Lega Dilettanti 2018/2019

Notizie e News sulla stagione 2018/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Partirà ufficialmente domenica 19 agosto la Coppa Italia Serie D 2018/2019. Sono 167 le formazioni che daranno vita alla competizione, le prime 96 si sfideranno nel turno preliminare (gara secca) proprio domenica 19 agosto, ad eccezione di alcune gare rinviate alla domenica successiva causa ripescaggi (per esempio Avellino -Nola, Bari-Bitonto e Andria-Fasano).

    Delle tre lucane ai nastri di partenza, Francavilla e Rotonda si sfideranno al "Fittipaldi" alle ore 16:00 di domenica 19 per dari vita subito al derby lucano mentre il Picerno, reduce dalla partecipazione alla Frecciarossa Cup (la Coppa Italia dei "grandi"), entrerà direttamente nel tabellone per i trentaduesimi di finale con gara in programma per il 26 settembre.

    Il caos che tiene banco in questi giorni dal punto di vista della giustizia sportiva propone incroci affascinanti, in attesa di conoscere la composizione dei gironi della Serie D. Nel turno preliminare ritroviamo infatti Modena, Santarcangelo, Fidelis Andria ma anche Avellino e Bari.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Bari e Avellino...si spera nella C...


    QUI BARI.

    Aurelio De Laurentiis non molla, e vuole a tutti i costi iscrivere il suo Bari in Serie C, nonostante i ripetuti e categorici "no" ricevuti nemmeno troppo indirettamente dal presidente della Lega Pro Gravina.
    Ma il patron del Napoli va avanti, spalleggiato anche dal sindaco di Bari Antonio Decaro: secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport e itasportpress.it, proprio il primo cittadino barese, dopo l’incontro a Roma con commissario della FIGC Fabbricini, si è esposto in prima persona inviando una richiesta esplicita alle istituzioni calcistiche interessate, nella quale erano esposti i motivi per cui i Galletti dovrebbe trovare posto in terza serie. Solo una procedura straordinaria della Federazione potrebbe sbloccare la situazione: e questo, è ciò a cui punta De Laurentiis.

    QUI AVELLINO.

