Italia Under 21

Tutte le news e partite degli Azzurrini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Primo giorno di raduno per la Nazionale Under 21, che riprenderà la sua corsa nelle qualificazioni al Campionato Europeo affrontando venerdì a Cesena quella Lettonia che lo scorso 8 settembre a Jurmala l’aveva costretta al pareggio all’esordio. Da allora l’Italia ha conquistato tre vittorie e un pari molto prezioso nell’ultimo confronto in casa dell’Irlanda e con 11 punti è attualmente in testa al girone con una lunghezza di vantaggio sugli irlandesi e due sulla Norvegia.

    Nelle prossime due gare con Lettonia e Turchia (martedì 26 marzo al ‘Paolo Mazza’ di Ferrara) gli Azzurrini cercheranno di allungare il vantaggio in classifica, con la consapevolezza che per centrare la qualificazione non sono ammesse distrazioni: “Ci aspettano due partite fondamentali per il nostro cammino – ha dichiarato il tecnico Carmine Nunziata nella conferenza stampa che ha aperto il raduno di Cesenatico - in questi tre o quattro giorni dovremo fare in modo di recuperare tutto quello che abbiamo fatto di buono e migliorare ciò che non abbiamo fatto bene”. Alla voce rimpianti c’è soltanto il pareggio nel match in Lettonia: “Abbiamo perso due punti. Per il resto il bilancio è positivo, i ragazzi stanno facendo bene, anche se possiamo fare meglio alcune cose”.

    C’eravamo lasciati alla sfida del 21 novembre con l’Irlanda, al 2-2 raggiunto in extremis grazie alla rete messa a segno da Willy Gnonto, autore di una doppietta: “È da quattro mesi che non ci vediamo con i ragazzi – ha sottolineato Nunziata - e per questo ho deciso di portare qualche giocatore in più, anche per valutare lo stato di forma di tutti visto che c’è qualcuno che viene da un infortunio”. Soddisfatto del minutaggio dei suoi ragazzi (“molti hanno trovato continuità, sono giovani e non è facile giocare sempre in Serie A e Serie B”), per le due sfide con Lettonia e Turchia il tecnico azzurro potrà contare anche su quei giocatori già entrati nell’orbita della Nazionale maggiore: “Spalletti ha grande attenzione per l’Under 21 e per tutte le nazionali giovanili. Visto che abbiamo due partite di qualificazione ha deciso di lasciarceli”.

    L’unico volto nuovo tra i 28 calciatori convocati da Nunziata è quello di Luis Hasa, centrocampista classe 2004 della Juventus Next Gen: “È un ragazzo che ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, l’anno scorso è stato campione d’Europa con l’Under 19 e sta facendo bene. Sta qui perché ha qualità importanti, ho deciso di portarlo per valutarlo meglio e vedere anche come sta con gli altri”.

    L'elenco dei convocati

    Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio);
    Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (San Gallo)
    Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Luis Hasa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Braga), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Aek Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo);
    Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Tommaso Baldanzi (Roma), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Brutte notizie per Carmine Nunziata, tecnico dell'Under 21 azzurra: il ct sarà dovrà rinunciare a Edoardo Bove, che è stato costretto a lasciare il ritiro per un trauma al piede sinistro. Il calciatore salterà le gare contro la Lettonia e la Turchia.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    (ANSA) - ROMA, 20 MAR - "Come sogno c'è anche quello della Nazionale maggiore e io lavoro e mi impegno per quello, poi quando arriverà sarò contentissimo". Riccardo Calafiori racconta il suo momento magico tra il Bologna di Thiago Motta e l'Under 21 di Carmine Nunziata, in vista del doppio impegno degli azzurrini contro Lettonia e Turchia per le qualificazioni al campionato europeo di categoria. "Sono due partite fondamentali - spiega il difensore rossoblù - che possono già qualificarci, pensiamo partita per partita e cerchiamo di fare il meglio già venerdì con la Lettonia. Non mi piace parlare degli avversari. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, essere più concreti e segnare tanti gol. So quanto siamo forti e dobbiamo pensare a noi". Poi Calafiori cerca di svelare i segreti della sua crescita dopo l'addio alla Roma di Mourinho: "Credo di essere cresciuto mentalmente, stare in un paese estero a Basilea e anche quest'anno lontano da casa mi ha fatto crescere mentalmente rispetto all'anno scorso.


