Lega Dilettanti 2019/2020

Notizie e News sulla stagione 2019/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, si è collegato in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto, condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Noi siamo stati concreti, come nostra abitudine. Dalla Promozione alla Seconda Categoria, abbiamo indicato il blocco retrocessioni, largamente condiviso, addirittura all'unanimità. Abbiamo una retrocessione dal campionato di Eccellenza in quanto direttamente collegato alla Serie D. Abbiamo promosso il merito e penalizzato il demerito. Abbiamo messo poi 10 milioni di euro per i dilettanti, e crediamo di essere stati, senza giri di parole, concreti e di aver raggiunto il risultato di dare fiducia alle società verso la lega, permettendo di ripartire con un minore assillo economico. Il passo è uno, ma concreto. Ora abbiamo avuto 5 milioni dal Fondo Salva calcio, poi c'è Sport&Salute, quindi la nostra mutualità e premi economici utilizzando i giovani: i 10 milioni sono entrati totalmente nel sistema e speriamo che questo sia accolto con la dovuta importanza e con grande felicità dai club".

    Oggi è più ottimista per ripartire a settembre?
    "Dipende dalla curva dei contagi. Realisticamente penso che la LND a settembre può auspicare una ripartenza dei campionati. Verso la fine del mese credo che si possa riprendere, neppure troppo ottimisticamente parlando".

    Alla fine è "giocarono felici e contenti" per il calcio italiano?
    "Far rotolare il pallone è un grande risultato. Al momento dovremmo riuscire ad arrivare alla fine, chiudere le attività agonistiche al 20 agosto e ripartire da settembre. Non mi faccia fare previsioni, io vivo ad Avellino, tra le province più colpite in Campania, e la questione virus è quasi risolta. Intanto ricominciamo da Coppa Italia e campionato, poi, con i dovuti scongiuri, si arriva in fondo".

    Lei è sereno per la prossima stagione?
    "Sicuramente lo siamo di più, abbiamo consulenze e studi fatti ad inizio virus che ci dicevano come rischiassimo di perdere il 30% delle società, e sono migliaia. Con questi fondi che abbiamo immesso del sistema, crediamo che sia un sollievo significativo e auspichiamo che la scomparsa di club sia molto più attenuata. Dobbiamo sensibilizzare le autorità, non solo sportive ma anche governative, per far capire che il nostro è un mondo sociale, che aggrega e forma i giovani, evitando loro di prendere altre strade. Questo dobbiamo portare avanti, la nostra posizione è forte perché se riparte il calcio di base, dei giovani, riparte anche il paese perché ne è lo specchio".

    Come gestirà la questione delle promozioni?
    "Si farà una graduatoria, stilata dal Dipartimento Interregionale e come al solito sarà oggettiva, fatta da dati e numeri, assolutamente inappuntabile. Ci dovrà essere la possibilità di avere spazio nel campionato superiore. Speriamo che ci siano meno rinunce possibili, visto che abbiamo realtà al secondo posto per un punto, o altre in cui sono in tre in tre punti. Legittimo che queste vogliano giocare nel campionato superiore. Abbiamo cristallizzato le classifiche ma c'erano altre partite da giocare. Le decisioni magari possono scontentare qualcuno, ma le abbiamo prese e anche per questo siamo stati molto apprezzati dal capo dello sport italiano, il presidente del CONI. Siamo stati decisi e concreti, chi è deputato purtroppo a volte deve prendere delle decisioni e non sempre si accontentano tutti".

    In ottica elezioni federali si parla di un ballottaggio tra lei e Gravina. Che dice?
    "Me l'aspettavo questa domanda... Siamo impegnatissimi a risolvere le questioni all'ordine del giorno, la lega dilettanti deve ripartire il primo luglio, con la conclusione dei campionati al 30 giugno. Quando ci sarà qualcosa di maturo nel ragionamento lo dirò, ma si tenga presente che oggi non mi pongo questa questione, sono concentrato in ottica di sistema per risolvere i problemi del calcio italiano. Punto primo: le riforme, io sono stato soddisfatto dell'operato di Gravina, adesso però bisogna ragionare sul da farsi. Sento discutere delle percentuali nel Consiglio Federale, noi siamo un 34% e i professionisti altrettanto 34%, ma se mi vengono a dire che la Serie A pesa poco, è una questione che devono risolversi tra loro. Il fatto è che non possiamo mantenere cento squadre professionistiche, diamo il giusto merito alla Serie A. Noi siamo sostenuti da piccoli imprenditori, artigiani, sono questioni da 1000 e 2000 euro, finanziamenti più facili se riparte il paese. A parte ciò, dobbiamo riconoscere il ruolo della Serie A, riducendo le società professionistiche e dare possibilità a tutti di sentirsi parte integrante nel nostro movimento".

    Quanto la sciocca leggere di indagini per frode del tribunale di Lucca sulle società toscane?
    "Penso al nostro mondo, alle migliaia di persone, tra collaboratori e volontari. Il rispetto della magistratura è totale, aspettiamo di vedere come si evolverà il rinvio a giudizio".