    In 72 ore sono stati fatti passi da gigante. Da una parte De Cesare, dall’altra il primo cittadino Ciampi. E al loro fianco l’Associazione per la Storia con Mario Dell’Anno. L’obiettivo è chiudere subito per il logo e la denominazione: servono come il pane per chiedere il ripescaggio in Serie C. E il ricorso del Catania, con la diffida della Lega di C alla Figc e alla Lega di B, di riaprire i ripescaggi alle società aventi diritto, apre un discorso interessante. L’Avellino, insieme al Bari, al Modena e al Cesena, accelera per chiedere l’ammissione diretta al torneo di C. Nel mentre la LND ufficializza la data di Coppa Italia contro il Nola per il 26 agosto. Niente illusioni. Per ora i lupi non hanno ancora un direttore generale, un diesse, un allenatore e manco un tesserato. Ma lunedì sarà il giorno cruciale perchè Ciampi, in prima persona, si è mosso nelle sedi competenti federali, per chiedere l’ammissione del nuovo Avellino alla Serie C. Si è unito al primo cittadino di Bari e nella giornata di lunedì si sentirà anche con gli altri primi cittadini interessati. Stamane, comunque, Dell’Anno ha chamato il braccio destro di De Cesare, Carbone, per accelerare il passaggio di consegne del logo a titolo gratuito e in comodato d’uso. Sarebbe l’elemento fondamentale ed imprenscindibile per ottenere denominazione e logo e chiedere, per blasone e storia, il ripescaggio diretto in C, senza passare per la D. Una corsa contro il tempo per scalare di una categoria da subito e prepararsi alla nuova stagione. Finalmente Avellino ha trovato l’unità. Da un parte il primo cittadino, dall’altro i tifosi, e dall’altra ancora la società. Tutto si può fare, basta volerlo. Senza illusioni, però, si può fare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    I tifosi del Cesena, in un concorso, dovevano scegliere il nuovo stemma. Ma tutti rivogliono subito il cavalluccio marino. E il presidente Augusto Patrignani ha garantito: "Lo riporteremo a casa, ci sta lavorando l’amministrazione comunale e lo rivogliamo sulle maglie". In Italia solo due club hanno scelto come simbolo l’ippocampo: il Cesena e la Salernitana, che si contendono la primogenitura. Per il cavalluccio salernitano, si narra che il pittore Gabriele D’Alma, incaricato di disegnare un simbolo per la squadra, ebbe l’ispirazione passeggiando al porto di Salerno quando vide un cavalluccio intrappolato nella rete dei pescatori. Quanto al Cesena non si conoscono documenti o foto che attestino l’immagine del cavalluccio a partire dalla fondazione della società nel 1940. Fu adottato in seguito, probabilmente ispirandosi a Cesenatico e al mare di quelle parti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Partirà ufficialmente questo pomeriggio il nuovo corso del Calcio Avellino che parteciperà al prossimo campionato di serie D. Lo staff tecnico guidato da Archimede Graziani si dirigerà a Sturno dove è in programma un mini ritiro che accompagnerà i biancoverdi fino all'inizio del torneo. Il primo elemento a comporre il nuovo roster sarà sicuramente il numero uno classe 2001 Antonio Pizzella, transitato per il vivaio biancoverde così come il difensore classe '98 Gennaro Cozzolino, per il quale pure potrebbero aprirsi le porte di una nuova avventura in biancoverde. C'è attesa, infine, anche per Simone Siciliano, jolly difensivo classe '99 che mister Marcolini aveva aggregato al ritiro della prima squadra ad Ariano Irpino. Se per Pizzella trapelano certezze, si aspettano riscontri per gli altri due.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il CesenaFC comunica di aver completato oggi l’iter per il tesseramento di Loris Tortori: l’attaccante romano, che venerdì si era svincolato dal Venezia FC, diventa così a tutti gli effetti un calciatore bianconero. Trent’anni il prossimo 13 ottobre, Tortori torna in serie D dov’era partita la sua carriera, esattamente nel Cynthia: era la stagione 2007/08 chiusa con 33 presenze e 8 gol. Poi sono seguiti 10 campionati tra i professionisti (276 gare e 48 reti), vestendo le maglie di Isola Liri, Paganese, Latina, Melfi, Feralpi Salò, Venezia e, nell’ultima stagione, Viterbese (fino a dicembre) e Carrarese.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Si va verso un nuovo slittamento per la pubblicazione di gironi e calendari di Serie D. La riunione di ieri si è risolta con un nulla di fatto. Il nodo da sciogliere riguarderebbe la collocazione di alcune nobili decadute, che sarebbero in pressing per una sistemazione “insolita” rispetto ai criteri geografici adottati negli ultimi anni per formare i raggruppamenti.

