell'undici titolare che domani sera giocherà al Camp Nou. Con lui in attacco anche Callejon e Mertens.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Il tecnico che ha cambiato il calcio del terzo millennio, contro il primo allenatore nella storia capace di conquistare tre Champions League consecutive. Manchester City-Real Madrid è, anzitutto, la sfida tra due veri e propri giganti della panchina. Pep Guardiola contro Zinedine Zidane. Un duello che ha anche radici lontane, per il catalano, affondate nella sua storia tinta di barcelonismo. È lui a partire avanti: si torna in campo dopo il 2-1 ottenuto dagli inglesi al Bernabeu. Calcio d'inizio stasera alle 21.

    Come arriva alla Champions - Riposato, perché la Premier League si è conclusa il 26 luglio. Peraltro, con cinque vittorie consecutive: i Citizens hanno chiuso alle spalle del Liverpool campione, ma il momento di forma è più che positivo. E a inizio luglio la squadra dell'Etihad ha steso 4-0 proprio i Reds di Jurgen Klopp. Nel post-lockdown, gli inglesi hanno faticato soltanto in trasferta, dove sono arrivate ben tre sconfitte in campionato più quella in semifinale di FA Cup contro l'Arsenal. Tra le mura amiche, bilancio più che positivo: sei vittorie su sei partite giocate a Manchester dal restart della Premier. Con un fantascientifico score di 24 gol realizzati e soltanto uno subito. Superata la paura legata alla sentenza al TAS, ma non le polemiche, fare bene in Champions è quasi un obbligo: al netto del Community Shield, un trofeo secondario, Guardiola non ha vinto nulla in questa stagione. Non gioca da 12 giorni: Manchester City-Norwich 5-0 ultima partita.

    Assenze, dubbi e cessioni - Il Kun Aguero è alle prese con il secondo infortunio di una stagione prolifica ma non molto fortunata da questo punto di vista. L'argentino potrebbe rientrare nelle partite successive, ma salterà la gara col Real. Guardiola deve fare a meno anche dello squalificato Mendy. E, rispetto alla gara di andata, non può contare neanche su Leroy Sané, nel frattempo trasferitosi al Bayern Monaco (che non potrà comunque schierarlo). Capitolo David Silva: lo spagnolo è impegnato nelle trattative con la Lazio e potrebbe essere distratto da questa situazione, ragion per cui il titolare dovrebbe essere Ilkay Gundogan. Ballottaggio in attacco: Ryad Mahrez è in vantaggio su Foden e l'altro Silva, Bernardo.

    La possibile formazione - (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Jesus, Sterling. Allenatore: Josep Guardiola.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il PSG era uno degli avversari più scomodi per l'Atalanta, al sorteggio di Nyon. Ma pure per i parigini, nonostante la possibile soddisfazione del momento, non possono certo dormire sogni tranquilli. Tecnicamente è difficile fare paragoni, la qualità dei parigini è ovviamente superiore, ma l'intensità ed il gioco corale della Dea possono creare non pochi problemi agli uomini di Tuchel. E proprio per questo l'allenatore dei parigini ha chiesto concentrazione e massimo impegno ai suoi giocatori.

    Come arriva alla Champions - Il PSG, al pari del Lione, è una delle più grandi incognite del torneo. Il riferimento è ovviamente al fatto che i campioni di Francia in carica non hanno più giocato, in campionato, dall'inizio del lockdown (ultima gara 29 febbraio), con la Federazione francese che in tempi non sospetti ha deciso di congelare la classifica e assegnare il titolo. La forma fisica, e soprattutto il ritmo partita, non potranno essere dei migliori e l'Atalanta cercherà di sfruttare proprio questo fattore per provare a compiere l'impresa. Gli unici momenti in cui il PSG ha fatto vedere qualcosa della sua forma sono state le recenti sfide di Coppa e Supercoppa di Francia che hanno portato altri due titoli nella bacheca parigina.
    Non gioca da 12 giorni (al momento della gara), PSG-Lione 6-5 d.c.r.

    Assenze, dubbi e cessioni - Alla scarso ritmo partita, si aggiungono i tantissimi problemi fisici per il PSG. Il principale dubbio riguarda Kylian Mbappé, infortunatosi contro il Saint-Etienne. L'ex Monaco sta bruciando le tappe, ma difficilmente ci sarà. Probabilmente sarà out anche Marco Verratti, alle prese con problemi muscolari, e pure Levyn Kurzawa. In dubbio per qualche acciacco fisico pure Thilo Kehrer. A questi, si aggiunge lo squalificato Angel Di Maria.

