Coppa Italia 2019/2020

Coppa Italia Tim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Maurizio Sarri analizza il ko della Juventus ai microfoni di JTV. Tuttojuve.com ha ripreso le sue parole:

    Come commenta questa partita particolare che si è risolta ai rigori?
    "C'è rabbia, c'è delusione, per i ragazzi, per la società, soprattutto per i tifosi, però in questo momento non abbiamo grosse risorse fisiche. Abbiamo fatto una partita leggermente diversa, rinunciando alla pressione alta per conservare quelle risorse che abbiamo adesso il più a lungo possibile. Siamo stati bravi a livello di applicazione perché la squadra è stata molto corta, molto compatta, solida, ha concesso pochissimo, abbiamo giocato. Ma in questo momento forse non abbiamo la brillantezza fisica per trasformare in pericolosità la grande mole di gioco che facciamo. Quindi bisogna lavorare, aspettare e sperare di risolvere questo problema".

    Loro si sono difesi molto bene oggi.
    "Loro si sono difesi bene e noi per caratteristiche abbiamo una serie di giocatori che vogliono la palla addosso perché sono abituati poi all'azione individuale nel risolvere la situazione. E in questo momento una brillantezza fisica non ottimale non gli consente questo tipo di soluzione, quindi facciamo fatica a trasformare in pericolosità quanto giochiamo e anche stasera abbiamo giocato abbastanza. Poi in questo momento purtroppo i ritmi sono questi, quindi senza grande brillantezza nelle accelerazioni secche e senza ritmi molto alti poi diventa difficile andare a superare le squadre che si chiudono".

    Quando potremo vedere la brillantezza?
    "Io spero velocemente, è sempre difficile fare le previsioni sulla crescita fisica di un giocatore singolo o di una squadra, perché a volte sono situazione che si protraggono per un po' di tempo, a volte sono situazioni che svaniscono in una partita e la squadra torna sui suoi livelli abituali. Spero che sia una situazione breve".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Gattuso: "Questa vittoria la sento dentro. Il 70% dei calciatori che abbiamo resterà"


    Abbiamo fatto tutte le fasi bene. In fase di non possesso siamo andati molto bene. Ho visto una grande squadra"

    Che significa questa vittoria?
    "Tanta roba. Me la sento dentro questa vittoria, so le difficoltà da dove siamo partiti e penso che ce la siamo meritata. Devo ringraziare il presidente e tutte quelle persone che mi hanno dato la possibilità di allenare questa squadra".

    Cosa vi siete detti con la squadra e che rapporto ha con il presidente?
    "Con il presidente c'è un rapporto molto buono e anche la squadra ha molto rispetto per lui. Devo ringraziare anche tutti i componenti del mio staff che massacro facendoli lavorare 18 ore al giorno. Grazie anche a tutti i dipendenti e ai magazzinieri e a tutte quelle persone che non lasciano nulla al caso"

    Questa vittoria può essere l'inizio di un ciclo?
    "Con il direttore e il presidente parliamo tutti i giorni della squadra e quella che abbiamo è una grande squadra. Dobbiamo capire chi avremo la prossima stagione, ma penso che il 70% dei calciatori che abbiamo rimaranno. Ora giocheremo ogni tre giorni e dovremo dare spazio a tutti. Pensare solo su 13-14 giocatori non è possibile. Ho già preparato tutti che ci sarà spazio nelle prossime giornate".

    Com'è stato uscire dal momento difficile?
    "Metto la testa giù come un toro e lavoro tante ore al giorno. Non penso tanto, conosco solo la strada del lavoro e della coerenza. Questo è il mio spirito"

    A che posto mette questo trofeo?
    "E' un trofeo importante. Stanotte mi sono svegliato un paio di volte pensando che ne avevo già perse un paio di queste finali. Mi sento vivo perché abbiamo raggiunto un obiettivo importante. Sono contento per il mio staff e per i giocatori".

    Sull'analisi della partita
    "La cosa che mi piace della mia squadra in questo momento è la capacità di giocare sulle due fasi perché si fa molto fatica nel farlo e i ragazzi lo fanno bene".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitalia:


    Con il 4-2 dei calci di rigore (errori decisivi per la Juventus di Danilo e Dybala) il Napoli vince la sesta Coppa Italia della sua storia, battendo così l'ex tecnico Sarri, al secondo ko in finale da quando allena la Vecchia Signora. Dopo i trionfi del 1962, 1976, 1987, 2012 e 2014, gli azzurri tornano ad alzare un trofeo, a distanza di sei anni dall'ultimo, sempre la Coppa Italia. Raggiunta così la Fiorentina, a quota 6. Meno uno da Inter e Lazio, che occupano il gradino basso del podio.

