Calcioland

Posts written by Meridiano Zero Ct

  1. .

    :intervista:

    "Attenzione e aggressività sono caratteristiche che fanno la differenza e dalle quali non possiamo prescindere se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo. Eravamo riusciti a riaprire la partita, 30 secondi dopo hanno fatto il gol del 3-1 e la nostra difesa era anche ben schierata. Ovviamente mi assumo le mie responsabilità. Poi è chiaro che, con tutti i nostri pregi e difetti, è necessario affrontare gli avversari con uno spirito completamente diverso. Se giochi contro squadre più forti ci può stare abbassarsi nella loro metà campo, ma devi essere bravo a non farli respirare altrimenti non serve a nulla. Invece ci facciamo puntare e concediamo troppe occasioni, una squadra come la nostra non può permetterselo. La Fiorentina è superiore, ma con un atteggiamento diverso avremmo potuto creare delle difficoltà diverse". Queste le parole del tecnico del Sassuolo Davide Ballardini a DAZN.




    Il mister, che ha una media punti negativa, prosegue nella sua analisi chiedendo quanto pesi che il Sassuolo non sia abituato a lottare per obiettivi del genere dopo annate super: "Pensare questo significherebbe attribuire alibi ai calciatori. E io alibi non voglio darne a nessuno. Insieme possiamo uscire da questa situazione soltanto se cambieremo atteggiamento. Senza furore agonistico non vai da nessuna parte. Si può sbagliare un passaggio, si può sbagliare una marcatura, ma la testa e lo spirito devono essere diversi. Oggi volevo un altro tipo di approccio. In organico abbiamo anche qualche giovane di grande prospettiva, ma io ribadisco che è la mente a dover fare la differenza. Ora dobbiamo preparare la partita contro l'Inter, le ultime due gare le abbiamo totalmente sbagliate. Se, da squadra, ritroveremo ordine e aggressività possiamo toglierci soddisfazioni. Le prime cinque gare della mia gestione erano state soddisfacenti, per far gara contro i campioni d'Italia occorre ritrovare l'atteggiamento di qualche settimana fa. Non voglio un Sassuolo passivo, altrimenti vuol dire che nè io e nè i miei giocatori abbiamo capito nulla".

  2. .

    :liga:

    Tre vittorie consecutive per il Siviglia, due per il Betis. Due squadre in salute si sono affrontate in un derby acceso e molto equilibrato: è finita 1-1, con reti dell'ex Isco dal dischetto (rigore molto contestato) e di Salas. I biancoverdi falliscono così l'aggancio alla Real Sociedad in sesta posizione.

    Venerdì 26 aprile
    Real Sociedad - Real Madrid 0-1

    Sabato 27 aprile
    Las Palmas - Girona 0-2
    Almeria - Getafe 1-3
    Alaves - Celta Vigo 3-0
    Atletico Madrid - Athletic 3-1

    Domenica 28 aprile
    Cadice - Maiorca 1-1
    Granada - Osasuna 3-0
    Villarreal - Rayo Vallecano 3-0
    Betis - Siviglia 1-1



    Lunedì 29 aprile
    Barcellona - Valencia

  3. .

    :intervista:

    "Durante le partite ci sono dei momenti negativi in cui andiamo in difficoltà, ma vedo una squadra che riesce a reagire subito. Non era facile ripartire dopo la sconfitta di Bergamo in coppa Italia, ma abbiamo caratteristiche ben precise e siamo riusciti a tornare alla vittoria casalinga attraverso una prestazione di spessore. Giovedì avremo una semifinale di Conference e ricreare l'ambiente giusto nel nostro stadio acuisce l'autostima e ci permetterà di lavorare meglio". Queste le parole del tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano a DAZN.



