Italia Woman

News e Notizia sulla Nazionale Femminile di Calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Riprende con due incontri casalinghi la marcia della Nazionale Femminile nelle qualificazioni al Campionato Europeo di Inghilterra 2021, con le azzurre che si trovano prime a punteggio pieno nel Gruppo B in compagnia della Danimarca, grazie ai quattro successi conquistati nelle prime quattro gare, con 8 gol realizzati e 2 subiti. Ora le Azzurre proveranno a proseguire nel loro percorso netto con Georgia e Malta, entrambe già battute in trasferta e relegate all’ultimo posto in classifica a zero punti.

    La prima gara si disputerà venerdì 8 novembre alle ore ore 17:30 allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento contro la Georgia, mentre la seconda gara contro Malta si giocherà martedì 12 novembre alle ore 14:15 allo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Rai 2, e anche questo è un segno del cambiamento che sta influenzando la percezione del calcio femminile in Italia.

    Le 23 calciatrici scelte dal CT Milena Bertolini sono già radunate al Centro Tecnico Federale di Coverciano e stanno sostenendo le prime sedute di allenamento. A causa degli infortuni riportati con i rispettivi club di appartenenza non hanno potuto rispondere alla convocazione Valentina Giacinti e Rachele Baldi, sostituite dalle milaniste Deborah Salvatori Rinaldi e Alessia Piazza, entrambe alla prima chiamata con la Nazionale maggiore.

    Bertolini non fa sconti a nessuno, ci sarà da sudare: “Ci aspettano due partite di livello internazionale, l’obiettivo è fare punti, ma abbiamo visto come non ci sia niente di scontato perché il calcio femminile sta crescendo tanto e sta migliorando tantissimo anche in quei paesi dove non c’è tanta tradizione. Mi piacerebbe che la squadra ripartisse dall’ultima partita contro la Bosnia dove ha fatto molto bene, soprattutto per un tempo, avendo un approccio giusto e l’intensità giusta”.

    Il CT parla poi delle avversarie delle italiane: “Incontreremo due squadre molto chiuse che non ci concederanno spazi, quindi sarà importante una crescita anche dal punto di vista della personalità della squadra, del saper interpretare il tema tattico della partita. Sarà importante fare punti perché se vogliamo andare agli Europei del 2021 occorre vincere le partite, ma sarà altrettanto importante la qualità del gioco, un aspetto fondamentale per competere a livello internazionale”.

    Ma come stanno fisicamente le Azzurre?: “Le ragazze in questo periodo mi sembrano in una condizione migliore rispetto alle prime partite, come è normale che sia dato che hanno già disputato diverse gare fra Serie A e Champions. La nostra Serie A è cresciuta di intensità perché le ragazze sono messe in condizione di potersi allenare bene. Sono arrivate molte straniere, che hanno elevato il livello fisico ed agonistico del campionato, ma sono straniere non di prima fascia che forse non hanno elevato il livello tecnico. Ci prendiamo comunque l’aspetto positivo, ma dobbiamo crescere a livello qualitativo”.

    Questo l’elenco delle convocate:

    Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rachele Baldi* (Empoli Ladies), Roberta Aprile (FC Inter);
    Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
    Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Benedetta Glionna (Hellas Verona), Giada Greggi (AS Roma), Gloria Marinelli (FC Inter), Martina Rosucci (Juventus);
    Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti** (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).