    Lo scorso anno è stato un anno fuori dai riflettori, ora è cambiato tutto sono sereno e tranquillo e poi i risultati arrivano". Impossibile non parlare del Bologna che corre per l'Europa che conta: "guardiamo partita per partita, cerchiamo di continuare così e perché no di realizzare questo sogno. Con i miei ex compagni alla Roma, come Bove, mi scrivo spesso e come diciamo a Roma me la stanno tirando. Poi se con il quinto posto andiamo tutte e due in Champions sarei contento lo stesso". Un personaggio a cui mi ispiro? "Non uno in particolare - conclude il nazionale under 21 - ammiro tanto i giocatori di basket ma anche i tennisti che sono da soli in ogni difficoltà, vorrei imparare tanto da loro". (ANSA).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Dopo Edoardo Bove, un altro calciatore della Roma lascia il ritiro dell'Under 21. Si tratta di Tommaso Baldanzi, trequartista che rientra nella Capitale a causa di un problema all'adduttore. A darne notizia il commissario tecnico Carmine Nunziata che poi ha presentato così la sfida di domani contro la Lettonia, gara valida per la qualificazione all'Europeo di categoria del 2025: "Abbiamo due partite fondamentali in casa per il nostro cammino, dobbiamo cercare di ottenere il massimo per indirizzare la classifica. Tra l'altro, in questa finestra le nostre avversarie dirette giocheranno una partita e non due, per questo dobbiamo cercare di offrire due grandi prestazioni per poterle tramutare in due risultati positivi".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Vince 2-0 l'Italia Under 21 nella partita odierna per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria. Battuti i pari età della Lettonia, con un gol per tempo. Nel primo firma di Casadei, al minuto 32 su assist di un ex compagno dell'Inter Primavera come Zanotti, nel secondo invece ha trovato la via della rete Fabbian del Bologna (al 79'), anche lui però con un passato nelle giovanili nerazzurre.

    Italia U21 (4-3-3): Desplanches; Zanotti (dall'86' Kayode), Ghilardi, Calafiori, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Miretti (dal 67' Esposito), Gnonto (dall'86' Oristanio), Casadei (dall'86' Fazzini).
    A disposizione: Zacchi, Ambrosino, Bianco, Coppola, Pirola.
    Allenatore: Nunziata.

    Lettonia U21 (4-4-1-1): Beks; Novikovs, Reingolcs, Sliede, Maslovs; Rascevskis (dall'84' Anmanis), Vietniess, Melniks, Melkis (dal 46' Rekis); Vapne (dall'84' Zaleiko), Puzirevskis (dal 57' Lizunovs (dal 65' Melnis)).
    A disposizione: Parfjonovs, Glaudans, Krancmanis, Valmiers.
    Allenatore: Basovs.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Carmine Nunziata, commissario tecnico dell'Italia U21, ha parlato ai microfoni Rai al termine della sfida contro la Lettonia U21: "Era la partita che ci aspettavamo contro una squadra molto chiusa, non era facile trovare spazi. Siamo stati bravi a crossare molto, potevamo concludere qualche occasione in maniera diversa ma il risultato è giusto. Abbiamo dominato la partita e questo è l'importante".

    Perché il modulo col doppio trequartista?
    "Non volevo dare punti di riferimento ai loro centrali, uno di loro era molto alto, in qualche occasione ci siamo riusciti in altre meno ma i risultati sono stati molto bravi. L'avevamo preparata così non col cross ma con la palla dietro, nel primo tempo non ci è venuta molto bene perché facevano densità e non era facile. Non a caso i due gol sono arrivati così".


    A che punto è il suo lavoro?
    "Io per squadra intendo giocatori che hanno un obiettivo da raggiungere, attraverso il gioco. Miretti ci dà tanta qualità, mentre Casadei e Fabbian ci davano gli inserimenti. Era questo quello che volevamo, i ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare".

    Ndour si è visto meno?
    "Il problema è che abbiamo deciso di sviluppare a tre con Prati che si allargava e non potevamo chiedere anche a lui di inserirsi, gli abbiamo chiesto di darci equilibrio e ha fatto una gara di grande sostanza".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Cesare Casadei, centrocampista dell'Italia Under 21, commenta ai microfoni Rai la vittoria per 2-0 nella gara contro la Lettonia sbloccata da un suo gol: "Una bella serata, sono contento per il gol ma soprattutto per la vittoria. Era importante non sottovalutare la Lettonia come avevamo fatto all'andata, invece stavolta abbiamo portato a casa i tre punti. Non è il momento di rilassarsi, ci aspetta un'altra gara importante tra tre giorni, ci sarà tempo per gustarsi una padina".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Daniele Ghilardi, difensore dell'Italia Under 21, ha parlato ai microfoni Rai al termine della gara vinta per 2-0 sulla Lettonia: "Abbiamo cercato di fare il massimo per non prendere gol e ci siamo riusciti. La Lettonia è una buona squadra, siamo rimasti concentrati per ridurre quasi a zero le loro occasioni. Vittoria importante, si cerca di vincerle tutte per arrivare primi nel girone. La Lettonia non è una squadra scarsa. Siamo una squadra che cerca di giocare dal basso e deve partire da noi, il mister ci chiede di giocare palla a terra e di cercare scambi veloci".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Dal New Jersey all'Emilia Romagna, da Harrison a Ferrara, dalla Nazionale A all'Under 21. Ci sarà anche il Ct Luciano Spalletti sulle tribune del 'Paolo Mazza' per osservare i giovani dell'Italia U21 guidati da Carmine Nunziata, pronti a scendere in campo martedì alle 18.15 contro la Turchia. L'obiettivo di squadra è quello di dare continuità al successo di venerdì contro la Lettonia e di conservare quindi il primato nel Gruppo A; quello individuale, ma che si riflette ovviamente in quello collettivo, è quello di mettersi in mostra davanti a Spalletti, reduce dalla doppia amichevole negli Stati Uniti. Nunziata, che ha recuperato Miretti, Ruggeri e Volpato (tutti in non perfette condizioni fisiche), si aspetta una partita diversa da quella di Cesena.