    Il tecnico si sofferma sui singoli, partendo da Arthur: "Ha avuto qualche problema a livello fisico, sta tornando ai livelli di inizio stagione. Può essere lui il centro della manovra, ha la capacità di giocare corto e di vedere in anticipo i movimenti dei compagni. Quando è nel vivo del gioco è "tanta roba", sono soddisfatto della sua prestazione e sono contento anche del recupero di altri calciatori che potranno dare un grosso contributo nella fase finale della stagione. Tutti vogliono dare una mano, basta vedere come sono entrati i ragazzi che avevo lasciato inizialmente in panchina. Nico Gonzalez ha realizzato una bella doppietta, sapete tutti quanto è importante avere tanti elementi in grado di riempire l'area di rigore garantendoci gol. Da qui in avanti vedremo un altro Nico, ne sono certo. Prove come quelle di stasera lo esaltano, può e deve fare la differenza". Infine sugli obiettivi da qui alla fine della stagione: "La verità è che ragioniamo gara dopo gara senza scegliere nulla, basta un minimo errore per essere fuori da qualche competizione proprio come accaduto in coppa Italia. Stiamo preparando bene la sfida di Conference che nasconde tante insidie. In campionato c'è stata quest'accelerata che mi aspettavo, ad ora il ruolino di marcia è lo stesso del girone d'andata. Io voglio sempre una squadra che giochi a calcio, che provi ad andare in vantaggio senza fare troppi calcoli

    "
  4. .

    :ligue1:

    L'Europa League è un obiettivo, ma l'Europa passa anche dalle ultime sfide di campionato. Lo sa bene l'Olympique Marsiglia, che vince lo scontro diretto contro il Lens e si porta a soli due punti dal sesto posto in classifica, occupato proprio dalla squadra di Haise.

    Vittoria importantissima, dunque, per i prossimi avversari dell'Atalanta: Aubameyang apre le marcature, Said pareggia e Gueye, a 5 dalla fine, fa impazzire il Velodrome.

    Venerdì 26 aprile
    Montpellier - Nantes 1-1

    Sabato 27 aprile
    PSG - Le Havre 3-3


    Domenica 28 aprile
    Metz - Lille 1-2
    Clermont - Reims 4-1
    Lorient - Tolosa 1-2
    Strasburgo - Nizza 1-3
    Rennes - Brest 4-5
    Lione - Monaco 3-2
    Marsiglia - Lens 2-1


    Classifica

    Paris Saint-Germain 70 (campione di Francia)
    Monaco 58
    Brest 56
    Lille 55
    Nizza 51
    Lens 46
    Lione 44
    Marsiglia 44
    Rennes 42
    Reims 40
    Tolosa 40
    Montpellier 37 (1 punto di penalizzazione)
    Strasburgo 36
    Nantes 32
    Metz 29
    Le Havre 29
    Lorient 26
    Clermont 25

  5. .

    :viola: :sassuolo:

    LE STATISTICHE

    Solo Jeremie Frimpong (13) e Álex Grimaldo (11) hanno segnato più reti di Lucas Martínez (otto) tra i difensori nei Big-5 campionati europei in corso tra tutte le competizioni.

    Nicolás González ha registrato il proprio record di marcature in una singola stagione in Serie A: nove, in 25 presenze; in aggiunta, l’attaccante argentino ha realizzato questa sera la sua prima doppietta nella competizione.

    Il Sassuolo è la formazione contro cui Antonín Barák ha realizzato più gol in Serie A: cinque, quattro dei quali negli ultimi tre incontri con i neroverdi in campionato.

    Tra i centrocampisti nati dal 1/1/1999, solo Charles De Ketelaere (sette) e Andrea Colpani (otto) hanno realizzato più reti di Kristian Thorstvedt nella Serie A 2023/24 (sei).

    Arthur ha fornito due assist in uno stesso match per la seconda volta nei Big-5 campionati europei – dopo quelli serviti il 6 ottobre 2019 (due vs Siviglia con la maglia del Barcellona).

    Solo Salernitana (23) e Frosinone (20) hanno subito più reti del Sassuolo nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (19).

    Il Sassuolo ha incassato cinque gol in una trasferta in Serie A per la prima volta dal 30 aprile 2022 (1-6 vs Napoli in quell’occasione).

    A partire dalla scorsa stagione (dal 22/23), solo la Roma (52) ha colpito più legni rispetto alla Fiorentina tra le formazioni di Serie A tra tutte le competizioni (51).