    *sostituita da Alessia Piazza (AC Milan)
    ** sostituita da Deborah Salvatori Rinaldi (AC Milan)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Prosegue il cammino della Nazionale di Milena Bertolini verso Euro 2021.
    Le Azzurre scenderanno in campo contro la Georgia venerdì 8 novembre (ore 17.30, in diretta su Rai 2) allo Stadio 'Ciro Vigorito' di Benevento e contro Malta martedì 12 novembre (ore 14.15, in diretta su Rai 2) allo Stadio 'Teofilo Patini' di Castel di Sangro. La Ct punta alla quinta vittoria nel girone: al momento le Azzurre sono a punteggio pieno insieme alla Danimarca e ottenere sei punti nelle prossime contro Georgia e Malta - ferme a quota zero - significherebbe compiere un deciso pesso avanti e potersi giocare il primo posto nello scontro diretto con le danesi. Tra le giocatrici più in forma per l'obiettivo spicca Cristiana Girelli.
    L'attaccante bianconera, in gol in tutte le giornate di campionato e in Supercoppa contro la Fiorentina, è una delle protagoniste più brillanti di inizio stagione, e una delle migliori interpreti del calcio azzurro al femminile (oltre al grande Mondiale in Francia, indimenticabile la sua tripletta contro la Giamaica, non ha mancato l'appuntamento col gol in nessuna delle quattro gare giocate finora in chiave Europei). La bomber juventina però richiama l'attenzione sulle avversarie della Nazionale: "Georgia e Malta sono due squadre che si chiudono molto, dovremo avere pazienza, far girare la palla e imporre il nostro gioco come ci è riuscito con la Bosnia. Sono punti fondamentali che non dobbiamo perdere per strada". Attenzione ai punti anche in campionato, dove - spiega - il livello è più alto: "La Serie A è cresciuta e adesso si fa fatica anche contro le squadre meno importanti".





    Dopo il Mondiale aspettative alte, Girelli: "Vogliamo questa responsabilità"

    Dopo il Mondiale le Azzurre hanno faticato a trovare brillantezza e condizione fisica, ma l'attaccante bianconera è convinta della crescita del gruppo, e non la spaventano le aspettative che si sono create sull'intera squadra: "Adesso tutti pretendono tanto da noi, ma questa responsabilità ce la prendiamo volentieri. È stato importante rigiocare in casa, a Palermo abbiamo trovato un calore di cui ci nutriamo e che ci ha aiutato a dipsutare una grande gara. Forse c'è stata un po' di superficialità nelle prime partite di qualificazione, ma poi è venuta fuori la nostra personalità".

    Contro Georgia e Malta, il Ct Bertolini chiama veterane ed esordienti
    L'elenco delle convocate a Coverciano:

    Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Roberta Aprile (FC Inter), Alessia Piazza (Milan);

    Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);


    Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Benedetta Glionna (Hellas Verona), Giada Greggi (AS Roma), Gloria Marinelli (FC Inter), Martina Rosucci (Juventus);


    Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Deborah Salvatori Rinaldi (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Euro 2021, l’Italia gioca a tennis: 6-0 alla Georgia e 5^ vittoria


    Doveva essere una gara diversa da quella d’andata giocata a inizio settembre e così è stato. Contro la Georgia l’Italia trova una vittoria netta che fa bene non solo alla classifica – le azzurre ora sono prime solitarie con cinque vittorie in altrettante gare , ma anche al morale dopo un inizio sì vincente, ma mai realmente convincente. Un 6-0 con cinque marcatrici diverse, ma anche due note negative come gli infortuni di Gama e Linari.

    AVVIO SPRINT - Al 4° arriva la prima occasione con Sabatino che da due passi colpisce il palo a porta sguarnita. È solo il preludio della pioggia di gol con Elena Linari che al 10° sblocca la gara segnando il suo primo gol in azzurro con un preciso colpo di testa su cross di Cernoia. Al 24° arriva il raddoppio grazie alla rete di un altro difensore come Alia Guagni che di testa gira a rete un cross di Sabatino. Tre minuti dopo arriva anche il tris che porta la firma della solita Cristiana Girelli che in diagonale batte Gabunia.

    SABATINO SHOW - Il finale è invece targato Daniela Sabatino che segna due volte nell’ultimo quarto d’ora: al 31° sfrutta al meglio una corta respinta del portiere avversario per battere a rete da due passi, allo scadere invece sfrutta un cross per fissare il risultato sul 5-0.

    SI CHIUDE IL SET - Giugliano arriva sul fondo e crossa in mezzo un pallone basso, la difesa non riesce a respingere e Rosucci appostata bene dentro l’area piccola ne approfitta battendo per la sesta volta Gabunia con un preciso diagonale sul palo lontano. Due minuti dopo Girelli prova il tiro a giro dal limite dell’area colpendo l’incrocio dei pali. L’Italia continua a spingere per incrementare il bottino, anche dopo gli ingressi di Deborah Salvatori Rinaldi – all’esordio – e Arianna Caruso con la difesa georgiana che regge seppur in continuo affanno come dimostra al 75° Salvatori Rinaldi che sfiora il gol con una rovesciata perfetta che finisce di poco a lato. L'ultima occasione è targata invece Girelli che manda di un soffio a lato una punizione dal limite.

