Champions League 2017/2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meridiano Zero Ct
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,595
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline


    250px-UEFA_Champions_League_2000px

    Per il Lipsia sarebbe stata una beffa. Negli ultimi mesi si è parlato molto del problema che avrebbe dovuto affrontare la Red Bull. Col Salisburgo che ha vinto il campionato austriaco e il Lipsia che si è piazzato secondo in Bundesliga qualificandosi alla fase a gironi della prossima Champions League, si pensava che una delle due avrebbe dovuto rinunciare alla massima competizione europea.

    Nel regolamento Uefa, infatti, c’è scritto che due club di Champions non possono avere la stessa proprietà. Ancora più nel dettaglio: lo stesso investitore non può immettere nelle due società più del 30% del giro d’affari delle stesse. Proprio per questo la società tedesca sembrava spacciata. Questo perché fra le due avrebbe avuto la precedenza il Salisburgo che al termine del proprio campionato ha occupato una posizione migliore di quella del Lipsia.


    In realtà però alla Red Bull sapevano di poter dormire sonni tranquilli. L’anno prossimo (se il Salisburgo supererà i preliminari) entrambe le squadre saranno qualificate alla fase a gironi. E potrebbero perfino finire per giocare una contro l’altra.

    Ecco il comunicato ufficiale della Uefa in merito alla questione:


    La Camera Arbitrale dell'Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) ha deciso di ammettere FC Salzburg e RB Leipzig alla UEFA Champions League 2017/18 non avendo rilevato violazioni all'Articolo 5 (Integrità della competizione) del regolamento del torneo.

    Dopo un'accurata indagine e a seguito di importanti variazioni amministrative e strutturali da parte dei club (relative ad azienda, settore finanziario, personale, sponsorizzazioni, ecc.), l'organo di controllo UEFA ha ritenuto che nessun individuo o persona giuridica aveva più un'influenza decisiva su più di una squadra partecipante a una competizione UEFA per club.

    Come previsto dall'Articolo 34(2) del Codice di procedura dell'organo di controllo finanziario UEFA - Edizione 2015 e dagli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA, è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport entro 10 giorni.

    L'organo di controllo finanziario UEFA continuerà a monitorare entrambi i club per accertarsi che continuino a rispettare le regole di integrità.
     
    Top
    .
724 replies since 13/6/2017, 17:56   2028 views
  Share  
.