    "La Turchia è una squadra con caratteristiche differenti - le parole del tecnico riportate dai canali ufficiali della FIGC -. Ha più qualità e ha anche cambiato sistema di gioco rispetto alla gara di andata. Su questi aspetti abbiamo lavorato negli ultimi giorni, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari". Una Turchia che non è scesa in campo venerdì e che a Ferrara si giocherà una chance importante di tornare in lotta per il secondo posto, con in più la voglia di cancellare la sconfitta dell'andata a Kocaeli (0-2, a segno Miretti e Nasti). "Parliamo di una partita fondamentale per il nostro cammino - spiega Nunziata -, l'ultima della nostra stagione. Ci vorranno la giusta intensità e la giusta mentalità. La Turchia è una squadra forte, che gioca a calcio, ti viene ad aggredire: qualche accorgimento, noi, abbiamo ovviamente cercato di farlo". Nunziata ha annunciato "qualche cambiamento" rispetto alla partita di Cesena, volendo però vedere lo stesso atteggiamento dalla squadra: "L'approccio non è stato buono, anche perché il primo minuto è uguale al 95', ma per il resto mi è piaciuta l'interpretazione di quello che abbiamo provato: la doppia ampiezza, il gioco tra le linee, spero che la squadra continui a farlo".

    "Avere il Ct in tribuna è molto importante per i ragazzi, che sanno di essere seguiti. Quanto al confronto con il passato fatto già nei giorni scorsi a proposito dell'attenzione verso le Nazionali giovanili, non riguardava Roberto Mancini, che con me si era sempre comportato benissimo". Chiusura sulle prospettive del gruppo in chiave fase finale, ancora molto lontana nonostante il primo posto nel girone: "La Nazionale è una porta girevole: tutti possono entrare e tutti possono uscire. Chi è fuori oggi non è detto che ci resti per forza".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il pari dell'Under 21 di Carmine Nunziata sporca il martedì memorabile delle nazionali giovanili azzurre: dopo il passaggio del turno di Under 17 e Under 19, entrambe qualificate per l'Europeo di categoria, anche Gnonto e compagni erano chiamati a fare un passo decisivo verso il pass vincendo il confronto casalingo contro la Turchia, ma il pari in pieno recupero degli ospiti rovina la giornata degli Azzurrini. Ora per l'Italia sono 15 i punti conquistati nelle sette gare giocate, mentre l'Irlanda insegue a 13 ma con sei incontri disputati e può dunque effettuare il sorpasso.


    La sfida la sblocca Daniele Ghirlardi, centrale della Sampdoria subentrato nel primo tempo a Pirola per problemi fisici. Il gol arriva al 52': punizione dalla destra battuta in area, sponda di testa di Gnonto e zampata di Ghilardi che deposita alle spalle di Alemdar. Si tratta di una delle rare emozioni della gara, che si anima nel finale con il pareggio di Kilicsoy: al 91' Yardimci va via a Coppola sulla destra e riesce a mettere un pallone in mezzo, che il più atteso tra i turchi spedisce in rete. Finisce dunque con un deludente pari, per la squadra di casa, la gara giocata a Ferrara sotto gli occhi del ct Luciano Spalletti, oggi presente sulle tribune del Mazza.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha parlato ai microfoni della Rai dopo il match contro la Turchia pareggiato 1-1 e valido per le qualificazioni agli Europei di categoria.

    Un gol nel finale che sa di beffa?
    "Vista la partita che abbiamo fatto, dove meritavamo di vincere: c'è stata troppa sufficienza. Abbiamo perso una palla che non dovevamo perdere e siamo stati ingenui. peccato: buttati via due punti dopo una grande partita".

    Non avete preso sull'Irlanda il vantaggio sperato?
    "Il calcio è questo. Noi ce l'abbiamo messa tutta, abbiamo fatto la miglior partita della stagione e peccato per quei due minuti finali".



    Peccato anche per Spalletti?
    "Ci ha fatto molto piacere la sua visita, ha caricato molto i ragazzi e si è visto in campo".

    Calafiori centrocampista?
    "E' stata una mia scelta, volevo sviluppare a tre. E' forte e intelligente e secondo me può fare anche il centrocampista. Ha dato qualità tecnica e fisicità alla squadra".

    Ha ripreso molto Casadei.
    "Se chiamo i giocatori, è per cercare di spronarli e di dare sempre di più. Se richiamo sempre quelli vicini alla panchina, è per questo".

    Casadei ha trovato difficoltà in fase di costruzione.
    "Lui non deve costruire la manovra, ma giocare tra le linee e attaccare la profondità. Ha fatto una buona partita, come tutti gli altri".

     
    Top
    .
760 replies since 16/3/2017, 16:39   2019 views
  Share  
.