    NOTE NEGATIVE - Due infortuni, entrambi in difesa, macchiano la serata di Benevento. Se quello accusato nel primo tempo da Sara Gama non sembra di grave entità, con la giocatrice che è uscita sulle proprie gambe, più grave appare quello subito da Alia Guagni in uno scontro di gioco poco dopo il 70°. Il terzino infatti è stata portata fuori a spalla dai massaggiatori per un problema al polpaccio la cui entità si conoscerà solo nei prossimi giorni. Per lei è quasi certo il ritorno a Firenze nella giornata di domani.

    Tabellino:

    Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama (dal 29° Fusetti), Linari, Bartoli; Galli, Rosucci (61° Caruso), Giugliano, Cernoia; Sabatino (53° Salvatori Rinaldi), Girelli. A disposizione: Aprile, Piazza, Bergamaschi, Boattin, Tucceri Cimini, Marinelli, Greggi, Glionna, Tarenzi. Ct Milena Bertolini

    Georgia (5-4-1): Gabunia; Pasikashvili, Kalandadze, Sutidze, Tatuashvili, Raukh; Bakradze, Todadze, Matveeva (72° Cheminava), Tchkonia (54° M. Danelia); Chichinadze (85° N. Danelia). A disposizione: Sukhashvili, Gabelaia, Kadagishvili, Chkhartishvili, Tsotseria, Khaburdzania. Ct Levan Bajelidze

    Arbitro: Iuliana Demetrescu (ROM)

    Marcatrici: 10° Linari, 24° Guagni, 27° Girelli, 32°, 46° Sabatino, 51° Rosucci

    Ammonite: 49° Pasikasvhili, 80° Todadze
    Espulse:-

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    La ct dell’Italia femminile Milena Bertolini si dice soddisfatta nell’immediato dopo gara per il 6-0 inflitto alla Georgia: “Oggi le ragazze sono state brave, hanno approcciato bene alla gara e l’hanno sbloccata subito. Poi nella ripresa, sul 5-0, c’è stato un po' di rilassamento che è normale, ma non hanno mai smesso di giocare e cercare il gol. All’andata avevamo avuto delle difficoltà, ma anche la Danimarca aveva faticato, mentre oggi le ragazze hanno giocato un’ottima gara. Ora ci attende Malta, un’altra squadra determinata, chiusa e che agirà di rimessa. Servirà approcciare anche quella sfida come oggi perché se giochiamo così possiamo battere chiunque. - conclude Bertolini alla Rai parlando degli infortuni di Gama e Guagni – Questo è un gruppo da 23 calciatrici che sono tutte importante e all'altezza, finora si sono sempre fatte trovare pronte quando serviva. Speriamo che non sia nulla di grave, ma solo un affaticamento, ma siamo in 23 proprio per questo per sopperire a eventuali infortuni”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Il difensore dell’Italia femminile Elena Linari ha parlato dopo la gara contro la Georgia del suo primo gol in azzurro dedicato a due persone speciali: “Dedico questa vittoria e il gol alla mia fidanzata e inoltre, essendo legatissima a Firenze, un pensiero speciale va anche a Davide Astori che porto sempre nel cuore. Aspettavo da tempo una rete per poterla dedicare a lui. - continua Linari ai microfoni della Rai - Era importante vincere e fare tanti gol, ne avevamo bisogno. Fra quattro giorni torneremo in campo e dovremo proseguire su questa strada cercando sempre di realizzare il maggior numero di reti. Serie A? Anche dalla Spagna si percepisce un interesse sempre maggiore, vedo sempre più pubblico alle partite e questo è bellissimo. I Mondiali sono stati importantissimi per la nostra visibilità, ora bisogna continuare a lavorare“.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Doppia tegola per la Nazionale femminile. Sara Gama e Alia Guagni, entrambe ko nel match vinto ieri dalle azzurre contro la Georgia, hanno lasciato il ritiro della nazionale azzurra. Intanto l’Italia è partita per Castel di Sangro dove riprenderà ad allenarsi in vista della sfida contro Malta di martedì 12 novembre. Lo riporta Sky Sport.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Domani pomeriggio (ore 14:15 diretta su Rai2) a Castel di Sangro l’Italia femminile giocherà la sua seconda gara di qualificazione europea contro Malta, battuta un mese fa in trasferta per 2-0. Una partita in cui le azzurre andranno alla caccia della sesta vittoria di fila nonostante due assenze pesanti come quelle di Sara Gama e Alia Guagni, entrambe infortunatesi contro la Georgia. “È una partita fondamentale, sarà l’ultimo impegno del 2019 e ci teniamo a chiudere l’anno con una bella vittoria”, esordisce la ct Milena Bertolini in conferenza stampa: “Questo gruppo è cresciuto molto e mi aspetto di vedere i principi di gioco su cui lavoriamo da tempo, gioco corale, possesso palla, fraseggi corti e palla a terra. Affronteremo una squadra che si chiuderà, ma non come ha fatto la Georgia. Malta ha calciatrici che giocano in campionati importanti, hanno qualità e lo dimostra il fatto che hanno pareggiato con Israele, una nazionale che ha messo in difficoltà noi e tante altre formazioni di prima fascia. - continua Bertolini come si legge sul sito della FIGC parlando della formazione - Non ho ancora deciso la formazione titolare, avremo assenze importanti, ma non sono assolutamente preoccupata perché alleno 23 ragazze forti, che hanno qualità e credono nel percorso che abbiamo intrapreso”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:


