Italia

Notizie Varie sulla Nazione di Calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    :italia:

    Quando un anno da, di questi tempi, Mateo Retegui fu convocato a sorpresa da Roberto Mancini per le sfide contro l'Inghilterra e Malta in Italia si riaprì il sempreverde dibattito sugli oriundi: è giusto convocarlo? Perché toglier spazio a chi è italiano? Retegui fino a quel momento in Italia nemmeno ci aveva mai messo piede, arrivò per la prima volta a Coverciano nel marzo 2023 conoscendo poche parole di italiano, insieme al papà e a una procuratore. Figure importanti anche per il suo successivo trasferimento al Genoa.





    Mancini lo chiama perché in Italia il problema del centravanti era serio e resta serio (a fine marzo non abbiamo ancora in Serie A un calciatore italiano in doppia cifra). E lo chiama dopo una missione in Argentina dei suoi uomini che prima lo monitorano e poi lo convincono ad accettare. L'esordio il 23 marzo 2023 al Maradona contro l'Inghilterra ma il giorno prima - nella conferenza stampa della vigilia - il nostro ex commissario tecnico si lanciò in un paragone decisamente impegnativo: "È un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis. Io mi ricordo quando Batistuta arrivò in Italia, lo ricorda… Chiaramente è un ragazzo giovane e ha bisogno di tempo e di crescere. Ma credo non ci metterà molto ad ambientarsi". Mancini lo schierò subito titolare nella sfida contro l'Inghilterra e Retegui rispose con un gol. Stessa cosa qualche giorno dopo, a Malta contro i padroni di casa.

    Dopo quelle prime due apparizioni Retegui in Nazionale s'è visto poco, anche a causa degli infortuni che hanno contraddistinto il suo autunno. Ieri però Spalletti gli ha dato una grande occasione e il centravanti del Genoa non l'ha fallita: due occasioni a disposizione, due gol. Per un totale di quattro reti in cinque apparizioni con la maglia azzurra "Retegui è perfetto - ha detto ieri sera Spalletti -. Ha fatto un lavoro straordinario come finalizzazione, ma soprattutto ha fatto salire la squadra. Sui calci piazzati è venuto a levarci qualche bega perché poi è fisico, di testa è fortissimo. Dentro l'area di rigore sapevamo fosse così, ma poi gli va detto bravo anche per tutto il lavoro sporco che ha fatto con la squadra che da un punto di vista di impatto fisico era penalizzata rispetto a loro".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Dopo il gol del Venezuela nato da un passaggio in verticale di Donnarumma e l'errore in disimpegno di Bonaventura, torna forte il dibattito sulla costruzione dal basso. E' giusta? E' giusto provarla sempre? Quando è necessario spazzare il pallone in avanti? Questa mattina, con una intervista alla 'Gazzetta dello Sport', ha preso parte al dibattito anche l'ex commissario tecnico Arrigo Sacchi: "Innanzitutto non bisogna dare la croce addosso agli azzurri perché hanno sbagliato a costruire dal basso e hanno subito gol nell'amichevole contro il Venezuela. Gli errori fanno parte del percorso di crescita. La costruzione dal basso ti dà la possibilità di muovere gli avversari come vuoi tu e superiorità numerica in mezzo al campo".




    Poi in un altro passaggio ha aggiunto: Fondamentali sono le distanze tra gli uomini che palleggiano e i tempi delle giocate. E poi servono difensori coi piedi buoni, ma io penso che se un ragazzo arriva in Nazionale abbia le qualità tecniche per costruire l'azione dal basso. Non sono mica degli scarponi, gli azzurri".

    Però Sacchi avverte: "La vera questione è quella di non aspettare il pallone da fermi, è il vero problema. Se stai fermi, diventi un bersaglio per l'avversario. Ai miei giocatori quando ero al Milan e in Nazionale lo dicevo sempre: guai a voi se non vi muovete!"



    Edited by Meridiano Zero Ct - 23/3/2024, 11:30
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sta prendendo sempre più forma l’Italia che tra poco più di un paio di mesi dovrà difendere il titolo Europeo conquistato da Mancini a Wembley. Spalletti, scrive il Corriere della Sera, tra due mesi convocherà 28-29 giocatori da cui ricavare, entro la mezzanotte del 7 giugno, i magnifici 23 che prenderanno parte al torneo. 19 di questi sono più o meno assegnati, ne restano dunque 4 in bilico.

    Uno degli aspetti che più terrà in considerazione il Commissario Tecnico toscano, che ha l’idea di svariare dal 4-3-3 al 3-4-2-1, è la duttilità. Per questo motivo giocatori come Di Lorenzo, Darmian, Dimarco e Cambiaso sono certi di un volo per Dusseldorf - secondo il quotidiano -. Leggermente indietro, invece, Udogie. Nel reparto centrale di difesa, invece, molto dipenderà da Acerbi. In caso di lunga squalifica Spalletti lo lascerà a casa e al suo posto potrebbe subentrare l’under 21 Calafiori. Lui più del romanista Mancini, secondo il quotidiano, è favorito per un posto nei 23. Gli altri sicuri sono Bastoni, Scalvini e Buongiorno.

    In mezzo al campo Barella e Jorginho si sono dimostrati la coppia più affidabile. Oltre a loro sarà recuperato Cristante e verrà probabilmente confermato Locatelli. Più sfavorito invece Bonaventura, la cui presenza dipenderà molto dal finale di stagione che farà a Firenze. Sugli esterni invece Federico Chiesa, nonostante il rendimento altalenante, resta un pinto fermo. Così come Lorenzo Pellegrini e Davide Frattesi. Anche Zaniolo, nonostante il basso minutaggio con l’Aston Villa, sembra essersi guadagnato una maglia. Per l’ultimo posto El Shaarawy al momento sembra in vantaggio su Zaccagni.

    Capitolo centravanti. La tournée americana ha regalato a Spalletti l’attaccante titolare “perfetto”, ossia Mateo Retegui. È andata peggio con Raspadori, che però è molto considerato dal c.t. e dunque dovrebbe essere convocato. Per quanto riguarda, infine, Scamacca e Immobile molto dipenderà dalle 9 partite che rimangono alla fine della stagione.

     
    Top
    .
302 replies since 1/5/2018, 15:03   1040 views
  Share  
.