    Da inizio febbraio, solo l’inter (18 in otto match) ha realizzato più reti casalinghe rispetto alla Fiorentina in Serie A (16 ma in sei gare).

    Solo il Milan (10) ha concesso più reti da fuori area rispetto al Sassuolo in questo campionato (nove).

    Nessuna formazione ha rimediato più sconfitte fuori casa rispetto al Sassuolo in questo campionato: 12, come la Salernitana.

    Riccardo Sottil ha realizzato due gol in 22 presenze in questo campionato – entrambi in gare casalinghe; l’attaccante italiano è ad una rete di distanza dal record di marcature stagionali in Serie A (tre, con la Fiorentina nel 2021/22).

  6. .

    :seriec:

    Si è conclusa la regular season di Serie C, di seguito tutti i verdetti. Mantova, Cesena e Juve Stabia sono promosse in Serie B, Pro Sesto, Alessandria, Fermana, Olbia e Brindisi sono retrocesse in Serie D. Questo il programma dei playoff e dei playout dei tre gironi.

    GIRONE A
    Promossa in Serie B: Mantova
    Ai playoff: Padova, Vicenza, Triestina, Atalanta U23, Legnago, Giana Erminio, Pro Vercelli, Lumezzane, Trento.
    Ai playout: Novara, Fiorenzuola.
    Retrocessa in Serie D: Pro Sesto, Alessandria.

    PLAYOFF

    PRIMO TURNO DEL GIRONE:
    Atalanta U23-Trento
    Legnago-Lumezzane
    Giana Erminio-Pro Vercelli

    SECONDO TURNO DEL GIRONE:
    Padova

    PRIMO TURNO NAZIONALE:
    Vicenza

    SECONDO TURNO NAZIONALE:
    Triestina

    PLAYOUT

    GARE D'ANDATA:
    Fiorenzuola-Novara

    GARE DI RITORNO:
    Novara-Fiorenzuola

    GIRONE B
    Promossa in Serie B: Cesena
    Ai playoff: Torres, Carrarese, Perugia, Gubbio, Juventus NG, Arezzo, Pontedera, Rimini
    Ai playout: Vis Pesaro, Recanatese
    Retrocessa in Serie D: Fermana, Olbia.

    PLAYOFF

    PRIMO TURNO DEL GIRONE:
    Juventus NG-Arezzo
    Pescara-Pontedera
    Gubbio-Rimini

    SECONDO TURNO DEL GIRONE:
    Perugia

    PRIMO TURNO NAZIONALE:
    Carrarese

    SECONDO TURNO NAZIONALE:
    Torres

    PLAYOUT

    GARE D'ANDATA:
    Recanatese-Vis Pesaro

    GARE DI RITORNO:
    Vis Pesaro-Recanatese

    GIRONE C
    Promossa in Serie B: Juve Stabia
    Ai playoff: Avellino, Benevento, Casertana, Taranto, Picerno, Audace Cerignola, Giugliano, Latina.
    Ai playout: Potenza, Monopoli, Virtus Francavilla, Monterosi
    Retrocessa in Serie D: Brindisi

    PLAYOFF

    PRIMO TURNO DEL GIRONE:
    Taranto-Latina
    Picerno-Crotone
    Audace Cerignola-Giugliano

    SECONDO TURNO DEL GIRONE:
    Casertana

    PRIMO TURNO NAZIONALE:
    Catania, Benevento

    SECONDO TURNO NAZIONALE:
    Avellino

    PLAYOUT

    GARE D'ANDATA:
    Monterosi Tuscia-Potenza
    Virtus Francavilla-Monopoli

    GARE DI RITORNO:
    Potenza-Monterosi Tuscia
    Monopoli-Virtus Francavilla

  7. .

    :campo:

    Rotonda vittoria della Fiorentina, battuto 5-1 il Sassuolo che sta rischiando seriamente la retrocessione.