    L’Italia femminile ingrana la sesta, intesa come vittoria consecutiva nel cammino verso l’Europeo del 2021, calando un poker sulla malcapitata Malta che regge per circa mezzora prima di arrendersi sotto i colpi di Valentina Cernoia, doppietta per lei, Daniela Sabatino e Manuela Giugliano. Allo scadere c’è gloria anche per la 2000 Giada Greggi al primo gol in azzurro. Unico neo della gara l’espulsione, eccessiva, per doppio giallo ai danni di Giugliano. L’Italia può chiudere comunque il 2019 con il sorriso avendo ritrovato quella brillantezza che era mancata nelle prime tre-quattro uscite post Mondiale.

    LE FORMAZIONI - Saranno Laura Fusetti e Lisa Boattin a sostituire Sara Gama e Alia Guagni nella sfida di questo pomeriggio contro Malta (fischio d’inizio 14:15, diretta su Rai 2). Questa la scelta della ct Bertolini che trasloca a destra Elisa Bartoli per inserire il terzino della Juventus. Nessuna variazione invece in mezzo al campo e in avanti dove la coppia sarà ancora quella formata da Cristiana Girelli e Daniela Sabatino. Malta risponde con un modulo speculare dove sono presenti due italiane come Emma Lipman in difesa e Shona Zammit a centrocampo. Davanti Theuma sarà affiancata da Maria Farrugia.

    L’ITALIA SBATTE SU XUEREB - Le azzurre, anche oggi in maglia verde, partono subito forte contro una Malta che prova a irretire il palleggio avversario chiudendo i varchi e concedendo in pratica solo azioni da calcio d’angolo. Al 4° Sabatino ci prova scattando sul filo del fuorigioco, ma trovando Xuereb pronta alla respinta. Il portiere maltese per quasi mezzora è praticamente insuperabile e si ripete al 20° quando respinge una conclusione velenosa di Giugliano dalla distanza.

    CERNOIA APRE LE DANZE - Al 27° arriva però l’azione che sblocca una gara bloccata e che stava facendosi anche nervosa. Punizione dal limite, alla battuta va la numero 21 che indirizza la palla sotto l’incrocio difeso dalla barriera superando Xuereb che tocca, ma non riesce a respingere. Dieci minuti dopo la centrocampista raddoppia approfittando di uno scivolone del difensore Farrugia per battere nuovamente Xuereb con un tiro secco sul primo palo. Nel finale arrivano poi altre due reti con Sabatino che da due passi piazza la zampata giusta su assist di Girelli e poi Giugliano, servita da un tacco splendido dalla numero 9, che dalla distanza trova l’angolo giusto per battere ancora il portiere maltese.