    Che privilegio è poter pensare a come ricominciare la prossima stagione con le dovute certezze?
    "Lo sto dicendo da tempo, ora pensiamo alla prossima stagione. Da ieri abbiamo ratificato il provvedimento, ora serve ripartire con voglia, vicinanza e un rapporto che forse questa pandemia potrebbe aver rafforzato, la solidarietà. Ne usciamo forgiati. Abbiamo fatto capire che LND è compatta, coesa e pronta a ripartire con le stesse risorse che ha da sessant'anni. Ricordo che li abbiamo compiuti nel 2019".



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    200px-Serie_D_logo_%282017%29.svg


    Sarà una estate calda dopo le decisioni del Consiglio federale dello scorso 8 giugno. Alcuni club di Serie D retrocessi in Eccellenza hanno diffidato la Lnd per far valere le loro ragioni, ritenendo sia mancato il criterio del merito sportivo. La questione sicuramente arriverà nei tribunali e oggi 30 club retrocessi a tavolino minacciano un’azione giudiziaria. Sulla vicenda il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha detto la sua a Itasportpress.

    Ecco il testo del comunicato di oggi di 30 dei 36 club retrocessi a tavolino: A seguito dell’improvvida decisione della F.I.G.C. di ratificare le proposte di retrocessione ad opera della Lega Nazionale Dilettanti la quale, nell’ultimo Consiglio di Lega ha operato consequenziali determinazioni altrettanto sconcertanti, il Gruppo “Serie D, Salviamoci” annuncia azioni giudiziarie di tanti dei suoi esponenti pronti a ripristinare i valori di civiltà giuridica e sportiva.

    Non possiamo che dirci sconcertati dinnanzi ad un ostinato comportamento degli Organi Istituzionali quali, in particolare, la LND ed il suo Presidente Sibilia, che non hanno avuto la adeguatezza e la sensibilità di cogliere i veri principi e le effettive dinamiche dello sport, pur in fase di Pandemia. A ciò si è accompagnato, durante tutto questo periodo, un disarmante atteggiamento di autoreferenzialità e rifiuto al dialogo, poco consoni per chi dovrebbe rivestire certi cariche.

    Dunque, arrivederci dove mai avremmo voluto interloquire con i nostri rappresentanti: nelle Aule di giustizia!

    Firmato:

    U.S. Agropoli

    A.S.D. Alfonsine F.C. 1921

    A.S.D. Città di Anagni Calcio

    S.S.D. Avezzano Calcio a r.l.

    A.C.D. Bastia 1924

    A.S.D. Pol. Calcio Budoni

    S.S.D. Chieti F.C. 1922 a r.l.

    POL. Ciliverghe Mazzano

    A.S.D. Corigliano Calabro

    U.S.D. Dro Alto Garda Calcio

    U.S.D. Fezzanese

    A.S.D. Grumentum Val D’Agri

    U.S. Inveruno 1945

    S.S.D. Jesina Calcio S.r.l.

    S.D. Academy Ladispoli S.r.l.

    U.S.D. Levico Terme

    S.C.D. Ligorna 1922

    S.S.D. a r.l. Milano City B.G. F.C.

    S.S.D. Marsala Calcio a r.l

    A.C. Nardò S.r.l.

    U.S. Palmese A.S.D.

    F.C. Ponsacco 1920

    S.S.D. a r.l. Sangiustese Calcio

    S.S.D. a r.l A.S.D. San Luigi Calcio

    A.C.D. San Tommaso Calcio

    A.S.D. Savignanese

    S.P. Tamai

    A.S.D. Pro Calcio Tor Sapienza

    F.C. Vado

    S.S.D. Vigasio a r.l.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    200px-Serie_D_logo_%282017%29.svg


    Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, tenuto conto dei criteri riportati nel C.U n.324 della Lega Nazionale Dilettanti, preso atto dell’interruzione dell’attività deliberata dal Consiglio Federale dello scorso 20 maggio e in ottemperanza ai principi dell’articolo 18 del Decreto Legge dello scorso 19 maggio, ha stilato (Comunicato Ufficiale N° 113 del 19/6/2020) le classifiche finali dei nove gironi della Serie D 2019/2020 con i relativi verdetti:

    Girone A
    Promossa: Lucchese 1905
    Retrocesse: Fezzanese (per media punti e peggiore classifica avulsa), Vado, Verbania e Ligorna 1922

    Girone B
    Promossa: Pro Sesto
    Retrocesse: Levico Terme, Milano City, Dro Alto Garda e Inveruno

    Girone C
    Promossa: Campodarsego
    Retrocesse: Vigasio (quoziente punti e peggiore classifica scontro diretto), Tamai, San Luigi E Villafranca Veronese

    Girone D
    Promossa: Mantova 1911
    Retrocesse: Sammaurese (peggiore media punti), Ciliverghe Mazzano, Alfonsine e Savignanese

