A.C.D. Foggia Calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. axis79
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    F0VEA |MPERAT

    Group
    Member
    Posts
    27,539
    Reputation
    +11
    Location
    F0GG|A

    Status
    Offline
    Alla vigilia del ritiro di San Marco in Lamis, il nuovo Foggia è stato inserito nel girone H composto da tutti i club pugliesi (9), da 7 campani e 2 lucani: non accolta la richiesta di collocazione nella dorsale adriatica, meno «ruvida». «Raggruppamento tosto – commenta il d.s. Di Bari—. Ne terremo conto nell´allestimento della squadra: servono ragazzi scaltri, pronti a esibirsi su campi caldi che militavano in categorie superiori come Taranto, Potenza, Brindisi, Gladiator e Ischia, che ha investito parecchio...». La D scatterà
    il 2 settembre; in Coppa, invece, i rossoneri esordiranno il 19 agosto a Termoli (ore 16).

    Dauni - Dovrebbero sposare il progetto diversi foggiani: in particolare, ottime chance per il ritorno del play Agnelli (´85, Spal), dell´attaccante La Porta (´82, Campobasso) e del laterale Basta (´91, Feralpi Salò), oltre al centrocampista Piano (´89, Campobasso), nativo di San Giovanni Rotondo. Rientrerà anche Botticella, che farà il portiere e il preparatore dei baby Pizzolato e Leo.

    Fonte: La Gazzetta dello Sport

    Meno di quarantotto ore e il nuovo corso del Foggia Calcio avrà ufficialmente inizio con il ritiro di San Marco in Lamis. Ma con quale squadra i rossoneri si appresteranno a disputare il campionato di D ormai alle porte? In queste ore frenetiche è alacremente al lavoro il trio Di Bari-Padalino-Masi per allestire una compagine che possa recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Facciamo il punto sulle trattative, ruolo per ruolo.

    PORTIERI – Il reparto sembra essere già definito. Confermato (e primo capitano del nuovo Foggia) dovrebbe essere Domenico Botticella, pronto a fare da chioccia ai due baby che gli saranno affiancati: Michele Leo (nato a San Giovanni Rotondo, ’92, ex Berretti) e Giorgio Pizzolato (1995, già nelle giovanili di Trapani e Marsala).

    DIFESA – La retroguardia rossonera potrà da subito contare sul terzino Alessandro Basta (foggiano, classe ’91) che ritornerà in “patria” forte delle esperienze maturate con il Francavilla (D) e la Feralpi Salò (Prima Divisione) e sul centrale Giuseppe Telera, ventenne di Manfredonia, che ha già calcato i campi della serie D, indossando la maglia del Pomigliano. Contatti avanzati anche con Tommaso Pio Vairo (centrale classe ’91, ex Vieste e Manfredonia) e Pierluigi Sementino, promettente centrale difensivo classe ’93 ex Manfredonia (con cui ha esordito in Seconda Divisione) e Oppido Lucano (ultima stagione, serie D), su cui già Zeman puntò, aggregandolo alla prima squadra e facendogli respirare l’aria dello Zaccheria con qualche apparizione in panchina nei match di Coppa Italia. Su quest’ultimo va però registrato la forte concorrenza della Spal.
    Chance di vestire la maglia rossonera anche per l’esperto Ivano Ciano (’83, nato a San Giovanni Rotondo), una vita tra C e D con le maglie di Potenza, Pro Vasto, Catanzaro e Cosenza.

    CENTROCAMPO – Si cerca qualità in mediana. L’uomo a cui sarà affidata la cabina di regia dovrebbe essere (accordo vicino) Cristian Agnelli (’85, ex anche di Lecce e Verona): si tratterebbe di un ritorno che, in D, rappresenterebbe un vero colpaccio per i rossoneri. Altri importanti ritorni in casa Foggia potrebbero essere quelli di Marcello Quinto (’85, che riassaporerà l’erba dello Zaccheria dopo aver girovagato per l’Italia con le maglie di Sansovino, Messina, Ischia, Fondi, Turris e Casertana) e Giuseppe Agostinone (’88, ex Martina, Pro Vercelli e Montichiari).
    Per la linea “verde” in mediana, stretti i contatti con il promettentissimo Michele Marino (classe ’92, ex Berretti del Foggia, esperienze in Eccellenza e in D con le maglie di Sulmona, Trivento, Vieste e, nell’ultima stagione, Marsala), con l’ala ambidestra Giampiero La Torre, classe ’93 (Manfredonia) e con l’esterno Giuseppe Candelino (’92, ex Foggia Berretti, ultima stagione al Francavilla in D).
    Si valuta la conferma dei due baby rossoneri Emanuele Cicerelli (’94) e Augusto Lira Ferreira (italo-brasiliano, classe 1994).

    ATTACCO – Oltre alle auto-candidature di due ex rossoneri come Franco Caraccio e Umberto Del Core, spunta un sogno: riportare Roberto De Zerbi allo Zaccheria. I contatti sono stati già avviati, ma la trattativa appare lunga e complicata: “La Luce” (esperienze dalla A alla C2, passando per Champions League e Europa League. 56 presenze 17 reti col Foggia di Pasquale Marino), infatti, nonostante abbia plurimamente manifestato la disponibilità di indossare la casacca rossonera, sarebbe vicino all’accordo con un club della massima serie rumena.
    Sondaggi per Alessandro Montechiari (’91, nato a San Severo e “scoperto” proprio dall’attuale dg rossonero Masi che, nella Berretti del Foggia, lo trasformò da centrocampista a bomber – con 21 reti in 23 gare nel 2009-2010) e per il brasiliano Raphael Carminati (’85, ha già vestito le maglie di Tricase, Lucera, Andria, Bisceglie e Manfredonia).

    Calciofoggia.it
     
    Top
    .
203 replies since 6/8/2012, 19:31   3680 views
  Share  
.