    L’albo d’oro: Juventus 13. Roma 9. Inter, Lazio 7. Fiorentina, Napoli 6. Milan, Torino 5. Sampdoria 4. Parma 3. Bologna 2. Atalanta, Genoa, Venezia, Vado, Vicenza.

    La classifica marcatori. I bomber, a sorpresa, arrivano dalle serie minori. A trionfare sono infatti Scamacca (Ascoli) e Vano (Carpi), con 4 reti a testa. Fermo a 3 il capitano del Napoli, Insigne, come Morosini del Monza, Trotta dell’Ascoli e Mandragora dell’Udinese. Due reti per la coppia juventina Dybala-Ronaldo: come loro anche Calhanoglu del Milan e Lukaku dell’Inter.

    I numeri del Napoli. Chiudiamo con le statistiche relative alla squadra premiata campione. In questa edizione della Coppa Italia, gli azzurri di Gattuso (Ancelotti è stato esonerato prima dell’ingresso del Napoli nella competizione) hanno segnato 5 gol nelle 5 partite disputate e ne hanno incassato soltanto uno, quello di Eriksen nella semifinale di ritorno contro l’Inter. Oltre a Insigne, hanno trovato la via della rete anche Fabian Ruiz e Dries Mertens, rispettivamente nella gara di andata e in quella di ritorno contro i nerazzurri.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitalia:

    Finita la Coppa Italia, vinta ai rigori dal Napoli contro la Juventus, è definitiva anche la classifica dei cannonieri del torneo. Vincono, a soli 4 gol, certamente due nomi a sorpresa. Si tratta di Gianluca Scamacca dell'Ascoli e di Marco Vano del Carpi. A tre anche un vincitore come Lorenzo Insigne del Napoli, stesse reti di Tommaso Morosini (Monza), Marcello Trotta (Ascoli) e Rolando Mandragora (Udinese).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitalia:


    7 la Coppa ai rigori
    E’ la settima volta che la Coppa Italia viene assegnata ai calci di rigore: al Napoli non era mai successo, la
    Juve fu sconfitta nel 1973 dal Milan

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Ancora Gattuso, con la faccia stanca: «Di solito non riesco a godermi queste serate. La scorsa
    notte mi sono svegliato tre volte pensando a questa finale... Ecco, me la sento dentro,
    me la sento mia questa Coppa. E dico grazie al presidente, perché alleno una squadra forte.
    Quel che più mi è piaciuto, è il cambiamento mentale che ha avuto questa squadra. Vorrei
    che ora si iniziasse ad andare a “pizzicare” in avanti gli avversari. Però non capisco perché
    quando si parla del Napoli, esca la parola catenaccio. Non è catenaccio, il nostro.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitalia:

    Su Rai Uno la finale di Coppa Italia Napoli-Juventus ha conquistato 10.202.000 spettatori pari al 39.6% di share. Serata da incorniciare per il primo canale della Rai, anche se quella di ieri non è stata la finale di Coppa più seguita di sempre in tv: il record appartiene a Roma-Inter del 2010, che totalizzò 11 milioni e 695mila spettatori.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli: :juve:

    “La rosa ampia? Finora, l’abbiamo avuta soltanto sulla carta”. Parole e musica di Maurizio Sarri, non troppi giorni fa. Qualche dubbio, sul fatto che il tour de force che ci aspetta andrà davvero ad aiutare la Juventus, ce l’ha evidentemente il suo stesso allenatore.

    Gattuso ha potuto cambiare la partita. Cinque cambi nei 90 minuti per il tecnico del Napoli, che in una sola mossa ha rivoluzionato l’attacco, inserendo Politano e Milik. Più profondità rispetto a Callejon, più centimetri rispetto a Mertens: gli azzurri hanno trovato tra le proprie riserve forze fresche. E Ringhio ha vinto ai rigori, ma pure ai punti se si considera che la sua squadra è arrivata ben più vicina al gol rispetto agli avversari.