    RIPRESA IN CONTROLLO - Anche nelle prime battute della ripresa, nonostante un doppio cambio nelle ospiti, il copione con cambia con l’Italia che attacca per trovare altre reti utili a migliorare la differenza reti. Nelle fila azzurre entrano Bergamaschi per Bartoli e poi Greggi per Galli senza che cambi il tema tattico della sfida anche se il ritmo cala e le azzurre non riescono a essere incisive come nella seconda parte del primo tempo.

    ROSSO ECCESSIVO - L’Italia al 70° rimane però in dieci per l’espulsione, seconda ammonizione, della regista Manuela Giugliano. Una decisione piuttosto severa da parte dell’arbitro greco Antoniu che punisce la calciatrice per essere rientrata in campo, dopo un infortunio, senza avere il permesso della terna. Anche con una calciatrice in meno l’Italia comanda le operazioni in campo a all’81° sfiora il quinto gol con Rosucci che da pochi passi non trova il tempo giusto per battere a rete. All’83° invece e Greggi che prova il gol in acrobazia da dentro l’area conquistando solo un angolo. Attimi di paura nel finale per uno scontro aereo fra Tarenzi e il portiere Xueber, con la seconda che ha la peggio restando a terra per diversi minuti. Per lei un problema alla spalla che però non le impedisce di restare in campo.

    GIOIA GREGGI - Allo scadere c’è gloria anche per la baby Giada Greggi, classe 2000, che chiude la gara definitivamente con il suo primo gol in azzurro: una conclusione sotto l’incrocio dal limite da vedere e rivedere senza stancarsi.

    Il tabellino

    Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli (45° Bergamaschi), Linari, Fusetti, Boattin; Rosucci, Galli (56° Greggi), Giugliano, Cernoia; Sabatino (67° Tarenzi), Girelli. A disposizione: Aprile, Piazza, Lenzini, Merlo, Tucceri Cimini, Marinelli, Caruso, Glionna, Salvatori Rinaldi. Ct Milena Bertolini

    Malta (4-4-2): J. Xuereb; S. Farrugia (45° Sciberras), Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg, Sultana (72° E. Xuereb), S. Zammit, Cuschieri (45° Said); Theuma, M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Mifsud, Carabott, M. Borg, C. Xuereb, Turner. A disposizione: Mark Gatt

    Arbitro: Eleni Antoniou (GRE)

    Marcatrici: 27°, 35° Cernoia (I), 41° Sabatino (I), 44° Giugliano (I), 92° Greggi (I)

    Ammonite: 6° Giugliano (I), 24° Girelli (I)

    Espulse: 70° Giugliano

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Dopo il successo dell'Italia, si sono concluse le altre gare del Girone B. Successo della Bosnia contro Israele, mentre la Danimarca ha passeggiato sulla Georgia: 14-0 il punteggio finale, un punteggio che permetterà alle danesi di avere un importante vantaggio nella differenza reti. Questi i risultati e la classifica aggiornata. Ricordiamo che la Danimarca ha una gara in meno:

    Italia-Malta 5-0
    Israele-Bosnia ed Erzegovina 1-2
    Danimarca-Georgia 14-0

    Classifica
    Italia 18
    Danimarca 15
    Bosnia 9
    Israele 1
    Malta 1
    Georgia 0

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Niente Cyprus Cup, una competizione che ormai andava stretta alla nostra Nazionale. Nel 2020 infatti l’Italia femminile tornerà a disputare, dopo 12 anni d’assenza, la più prestigiosa Algarve Cup che si terrà in Portogallo dal 4 all’11 marzo e dove saranno presenti tante grandi formazioni a livello mondiale. La Federcalcio lusitana ha infatti annunciato le prime otto squadre che parteciperanno alla 27^ edizione della coppa: spicca la presenza della Germania, che torna dopo quattro anni d’assenza. Le altre Nazionali svelate sono Belgio, Danimarca (avversaria dell’Italia nelle qualificazioni a Euro 2021), Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo e Svezia.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Nella giornata di oggi sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dell’Algarve Cup, prestigioso torneo internazionale di calcio femminile giunto alla sua 27esima edizione. L’Italia, invitata per la prima volta, affronterà all’esordio le padrone di casa del Portogallo il quattro marzo prossimo. La vincente andrà a sfidare la vincente della sfida fra Nuova Zelanda e Belgio per accedere alla finalissima, mentre le due sconfitte si affronteranno nella finale per il terzo posto. Le altre due sfide del primo turno sono: Germania-Svezia e Danimarca-Norvegia. Le perdenti del primo turno invece si sfideranno per le posizioni dalla quattro alla otto. La finale è prevista l'11 marzo, mentre quella per il terzo posto si disputerà il giorno prima.

