Italia

Notizie Varie sulla Nazione di Calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:


    Leonardo Bonucci raccoglie l'eredità di Gianluigi Buffon. Almeno per le prime tre partite della nuova Italia di Roberto Mancini, il difensore del Milan sarà infatti il capitano degli azzurri. Da verificare se, al rientro dall'infortunio di Giorgio Chiellini, che vanta 96 presenze in Nazionale contro le 77 di Bonucci, la fascia passerà al braccio del difensore della Juventus.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia, è intervenuto all’evento KickOff ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in sala conferenze; ecco quanto riportato da Tuttomercatoweb.com: “Il momento storico dell’Italia che preferisco è la vittoria ai Mondiali del 1982. Italia ancora una potenza? Penso di sì, il calcio avvicina tutti: abbiamo 50 milioni di allenatori. Questo è molto importante, io sono sempre positivo anche se ora si dice che in Italia non ci sono talenti. Quando abbiamo vinto i Mondiali avevamo grandi talenti, forse anche troppi tutti insieme. Ora ne abbiamo forse qualcuno meno ma ci sono giocatori bravi: bisogna aspettare un attimo e dargli fiducia, così possiamo avere un buon futuro. Credo che in questo momento la Nazionale, in difficoltà, possa trovare la strada giusta. Boskov? Era furbo, ci faceva dire le cose. Ricordo contro il Milan che il problema era marcare Gullit. Chiamò me e Vialli per chiedere suggerimenti e noi gli dicemmo Vierchowod. Il giorno dopo ci mise Fusi. Nazionale? Il nostro pensiero calcistico ci ha portato a vincere quattro Mondiali e tre finali perse ai rigori. Forse siamo stati anche meglio del Brasile, anche se non giocheremo mai come loro o come la Spagna degli ultimi anni. Da grandi delusioni possono nascere grandissimi trionfi. Nei momenti difficili abbiamo sempre trovato l’orgoglio, e i giocatori devono sognare di riportare l’Italia in cima al Mondo. Voglio che sia l’Italia della rinascita”.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    microfono

    Leonardo Bonucci ha parlato a margine della 'Notte del Maestro', serata in onore di Andre Pirlo: "Sono emozioni alternate. Andrea ha insegnato il calcio, perderlo è triste ma questo è anche un momento di festa. Il Maestro sarà Maestro per sempre. Era tale per intelligenza, tocco, attenzione... Andrea era un grande sotto tutti i punti di vista. Giocava due secondi prima degli altri, io giocandogli alle spalle ne ho viste tante di queste situazioni. Io nuovo capitano dell'Italia? E' una responsabilità grande, che mi onora. Ma ora dobbiamo solo pensare a ripartire tutti insieme perché abbiamo scritto una pagina bruttissima del calcio italiano. Da qui dobbiamo ripartire più forti di prima".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:


    La FIGC attraverso il suo sito ufficiale ha reso noto lo staff del nuovo commissario tecnico Roberto Mancini.

    Team Manager: Gabriele Oriali;
    Commissario tecnico: Roberto Mancini;
    Assistenti allenatore: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano;
    Allenatore dei portieri: Massimo Battara;
    Preparatori atletici: Giovanni Brignardello, Claudio Donatelli;
    Medici: Carmine Costabile, Angelo De Carli;
    Fisioterapisti: Alfonso Casano, Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi;
    Osteopata: Walter Martinelli;
    Nutrizionista: Matteo Pincella;
    Match analyst: Antonio Gagliardi.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:

    Prima giornata di lavoro a Coverciano per Roberto Mancini, che in mattinata dirigerà il suo primo allenamento da Commissario Tecnico in vista delle amichevoli con Arabia Saudita (28 maggio a San Gallo), Francia (1° giugno a Nizza) e Olanda (4 giugno a Torino).
    Dopo le defezioni di Emerson Palmieri e Claudio Marchisio, costretti a saltare per infortunio gli ultimi impegni stagionali della Nazionale, oggi lascerà il ritiro anche Federico Bernardeschi: il giocatore della Juventus si è presentato infortunato al raduno e, in accordo con il club, farà ritorno a casa per proseguire le cure.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-FIGC_Logo_2017.svg

    Conferenza stampa per Roberto Mancini, che parla in vista delle amichevoli che attendono la sua Italia; ecco i temi trattati dal commissario tecnico degli azzurri direttamente da Coverciano:


    “Questo è un giorno di conoscenza perché non ci conosciamo benissimo. L’obiettivo è quello di creare una squadra in grado di unire in un momento di difficoltà del movimento calcistico. L’ultimo Mondiale è stato vinto con il Commissario. Spero sia di buon auspicio”.