    Sarri no. Memore della “cazzata” (sempre parole sue) fatta col Milan, l’allenatore bianconero s’è fermato questa volta a tre cambi, “bruciando” di fatto le due sostituzioni extra del calcio post Covid. Dentro, nell'ordine: Danilo, un terzino. Bernardeschi, quasi inoffensivo nel quarto d'ora a sua disposizione. Ramsey, in campo per cinque minuti. Non che potesse fare molto di più, a meno di non buttare nella mischia giovani attaccanti come Olivieri o Vrioni. Nulla lo vieta, sia chiaro. Anzi, prima o poi arriverà il loro turno. Ma Gattuso, per capirsi, aveva ancora a disposizione gente come Younes, Lozano e Llorente: in Serie A, non sfigurerebbe come tridente d’attacco per una squadra che voglia qualificarsi all’Europa League. Al netto delle condizioni precarie di Higuain, le carte “big” nel mazzo del tecnico juventino erano comunque finite lì.

    Coperta di qualità, ma lunga? Forse no. Tra l’assenza di calciatori cresciuti nel vivaio e i pochi under a disposizione (sempre ieri, il Napoli ha potuto far entrare anche Elmas, classe ’99), la rosa della Vecchia Signora è di qualità, sicuramente. Più alta rispetto a quella di qualsiasi avversaria. Lunga, però, forse non tanto. Dimenticata la sconfitta in Coppa Italia, è questo un monito per il resto del campionato: pescare tra i giovani diventerà una vera e propria necessità per Sarri, se vuole aggiungere qualche freccia alla sua faretra.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitalia:


    L'albo d'oro della Coppa Italia, (dalla più vecchia alla più recente stagione):

    1922 Vado; '35-'36 Torino; '36-'37 Genoa; '37-'38 Juventus; '38-'39 Ambrosiana Inter; '39-'40 Fiorentina; '40-'41 Venezia; '41-'42 Juventus; '42-'43 Torino; '58 Lazio; '58-'59 Juventus; '59-'60 Juventus; '60-'61 Fiorentina; '61-'62 Napoli; '62-'63 Atalanta; '63-'64 Roma; '64-'65 Juventus; '65-'66 Fiorentina; '66-'67 Milan; '67-'68 Torino; '68-'69 Roma; '69-'70 Bologna; '70-'71 Torino; '71-'72 Milan; '72-'73 Milan; '73-'74 Bologna; '75-'76 Napoli; '76-77 Milan; '77-'78 Inter; '78-'79 Juventus; '79-'80 Roma; '80-'81 Roma; '81-'82 Inter; '82-'83 Juventus; '83-'84 Roma; '84-'85 Sampdoria; '85-'86 Roma; '86-'87 Napoli; '87-'88 Sampdoria; '88-'89 Sampdoria; '89-'90 Juventus; '90-'91 Roma; '91-92 Parma; '92-93 Torino; '93-'94 Sampdoria; '94-'95 Juventus; '95-'96 Fiorentina; '96-'97 Vicenza; '97-'98 Lazio; '98-'99 Parma; '99-2000 Lazio; 2000-'01 Fiorentina; 2001-'02 Parma; 2002-'03 Milan; 2003-'04 Lazio; 2004-'05 Inter; 2005-'06 Inter; 2006-'07 Roma; 2007-'08 Roma; 2008-'09 Lazio; 2009-'10 Inter; 2010-11' Inter; 2011-'12 Napoli; 2012-'13 Lazio; 2013-'14 Napoli; 2014-'15 Juventus; 2015-'16 Juventus; 2016-'17 Juventus; 2017-'18 Juventus; 2018-'19 Lazio; 2019-'20 Napoli.



    Il numero di Coppe vinte dalla varie squadre:

    Juventus 13 Coppe
    Roma 9 Coppe
    Ambrosiana-Inter 7 Coppe
    Lazio 7 Coppe
    Fiorentina 6 Coppe
    Napoli 6 Coppe
    Torino 5 Coppe
    Milan 5 Coppe
    Sampdoria 4 Coppe
    Parma 3 Coppe
    Bologna 2 Coppe
    Atalanta 1 Coppa
    Genoa 1 Coppa
    Vado 1 Coppa
    Venezia 1 Coppa
    Vicenza 1 Coppa.

     
    Top
    .
447 replies since 17/6/2019, 06:11   1346 views
  Share  
.