    Danimarca e Italia, avversarie nel girone di qualificazione per Euro 2021, sono state messe appositamente agli antipodi per evitare che si possano scontrare prima delle varie finali.

    Questi gli accoppiamenti del primo turno (tra parentesi il Ranking FIFA):

    Nuova Zelanda (23)-Belgio (17)
    Portogallo(31)-Italia (14)
    Germania(2)-Svezia(5)
    Danimarca (16)-Norvegia (12)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Si giocherà mercoledì 4 marzo alle ore 21:15 (orario italiano) la sfida fra Portogallo e Italia femminile all’Algarve Cup, competizione internazionale per Nazionali giunta alla sua 27esima edizione. La Federcalcio lusitana ha infatti annunciato il calendario e gli orari del torneo che vede ai nastri di partenza anche Belgio, Nuova Zelanda, Germania, Svezia, Danimarca e Norvegia e che si concluderà l’11 marzo. Questo il calendario completo:

    Mercoledì 4 marzo
    Partita 1 – Nuova Zelanda- Belgio ore 19:00
    Partita 2 – Portogallo-Italia ore 21:15
    Partita 3 – Germania-Svezia ore 18:00
    Partita 4 – Danimarca-Norvegia ore 15:00

    Sabato 7 marzo (orari da definire)
    Partita 5 – vincitrice Partita 1- vincitrice Partita 2
    Partita 6 – vincitrice Partita 3-vincitrice Partita 4
    Partita 7 – perdente Partita 1-perdentea Partita 2
    Partita 8 – perdente Partita 3-perdente Partita 4

    Martedì 10 marzo (orari da definire)
    Finale terzo posto – perdente Partita 5-perdente Partita 6
    Finale 5° posto – vincitrice Partita 7-vincitrice Partita 8
    Finale 7° posto – perdente Partita 7-perdente Partita 8

    Mercoledì 11 marzo
    Finale – vincitrice partita 5-vincitrice partita 6 ore 19:45

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    (ANSA) - ROMA, 14 FEB - Sarà lo stadio "Friuli" di Udine ad ospitare, venerdì 10 aprile, la gara di qualificazione all'Europeo femminile tra Italia ed Israele. La Nazionale di Milena Bertolini riprenderà proprio in questa occasione il suo cammino europeo, dopo la parentesi dedicata al Torneo in Algarve in programma dal 4 all'11 marzo. Al comando del gruppo B, dopo i sei successi consecutivi conquistati contro Israele, Georgia, Malta (quest'ultime due già affrontate sia all'andata che al ritorno) e Bosnia, le azzurre torneranno nella città friulana a 38 anni di distanza dall'ultima volta (4 novembre 1972 Italia-Spagna). Uno solo il precedente tra le azzurre ed Israele: la partita di andata giocata il 29 agosto 2019 a Tel Aviv e vinta 3-2. Dopo la gara con Israele, la ragazze della ct Bertolini partirà per Zenica dove il 14 aprile affronterà la Bosnia. (ANSA).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Mancano meno di due settimane all’esordio della Nazionale Femminile nell’Algarve Cup, il prestigioso torneo in programma dal 4 all’11 marzo nella regione portoghese dell’Algarve. Da quest’anno la competizione - alla quale parteciperanno anche Portogallo, Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, Nuova Zelanda e Germania - ha un nuovo format: le otto nazionali iscritte si affronteranno mercoledì 4 marzo nei Quarti di finale, con le vincenti che sabato 7 marzo daranno vita alle semifinali e le perdenti che si sfideranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto.

    Il 4 marzo (ore 20.15 locali, 21.15 italiane) le Azzurre se la vedranno con le padrone di casa del Portogallo (31a posizione del Ranking FIFA), già battute in entrambi i match di qualificazione al Mondiale francese. Il torneo rappresenta un banco di prova importante e utile per preparare al meglio le fondamentali sfide del 10 e 14 aprile, che vedranno l’Italia tornare in campo contro Israele e Bosnia per proseguire il cammino che le vede in testa a punteggio pieno al girone di qualificazione al Campionato Europeo del 2021.