    Sblocca Sottil, Consigli contiene lo svantaggio. In palio al Franchi punti importanti forse più per le ambizioni di salvezza del Sassuolo che non per la Fiorentina. È però la squadra di casa a cominciare meglio, prendendo sin dalle fasi iniziali del match il pallino del gioco, soprattutto sul possesso. E dopo un paio di prove generali, al primo vero tiro in porta, arriva il vantaggio viola targato Sottil: il numero 7 si accentra bene da sinistra e, alle porte dell’area, esplode un destro basso a giro sul palo lontano che non lascia scampo a Consigli: 1-0 Fiorentina al 17’. Dieci minuti più tardi padroni di casa a un passo dal raddoppio: per poco non se lo inventa dal nulla Parisi, che esplode un mancino potente dopo un buon dribbling a sinistra, fermato solo dal legno. Primo tiro in porta per il Sassuolo al 33’, una punizione non troppo pericolosa di Thorstvedt, ma è ancora la Viola a flirtare col raddoppio: tenta di inventarselo Ikone in slalom gigante, lo mura Consigli, che si ripete poi pure su Barak. Predominio Fiorentina per tutto il primo tempo, ma il Sassuolo contiene i danni e torna sotto con il passivo “solo” di 1-0 negli spogliatoi per l’intervallo.




    Thorstvedt illude, sprofondo Sassuolo.Al rientro in campo il Sassuolo è rivoluzionato dalle scelte di Ballardini: fuori Volpato e Viti, dentro due giocatori entrambi offensivi come Bajrami e Mulattieri e neroverdi che cambiano anche assetto tattico. E per il Sassuolo sembra poter cambiare qualcosa, dato il vivace avvio di ripresa. Alla Fiorentina però basta un pallone buono per colpire ed è ciò che avviene al 54’ con il preciso colpo di testa di Martinez Quarta. Due minuti più tardi gli emiliani accorciano lo svantaggio con Thorstvedt e il suo mancino potente che si insacca sotto la traversa. Le speranze e velleità di rimonta del Sassuolo si esauriscono un giro d’orologio dopo, quando Nico Gonzalez (altro colpo di testa) segna il 3-1. Il colpo morale è troppo duro da attutire per i neroverdi, che nell’arco di altri dieci minuti subiscono due ulteriori reti della Fiorentina: si iscrive alla festa del gol Barak, seguito poi da Gonzalez per la personale doppietta. La partita, di fatto, finisce lì, a metà ripresa. Il Sassuolo esce di scena ed entra in pieno nell’incubo Serie B, festa viola.



    FIORENTINA-SASSUOLO 5-1, TABELLINO E VOTI
    Marcatori: 17’ Sottil (F), 54’ Martinez Quarta (F), 57’ Thorstvedt (S), 58’ Gonzalez (S), 62’ Barak (F), 66’ Gonzalez (F)

    FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen 6; Kayode 6, Martinez Quarta 7 (72’ Comuzzo 6), Ranieri 6.5, Parisi 6.5; Arthur 7 (80’ M. Lopez sv), Duncan 6.5; Ikoné 6 (46’ N. Gonzalez 7.5), Barak 7.5, Sottil 8 (83’ Castrovilli sv); Kouamé 6 (72’ Belotti 6). All. Italiano.

    SASSUOLO (5-3-2): Consigli 5.5; Tressoldi 5 (64’ Missori 5.5), Kumbulla 4.5, Ferrari 4.5, Viti 6 (46’ Mulattieri 5.5); Boloca 5 (72’ Ceide 5.5), Obiang 5 (64’ Matheus Henrique 5.5); Volpato 5 (46’ Bajrami 5.5), Thorstvedt 6.5, Doig 6; Pinamonti 5. All. Ballardini

    Arbitro: Marcenaro

    Ammoniti: Tressoldi (S), Martinez Quarta (F), Thorrstvedt (S), Comuzzo (F)

    Espulsi: nessuno

  8. .