    BALOTELLI – “E’ particolare, già molto giovane era un grande calciatore, poi forse non ha mantenuto quello che era l’inizio. Ho fiducia perché negli ultimi due anni ha fatto bene. Lui ha detto ‘buongiorno mister’, ma non abbiamo ancora parlato. Ci siamo visti quattro anni fa l’ultima volta, ora è un po’ più maturo, ha figli e credo che questo aiuti”.

    BUFFON – “Ci ho parlato al telefono, mi ha spiegato la sua intenzione, vuole continuare a giocare. Tutti quelli che giocheranno e saranno i migliori possono essere chiamati in nazionale. A me l’ha detto due giorni dopo che son diventato commissario tecnico”.

    OTTIMISMO – “Io non sono un mago, non ho la bacchetta magica. Ci vuole un po’ di tempo, è chiaro che i giocatori di quegli anni lì erano talmente tanti e tutti insieme: c’era un’abbondanza incredibile. Io sono fiducioso, questi ragazzi possono dare molto. Alcuni di loro non hanno giocato le coppe europee, sarà un lavoro più faticoso, ma la Nazionale è sempre riuscita a far migliorare i calciatori. Le vittorie sono arrivate quando nessuno se l’aspettava”.

    CONVOCAZIONI – “Tutti i giocatori, sia Buffon che De Rossi, che saranno in condizione sono convocabili. La porta non è chiusa per nessuno, poi dobbiamo lavorare per il futuro .Chiaro che se si potesse contare su un blocco, come quelli di Juventus o Milan in passato, sarebbe più semplice. Non lo è, ma cercheremo di fare bene ugualmente”.

    SARRI – “Mio erede allo Zenit? Io a San Pietroburgo sono stato bene, ho avuto una bellissima esperienza”.

    PERIN – “Juventus? Ovviamente per un portiere non giocare è problematico, però penso che abbia delle qualità tali che possa giocare ovunque vada”.

    AMICHEVOLI – “L’Italia deve sempre cercare di vincere, pure quando non è favorita. Qualcuno sarà costretto a giocarne 3, eravamo 30 e ne abbiamo persi quasi cinque, vedremo come staranno Immobile e Zaza che hanno problemi muscolari. Giocheranno tutti, pure quelli più giovani devono giocare contro Francia e Olanda”.

    ANCELOTTI – “Sono contento per Carlo, è tornato in Italia e in un grande club”.

    REGOLE – “Il comportamento dev’essere buono, sono ragazzi giovani e alle volte gli errori si possono fare”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:


    (ANSA) - FIRENZE, 25 MAG - L'Italia di Roberto Mancini continua la preparazione a Coverciano per le amichevoli con l'Arabia Saudita (28 maggio a San Gallo), la Francia (1 giugno a Nizza) e l'Olanda (4 giugno a Torino). Ancora a riposo l'attaccante Simone Zaza, che ha fatto fisioterapia per problemi muscolari, il ct ha diviso i giocatori a disposizione in due gruppi, alternando parte atletica a quella tecnica-tattica, insistendo sul modulo 4-3-3. Il primo gruppo, di cui faceva parte tra gli altri anche Balotelli, ha terminato prima, mentre il secondo gruppo sta ultimando la sessione mattutina. Nel pomeriggio, alle 17, altra sessione di lavoro, stavolta a porte chiuse.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:

    Questo il calendario degli azzurri nel 2018: Italia-Polonia (7 settembre, Bologna); Portogallo-Italia (10 settembre);
    Italia-Ucraina (10 ottobre, amichevole); Polonia-Italia (14 ottobre); Italia-Portogallo (17 novembre);
    Italia-Usa (20 novembre, amichevole).
    Il 2 dicembre a Dublino il sorteggio dei gruppi di qualificazione di Euro 2020.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:


    Lo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova ospiterà mercoledì 10 ottobre (ore 20.45) l’amichevole tra la Nazionale e l’Ucraina. L’Italia, che inizierà la nuova stagione venerdì 7 settembre a Bologna affrontando la Polonia nel match d’esordio della UEFA Nations League, giocherà per la 28a volta nel capoluogo ligure: il bilancio è di 16 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte e l’ultimo precedente al ‘Luigi Ferraris’ risale al 18 novembre 2014, quando gli Azzurri superarono in amichevole l’Albania grazie ad un gol di Stefano Okaka.

    La Nazionale è imbattuta nei 7 incontri disputati con l’Ucraina avendo collezionato 1 pareggio e 6 vittorie, l’ultima (0-2) il 29 marzo 2011 in occasione di un’amichevole giocata a Kiev.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italiaa:

    La mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale è stato uno dei momenti più difficili per il popolo azzurro: dopo la partita contro la Svezia, Daniele De Rossi, deluso dal risultato, aveva fatto intendere che la sua carriera in nazionale era ormai arrivata al termine. Ai microfoni dell’AIC Il Calciatore, il centrocampista della Roma aveva dichiarato: “Con la partita con la Svezia penso si sia chiuso il ciclo di alcuni di noi e del resto, quando si fallisce, bisogna pur sapere fare un passo indietro. Io però la Nazionale l’ho sempre vista come una famiglia e non è insomma che abbia messo un paletto, punto e basta. Se capita, chissà: se l’allenatore dovesse farsi vivo con me e se dovesse ritenermi utile o dicesse di avere bisogno, allora…”.


    Con l’arrivo di Roberto Mancini, l’apparente addio del giocatore sembra ormai solamente un ricordo. Il neo c.t. azzurro sembra avere molta stima nei confronti del giocatore, che per questo motivo sarà convocato e quindi a disposizione del commissario tecnico per le gare contro la Polonia e il Portogallo che si giocheranno a settembre.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    microfono

    Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia, a colloquio con EPCC a Teatro ha parlato della sua nuova sfida con gli azzurri. "Allenare la Nazionale non è una cosa semplicissima, tutti hanno il giocatore e la formazione perfetta per vincere. Ovunque tu vada c’è il tifoso di quella squadra che ti dice 'devi mettere questo o quello'. Allenare un'altra nazionale? Può capitare, ma spero di rimanere a lungo".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:


    Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ha diramato la lista dei convocati per l'amichevole di mercoledì contro l'Ucraina e per la gara di Nations League contro la Polonia. Prima volta per Caprari, non c'è Mario Balotelli.

    Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino);

    Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan);

    Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

    Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Sampdoria), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Sebastian Giovinco (Toronto FC), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Zaza (Torino).

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:


    Dal 13 ottobre 2015 al 10 ottobre 2018. Tre anni, giorno più giorno meno, da quella che è stata l'ultima apparizione con la maglia della Nazionale italiana per Sebastian Giovinco e quella che potrebbe essere la gara del suo ritorno in campo con l'Italia. L'attaccante è stato infatti convocato da Roberto Mancini in vista dell'amichevole di mercoledì contro l'Ucraina, oltre che per la gara di Nations League contro la Polonia, e potrebbe dunque riassaporare l'emozione di tornare a indossare l'azzurro 1093 giorni dopo l'ultima volta.

    Tre anni, appunto, nei quali Giovinco ha segnato 82 gol in 138 partite con il Toronto FC. i precedenti ct non lo hanno mai preso in considerazione ma Mancini si è adesso ricordato di lui e gli ha concesso una nuova opportunità. Chance che l'ex Juventus dovrà sfruttare al massimo, sia in allenamento che in partita, per convincere lo stesso commissario tecnico a puntare su di lui.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    82 Le presenze di Leonardo Bonucci con la maglia della Nazionale, 6 i gol realizzati.

     
    Top
    .
302 replies since 1/5/2018, 15:03   1040 views
  Share  
.