    La possibile formazione - (4-3-3): Navas; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bakker; Gueye, Marquinhos, Paredes; Sarabia, Icardi, Neymar

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :atalanta:

    L'Atalanta, seguendo il rigido protocollo UEFA, ha effettuato nelle scorse ore i tamponi a tutto il gruppo squadra. La massima organizzazione calcistica europea, in vista della Final Eight di Lisbona, vuole che tutte le squadre facciano i test 48-72 ore prima della partenza per poi ripeterli prima della partita vera e propria. Tutti i membri del gruppo squadra orobico sono risultati negativi, la partenza per il Portogallo è prevista per domenica nel tardo pomeriggio.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il sito ufficiale della Juventus ha snocciolato le statistiche della gara di questa sera contro il Lione. La Juventus è imbattuta nelle due partite casalinghe disputate contro il Lione in ambito europeo (1V, 1N), vincendo 2-1 in Europa League nell’aprile 2014 e pareggiando 1-1 in Champions League nel novembre 2016.

    OL, QUATTRO SU CINQUE Il Lione ha perso quattro delle ultime cinque trasferte in Italia in competizioni europee (1N, 4P) dalla vittoria per 2-1 contro la Fiorentina in Champions League nel novembre 2008.

    LE TRASFERTE DEI FRANCESI Nella fase a eliminazione diretta, il Lione non ha trovato il successo in alcuna delle ultime 10 trasferte (2N, 8P), non riuscendo a segnare in sei di queste partite. L’ultima vittoria esterna nella fase a eliminazione diretta risale al febbraio 2006 contro il PSV.

    CINQUE RIMONTE La Juventus ha superato il turno in cinque delle 11 precedenti occasioni in cui ha perso la gara di andata nella fase a eliminazione diretta in Champions League, compresa la più recente, contro l'Atletico Madrid negli ottavi di finale della scorsa stagione (0-2 all’andata, 3-0 al ritorno).

    IL LIONE DI RITORNO... Il Lione ha perso la gara di ritorno di nove degli ultimi 10 incontri nella fase a eliminazione diretta in Champions League (1N, 9P), segnando solo cinque gol e subendone 25 in queste 10 partite.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Gattuso: "Niente paura, godiamocela. Insigne? Se al 100% gioca"


    Come sta Insigne?
    "Ieri ha fatto il 50% dell'allenamento, oggi al 100% con la squadra. Voglio sentire che si sente al 100% domani, se non lo sarà non scenderà in campo dal primo minuto. Se è al 100% giocherà, ci darà una mano per fare una grande partita".

    Cos'è cambiato con Lozano?
    "Non è cambiato nulla. Dopo il lockdown ha cominciato a lavorare bene, a soddisfare le nostre richieste e ha avuto più minutaggio. E' un esterno diverso da quelli che abbiamo. Se vuoi giocare di palleggio ci vuole tempo, ma può fare la differenza quando si attaccano gli spazi. Ora non è una cosa di Lozano, ma è come vogliamo far giocare questa squadra".

    A chi ha beneficiato di più il lockdown?
    "Ultimamente abbiamo fatto uno sport diverso. Il calcio non è questo. Tutto il calcio mondiale è stato bravo a far ripartire la macchina, ma questo non è calcio. Abbiamo giocato ogni due giorni, anche la Coppa Italia. Non so chi abbia avuto più vantaggio. La nostra fortuna è stata raggiungere l'obiettivo Europa con la Coppa Italia, abbiamo fatto tante partite col freno tirato, facendomi arrabbiare per l'atteggiamento. Nelle ultime 12 partite comunque siamo migliorati nel possesso palla, siamo la squadra che palleggia di più in Serie A, abbiamo creato tanto anche se non abbiamo finalizzato al meglio".

    E' contento del fatto che in Spagna abbiano capito che non è un difensivista?
    "Basta saper leggere bene i dati, i numeri. Forse in Italia non lo sappiamo fare e si vuole calcare il mio soprannome, ma i numeri dicono diversamente. Se l'organizzazione tattica viene scambiata col difensivismo non è un mio problema. Da calciatore ho fatto cose importanti con caratteristiche totalmente diverse da quelle che ricerco oggi da allenatore. Ci vuole tempo per togliersi un'etichetta, ma va bene così".

    E' un vantaggio per voi giocare senza pubblico?
    "Un calcio senza pubblico non è calcio. Il pubblico ti dà vibrazioni, emozioni, ti fa sentire di più la partita. A volte può essere un bene e a volte un male per la squadra di casa, ma il pubblico fa parte del mondo del calcio. Domani ci darà un piccolo vantaggio non aver nessuno sugli spalti perché venire qua e trovare 90 mila persone".

    Sul periodo del Barcellona.
    "Il fatto di non aver vinto nulla ancora e per la mentalità che hanno gli dà più forza. Sono abituati a vincere e io so che quando ti abitui a vincerlo poi vuoi farlo sempre. Noi domani abbiamo un Everest da scalare. In questi mesi ho sentito tante barzellette, come 'Barcellona non in forma', ma se vai a vedere ci sono dei calciatori che sono uno spettacolo da guardare".

    Cosa pensa di Fabian Ruiz?
    "E' un giocatore che ha ancora grandi margini di miglioramento. Riesce ad esprimersi con un calcio tecnico, di palleggio. Può migliorare ancora tanto. Ci ha dato tanto, ci sta dando tanto. E' un giovane interessante, avrà una grande carriera davanti a lui. Queste partite per gente come Zielinski, Fabian, Elmas, Lozano e tutti i giovani che abbiamo fanno parte di un percorso, è il vissuto che serve ad ogni calciatore per migliorare e crescere. Domani non dovrà essere una partita di cui aver paura, devono pensare a godersela e giocarsela".