    In particolare, stando alle indiscrezioni, il nuovo Avellino spingerebbe per la sistemazione nel girone G, insieme alle formazioni laziali, mentre il Bari di Aurelio De Laurentiis avrebbe formalmente richiesto la collocazione nel girone F, con squadre abruzzesi e marchigiane. I rumors dei giorni scorsi prevedevano invece la sistemazione dei lupi irpini nel girone I, con squadre campane, calabresi e siciliane, mentre per il Bari la collocazione naturale sarebbe stata il gruppo H, nel quale i galletti avrebbero trovato la pesantissima concorrenza di corazzate come il Taranto e soprattutto il Cerignola, che ha fatto faville nel calciomercato estivo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    La conferenza odierna a Bari ha visto l'annuncio ufficiale da parte di Aurelio De Laurentiis: suo figlio Luigi De Laurentiis sarà il presidente dei galletti. Queste le sue parole: “Sono felicissimo di essere qui, ero a Londra e seguivo dei progetti cinematografici. Ho deciso in un'ora di accettare la presidenza del Bari. La città di Bari e il Bari sono eccellenze italiane fantastiche, si può internazionalizzare queste eccellenze lavorando a testa bassa. Si può lavorare per portare ad alti livelli questa squadra. Verrò a vivere a Bari per un po' di tempo, seguirò il più possibile le vicende legate al club. C'è grande passione voglia di essere qui, è una città che ho visitato più volte e ho sempre amato", ha detto Luigi De Laurentiis.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il Consiglio Direttivo del Dipartimento Interregionale, riunitosi oggi a Roma presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato il ripescaggio del Villafranca Veronese per portare l’organico della Serie D 2018/2019 a 168 squadre seguendo un criterio di organicità. Il Consiglio ha altresì deciso che la composizione dei gironi sarà ufficializzata entro la fine di questa settimana e quindi successivamente saranno diramati i calendari.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Non solo la C nel caos, anche la serie D. Cosimo Sibilia si schiera al fianco di Gabriele Gravina e decide di far slittare i campionati dal 2 al 16 settembre. Non finisce qui. Lunedì erano attesi i calendari e gironi, anche questi rinviati a sabato. Tutto normale se fossimo a maggio o giugno e non a fine agosto. Società che non conoscono gironi ed avversari al 23 agosto. Il caos riguarderebbe proprio i gironi, dove stando ad indiscrezioni proprio in questa estate tribolata la LND avrebbe deciso di mischiare le regioni. Sul piede di guerra la Lombardia, Regione maggiormente rappresentata da 28 club. Qualcuno vorrebbe mandare la Lombardia in Sardegna. Viaggi, spese e costi da preventivare a fine agosto. Insomma il caos non è finito e questa estate 2018 sembra interminabile dietro a scelte cervellotiche e capricci romani. Le società confidano nella politica di Sibilia e nei ragionamenti dell’Avvocato Barbiero per evitare ulteriori terremoti a ridosso dell’inizio della stagione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La Serie D prenderà il via il 16 settembre anziché il 2 dello stesso mese come già stabilito in precedenza dal Dipartimento Interregionale. Lo ha disposto il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia per tutelare le società e quindi il campionato Serie D 2018/2019 il cui organico potrebbe subire variazioni dopo che l’inizio della Serie C è stato posticipato ugualmente al 16 settembre in attesa dell’esito delle decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI che si riunirà il 7 settembre, e del TAR del Lazio che ha rinviato al 13 settembre l’udienza riguardo i ricorsi proposti da Como e Santarcangelo.
    Di conseguenza il primo turno della Coppa Italia Serie D sarà posticipato al 2 settembre mente i trentaduesimi di finale verranno anticipati al 9 dello stesso mese. Confermato invece il turno preliminare per il 26 agosto. Per quanto riguarda la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2018/2019, gli stessi saranno ufficializzati giovedì 30 agosto.
    A seguire saranno stilati i calendari.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Secondo quanto si apprende dal Corriere del Mezzogiorno, Aurelio De Laurentiis sta premendo per far ripartire il ciclo del suo Bari intorno al talentuoso ed esperto trequartista Franco Brienza. Al 39enne è stato offerto un contratto biennale. Se dovesse saltare si pensa ad un altro cavallo di ritorno quale Nicola Bellomo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Non è ancora ufficiale il suo passaggio dalla Pistoiese al Bari, ma Zaccaria Hamlili vuole accelerare i tempi e per questo – come riporta Ilgalletto.tv - si è già aggregato ai nuovi compagni nel ritiro di Roma. Il centrocampista classe '91 ritroverà a Bari quel Giovanni Cornacchini che fu già suo allenatore nel 2015-16 all'Ancona.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sarà un Cesena spregiudicato, o almeno è quanto si evince dalle prime uscite dei bianconeri, quello che il tecnico Beppe Angelini ha in mente per provare a vincere il campionato. Il club romagnolo per la sua rinascita ha puntato su alcuni giocatori di comprovata esperienza come il centrale difensivo Maikol Benassi e i due centrocampisti Davide Biondini e Giuseppe De Feudis, che andranno a comporre la diga davanti alla difesa. Il primo reduce da una lunga esperienza al Sassuolo in Serie A, il secondo capitano mai dimenticato che torna a Cesena per riportarlo tra i professionisti e chiudere la carriera nella piazza a cui è più affezionato. Sempre in mezzo al campo, ma con doti più offensive, è arrivato Nicola Cappellini, anche lui già al Cesena in passato, che dovrebbe giocarsi un posto sulla trequarti con Danilo Alessandro, Loris Tortori e Andrea Zammarchi. I primi due sono giocatori dalla solida esperienza in Serie C, mentre il terzo è uno dei prodotti del florido vivaio locale trattenuti dopo il fallimento e che andranno a riempire le caselle degli Under obbligatori in Serie D.