    Girone E
    Promossa: Grosseto 1912
    Retrocesse: Pomezia Calcio, Bastia 1924, Ponsacco e Tuttocuoio

    Girone F
    Promossa: Matelica
    Retrocesse: Sangiustese, Avezzano Calcio, Chieti e Jesina

    Girone G
    Promossa: Turris
    Retrocesse: Citta Di Anagni, Tor Sapienza, Academy Ladispoli e Budoni

    Girone H
    Promossa: Bitonto
    Retrocesse: Grumentum Val d’Agri (peggiore classica avulsa), Nardo' (peggiore classica avulsa), Francavilla e Agropoli

    Girone I
    Promossa: Palermo
    Retrocesse: Corigliano Calabro (peggiore classifica scontro diretto), Marsala, San Tommaso e Palmese

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, è intervenuto così nel corso di KickOff: “Per quanto riguarda le seconde classificate ci sarà una graduatoria che vedrà condizioni di merito ma sono questioni che si intrecciano con le riforme del calcio. Al momento sappiamo che il format di serie C è di sessanta squadre, se non ci saranno modifiche ci sarà la possibilità di accedere ai ripescaggi tramite una griglia. Sicuramente al momento opportuno saranno fatte tutte le valutazioni e si discuterà ad esempio dell’impiantistica sportiva. Al momento però non possiamo fare previsioni sui ripescaggi".

    Ora serve una riforma dei campionati?
    "Cento società professionistiche sono troppe, non riusciamo a reggerle più. Dobbiamo renderci conto che non possiamo vivere al di sopra delle nostre possibilità. Per i ricorsi non abbiamo nessuna preoccupazione perché ci sono criteri che riguardano il merito ed il demerito sportivo stabiliti dal Consiglio Federale e dalla FIFA. Chi non sarà soddisfatto potrà rivolgersi al CONI, per la giustizia sportiva, mentre per quella amministrativa al TAR. Sono stato sempre del parere che il rettangolo di gioco doveva essere l’unico giudice, poi dopo il protocollo sanitario ci siamo resi conto che non era applicabile ai nostri campionati”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    E' iniziato in casa del Campodarsego, una delle nove società promosse in Serie C dalla LND, il lavoro per il prossimo campionato fra i pro. Lavoro che è iniziato dalla infrastrutture, in particolare lo stadio. Daniele Pagin, presidente del club veneto, ha parlato di questo tema dalle colonne de Il Mattino di Padova: "L'uso dell'Euganeo? Ci vedremo non più tardi di mercoledì prossimo per iniziare a stipulare la convenzione e accordarci sui relativi costi. Il nostro stadio storico, il Gabbiano, non è omologato per la Serie C. A Campodarsego, tuttavia, manterremo il nostro quartier generale e continueremo a tenere tutti gli allenamenti".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    200px-Serie_D_logo_%282017%29.svg


    Sono stati respinti tutti i ricorsi presentati al CONI dalle Società di Serie D contro la conclusione dei vari gironi del campionato di quarta serie 2019/20. La decisione è stata presa dal Collegio di Garanzia dello Sport, a Sezioni Unite, presiedute dal Presidente Franco Frattini. I ricorsi sono stati presentati da alcuni club di Serie D retrocessi in Eccellenza i quali hanno diffidato la Lnd per far valere le loro ragioni, ritenendo sia mancato il criterio del merito sportivo.

    Le squadre che avevano presentato ricorso contro la conclusione del campionato erano Monterosi FC, SSD Jesina, ASD Grumentum, ASD Città di Anagni Calcio, SSD Visagio, Milano City, SSD Chieti, Avezzano Calcio, SSD Marsala, USC Palmese, Academy Ladispoli USD, AC Nardò, USD Fezzanese, USD Lavico Terme, ASD Pomezia, US Inveruno, US Agropoli, USD Fezzanese.
    La questione sicuramente arriverà nelle aule del Tar e i 30 club retrocessi a tavolino minacciano un’azione giudiziaria.

    LA RABBIA DEL NARDO’
    L’amarezza del sodalizio neretino è tutto nelle parole dei legali di difesa, incaricati dall’AC Nardò Lucia Bianco e Carlo Mormando, che così hanno commentato la decisione: ” Nel pomeriggio di oggi, alle 18:32, la segreteria del Collegio di Garanzia del CONI ci ha comunicato il rigetto di tutti i ricorsi discussi nell’udienza odierna. Attendiamo di conoscere le motivazioni di questo provvedimento per per disporre il ricorso al TAR del Lazio, nella consapevolezza e con la fiducia che il Giudice Amministrativo non resterà certamente insensibile alle censure che abbiamo mosso in punto di diritto contro la violazione dell’ART 218, compiuta da Federazione e LND, nel momento in cui hanno stabilito di far retrocedere le ultime quattro società di ogni girone di Serie D senza prendere in considerazione soluzioni alternative in ossequio e nel rispetto
    di quello che è il precetto normativo che attribuiva questo potere di deroga alla Federazione”.

     
    Top
    .
215 replies since 8/6/2019, 05:26   757 views
  Share  
.