    La Ct Milena Bertolini ha convocato 23 calciatrici, che si raduneranno giovedì 27 febbraio a Venezia per partire in serata alla volta del Portogallo. Cecilia Salvai torna in Nazionale 11 mesi dopo l’infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare i Mondiali, mentre ritrovano la maglia azzurra a tre anni di distanza dall’ultima convocazione Tatiana Bonetti e Katja Schroffenegger.

    L’elenco delle convocate
    Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rachele Baldi (Empoli Ladies), Katja Schroffenegger (Florentia San Gimignano);

    Difensori: Sara Gama (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Laura Fusetti (AC Milan), Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);

    Centrocampiste: Manuela Giugliano (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Marta Mascarello (Fiorentina Women), Valentina Bergamaschi (AC Milan);

    Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter), Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Fiorentina Women).

    Staff – Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Segretario: Alessandra Savini Nicci; Preparatore atletico: Francesco Perondi; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Luca Gatteschi e Matteo Guzzini; Fisioterapisti: Maurizio D’Angelo e Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Algarve Cup. Solo pochi anni fa pensare all’Italia femminile invitata alla competizione internazionale che dall’ormai lontano 1994 è un appuntamento fisso per le nazionali di un certo rilievo sembrava una fantasia. Mentre oggi è una realtà a cui le ragazze di Milena Bertolini si approcciano da quarta forza – stando al Ranking FIFA – dietro le grandi Europee Germania, Svezia e Norvegia e davanti a quella Danimarca che è avversaria nel girone di qualificazione a Euro 2021.

    Non una prima assoluta, ma quasi visto che l’ultima – e unica – apparizione delle azzurre nella competizione in terra lusitana risale al 2004 quando trascinate da Patrizia Panico e Ilaria Pasqui si chiuse l’avventura al quarto posto perdendo la finalina ai calci di rigore contro la Francia. Un’altra era con tante delle giocatrici odierne che erano adolescenti o anche meno e la nostra ct era fresca del primo scudetto da allenatrice (Foroni nel 2002-03) doveva ancora iniziare ad allenare la Reggiana (dal 2004 al 2011) che l’avrebbe proiettata a grandi livelli.

    Tornando all’attualità la squadra che si presenta all’Algarve Cup dopo la grande cavalcata francese della scorsa estate e pronta a misurarsi con alcune delle migliori realtà europee (oltre che la Nuova Zelanda) per continuare nel percorso di crescita e mostrare che le scorie che si erano viste nelle prime gare di qualificazione sono ormai state smaltite. Un’Italia che attorno al nucleo storico, con alcune assenze di rilievo come spiegheremo in seguito, presenta diverse giovani di grande talento e interesse come Alice Tortelli e Martina Lenzini in difesa, Arianna Caruso e Marta Mascarello a centrocampo e Agnese Bonfantini in avanti. A queste si aggiungono due novità non più giovanissime, anche se si parla di classe ‘91, emerse dal campionato come il portiere Katja Schroffenegger e l’attaccante Tatiana Bonetti. Per loro, sopratutto per la seconda, un’occasione da sfruttare per conquistare un posto nei prossimi appuntamenti e poi, si spera all’Europeo d’Inghilterra.

    Se l'allarme Coronavirus non ha fermato la partenza dell'Italia alla volta del Portogallo, come era stato ipotizzato nella giornata di ieri, ha però fermato le giocatrici dele due squadre milanesi: le rossonere Laura Fusetti, Linda Tucceri Cimini, Valentina Bergamaschi, Valentina Giacinti e la nerazzurra Stefania Tarenzi ritenute troppo a rischio contagio visto che la Lombardia è al momento la regione che conta più casi. Assenze pesanti che però daranno alla ct la possibilità di testare contro avversarie di livello, e senza l'ansia del risultato a ogni costo, diverse giovani che in futuro potrebbero rappresentare una risorsa quando questo ciclo si esaurirà e bisognerà aprirne uno nuovo.

     
    Top
    .
264 replies since 29/8/2019, 19:14   800 views
  Share  
.