    L'aspetto tattico.
    "Li abbiamo colpiti sempre sul palleggio. Quando ha palla il Barcellona è a loro agio, quando non ce l'hanno non sono a loro agio. Dovremo essere bravi ad uscire dalla pressione, dovremo giocare bene tecnicamente e tatticamente. Bisogna ragionare quando abbiamo la palla e quando non ce l'abbiamo. Sembra facile, ma non lo è. Non bisogna avere la presunzione di prenderli sempre in alto perché hanno grandissime qualità".

    Che differenza c'è nella vigilia di questo genere di partita da allenatore e da calciatore?
    "Da allenatore è completamente diverso. Non posso dare tensione alla squadra, a cui parlerò domani. Io dico sempre che bisogna ricordare da dove si è partiti, della storia che ti sei scritto da solo. L'ho sempre pensata così. Prima di arrivare a fare queste partite, ci sono la parrocchia, la spiaggia, i primi calci, le giovanili e tutto il resto. I miei calciatori devono ricordarsi di questo, non gli farà male".

    Ancora sul Barcellona.
    "Il Barcellona non è una questione di numeri. Il Barça è la sua metodologia, il suo modo di tenere il campo. Per me l'importante non è se gioca a tre o a quattro dietro, l'importante è come tengono il campo, come ruotano i giocatori, come possono metterti in difficoltà. E' la loro mentalità, la funzionalità nel vedere il calcio. E' una squadra unica per come vogliono giocare al calcio".

    Qualche anno fa incensasti Riqui Puig e domani potrebbe giocare.
    "Puig non è un giovane, è un giovane campione. Ha il gioco dentro. Fa sembrare delle giocate difficili come giocate normali, già da due anni. E' uno spettacolo vederlo giocare, fa bene al calcio, alle persone che vedono il calcio. Questo è merito della cantera del Barcellona, non è un caso che da anni escono calciatori con queste qualità".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    "Giochiamo con molte motivazioni. Abbiamo fatto una settimana di buona preparazione, conosciamo l'importanza di questa partita e speriamo attraverso il nostro lavoro e quello che abbiamo preparato di fare un buon risultato". Parole e pensieri di David Ospina, portiere del Napoli che ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Barcellona. "Messi? Sappiamo cos'è Lionel, un giocatore differente che può cambiare la partita con una giocata. Tutti noi dobbiamo stare attenti e concentrati. La verità è che conosciamo tutti il valore di Leo, dovremo fare attenzione".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:


    Sono ufficiali le formazioni della partita tra Juventus e Olympique Lione. Si parte dall'1-0 per i francesi della gara dell'andata.

    Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo.

    Lione (3-5-2): Lopes; Marcal, Denayer, Marcelo; Dubois, Aouar, Guimaraes, Caqueret, Cornet; Toko-Ekambi, Depay.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:


    Di seguito le formazioni ufficiali di Manchester City-Real Madrid:

    Pep Guardiola lancia dal primo minuto il giovane Foden. Out David Silva, spazio a Gundogan in mediana mentre in difesa con Mendy squalificato spazio a Cancelo.

    Zidane lancia dal primo minuto Eden Hazard e Rodrygo. Il belga non era al meglio ma alla fine ha recuperato, mentre il brasiliano ha vinto a sorpresa il ballottaggio con Asensio e Vinicius. Al centro della difesa, assente Ramos, spazio a Militao. Non ce la fa Marcelo che parte dalla panchina. Al suo posto Mendy.

    MANCHSTER CITY (4-3-2-1): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Cancelo; Rodri, Gundogan, De Bruyne; Foden, Sterling; Jesus.
    A disp. Bravo, Stones, Zinchenko, Benardo, Mahrez, Otamendi, Garcia, Doyle, Harwood-Bellis, Palmer, Bernabe. All. Guardiola.

    REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Varane, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Hazard. A disp.
    Areola, Altube, Nachoi, Marcelo, Valverde, Lucas Vazquez, Jovic, Asensio, Brahim, Isco, Vinicius, Hernandez. All. Zidane.

    ARBITRO: Brych (Germania)
    ASSISTENTI: Borsch-Lupp (Germania)
    IV UOMO: Siebert (Germania)
    VAR: Dankert (Germania)
    AVAR: Fritz (Germania)

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Lione in vantaggio su rigore
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    315,912
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Karim Benzema pareggia i conti per il Real Madrid al 28'. Il centravanti francese si fa trovare pronto a centro area su traversone di Rodrygo. Grande giocata del brasiliano che si gira e lascia sul posto un difensore del City prima di andare sul fondo e crossare. Quinta rete in Champions per il centravanti, Manchester City-Real Madrid 1-1 e adesso ai blancos, stasera in maglia rosa, basta una rete per portare la sfida ai supplementari.
     
    Top
    .
1711 replies since 17/4/2020, 11:20   3437 views
  Share  
.