    Davanti la punta centrale sarà invece un altro neo acquisto come Ricciardo che presto potrebbe vedere la concorrenza di Nicola Russo, veterano della Serie D e sempre in doppia cifra nelle ultime tre stagioni alla Nocerina. Il suo arrivo dipenderà però dalla cessione di almeno 4-5 calciatori (Corvino, Passaniti, Pasquini e Gori i più accreditati a salutare). In entrata piace anche il portiere del Teuta Arlis Shala, ma a quel punto oltre a Passaniti dovrebbe partire anche un altro estremo difensore che potrebbe essere Jack Robert West Astuti.

    Resta da sciogliere il nodo del girone: sarà uno con le altre potenze emiliane Reggio Audace e Modena, o uno sulla carta più semplice come quello con le squadre marchigiane e abruzzesi (girone ambito anche da un'altra nobile decaduta come il Bari), o magari ancora uno formato da romagnole, toscane dell'interno e umbre. Solo il 30 si saprà anche se l'intenzione della LND è evitare che le tante grandi presenti ai nastri di partenza non vengano inserite negli stessi gironi, ma distribuite il più possibile. Geografia permettendo.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il tesseramento di Mauro Bollino da parte del Bari rappresenta uno dei colpi più interessanti della nuova gestione De Laurentiis. L'attaccante è reduce dalla sua migliore stagione in carriera tra le fila della Sicula Leonzio, arrivata a sorpresa fino ai playoff in C, con cui ha collezionato 12 reti e 5 assist in 36 presenze. Nelle precedenti annate, di cui numerose in Puglia (Andria, Foggia e Taranto), non aveva mai raggiunto prestazioni e numeri così importanti e convincenti ma l'exploit del classe '94 non sembra però un caso.

    Nella Primavera del Palermo, di cui era la punta di diamante, aveva già mostrato tutte le sue potenzialità con gol (33 in due anni) e giocate di pregevolissima fattura. Nei campionati successivi ha probabilmente pagato l'impatto con il mondo professionistico soprattutto dal punto di vista fisico (171 cm e abbastanza minuto). Ora, invece, è un calciatore più maturo e rodato in grado di cambiare passo, superare gli avversari nell'uno contro uno e dotato di un piede veramente delicato (egregio tiratore di rigori e punizioni).

    Pur essendo un mancino naturale predilige giocare sull'out destro di un attacco tre (utilizzabile anche come rifinitore dietro una punta) per poter rientrare e servire i compagni o calciare a giro, diverse le reti realizzate in carriera in questo modo di cui alcune davvero notevoli. Bollino si candida, dunque, prepotentemente a diventare il nuovo numero 10 biancorosso e a formare insieme a Simeri una coppia dalle ampie garanzie sia tecniche che realizzative.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,980
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Bari scatenato sul mercato in vista del nuovo campionato di Serie D. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, infatti, i Galletti sono vicini al ritorno in Puglia di Franco Brienza, espertissimo trequartista, e del difensore centrale Valerio Di Cesare, che partì un anno e mezzo fa alla volta di Parma, dov'è tuttora. Non solo: è stato messo nel mirino anche quello che sarebbe un altro cavallo di ritorno, ossia il centrocampista Daniele Buzzegoli, svincolato proprio dopo il fallimento dei pugliesi.
     
    Top
    .
242 replies since 1/6/2018, 06:28   957 views
  Share  
.