    :seriec:

    È terminata anche l'ultima giornata del Girone B di Serie C e con questa si è chiusa la regular season della terze serie italiana. La Fermana perde in casa col Pescara e viene retrocessa in Serie D. Ai playout Vis Pesaro e Recanatese, si salva l'Ancona dopo il pari con la Lucchese così come l'Entella. Tutto già decisivo per quanto riguarda la zona playoff. In testa il Cesena vince ancora e saluta la C sfiorando i 100 punti.



    Ancona-Lucchese 0-0
    Arezzo-Sestri Levante 2-1
    19' Oliana (SL), 58' Mawuli (A), 90+4' Risaliti (A)
    Carrarese-Pontedera 2-1
    44' Cicconi (C), 45' Zuelli (C), 68' Ignacchiti (P)
    Cesena-Perugia 2-0
    18' Prestia, 37' Corazza
    Fermana-Pescara 1-3
    27' Merola (P), 44' Franchini (P), 49' Milani (P), 86' Giandonato (F)
    Gubbio-Rimini 4-0
    19' Chierico, 50' Udoh King, 62' Di Massimo, 89' rig. Galeandro
    Olbia-SPAL 1-4
    20' Siligardi (S), 29' e 54' Dalmonte (S), 83' Ragatzu (O), 90' Zilli (S)
    Pineto-Torres 2-2
    16' Diakite (T), 33' Sanat (T), 45'+3' Pellegrino (P), 49' rig. Volpicelli (P)
    Virtus Entella-Recanatese 1-0
    9' Santini
    Vis Pesaro-Juventus Next Gen 2-1
    25' Zagnoni (VP), 37' Sekulov (J), 43' Di Paola (VP)

  9. .

    :live:

    Sembrava tornato immediatamente in partita il Sassuolo, che al minuto 57 ha trovato il gol del 2-1 sul campo della Fiorentina con Kristian Thorstvedt. Il centrocampista si inserisce in area di rigore, raccogliendo l’invito di Doig in verticale e battendo Christensen con un potente mancino che si insacca sotto la traversa. Ma un giro d’orologio più tardi ecco l’immediato 3-1 della Fiorentina firmato Nico Gonzalez, che approfitta del preciso cross di Sottil da sinistra e, svettato su tutti in area, batte Consigli con un colpo di testa morbido e angolato.

  10. .

  11. .

    :live:


    VIS PESARO-JUVENTUS NEXT GEN 2-1
    VIRTUS ENTELLA-RECANATESE 1-0
    GUBBIO-RIMINI 3-0
    FERMANA-PESCARA 0-3
    CARRARESE-PONTEDERA 2-1
    AREZZO-SESTRI LEVANTE 1-1
    ANCONA-LUCCHESE 0-0

  12. .

  13. .

  14. .

    :ligue1:

    Il Paris Saint-Germain è campione di Francia per la dodicesima volta nella sua storia. Dopo l'inaspettato pareggio di ieri contro il Le Havre, la squadra di Luis Enrique può festeggiare grazie allo stop del Monaco, sconfitto 3-2 sul campo del Lione.

    Sono dodici i punti di vantaggio a tre giornate dalla fine della Ligue 1, un margine che dà ai parigini la matematica certezza del titolo. Ecco l'albo d'oro della competizione:

    2002-03 Olympique Lione
    2003-04 Olympique Lione
    2004-05 Olympique Lione
    2005-06 Olympique Lione
    2006-07 Olympique Lione
    2007-08 Olympique Lione
    2008-09 Bordeaux
    2009-10 Olympique Marsiglia
    2010-11 Lille
    2011-12 Montpellier
    2012-13 Paris Saint-Germain
    2013-14 Paris Saint-Germain
    2014-15 Paris Saint-Germain
    2015-16 Paris Saint-Germain
    2016-17 Monaco
    2017-18 Paris Saint-Germain
    2018-19 Paris Saint-Germain
    2019-20 Paris Saint-Germain
    2020-21 Lille
    2021-22 Paris Saint-Germain
    2022-23 Paris Saint-Germain
    2023-24 Paris Saint-Germain

  15. .

    :bunde:

    Arriva il secondo verdetto della Bundesliga 2023/24. Dopo il trionfo del Bayer Leverkusen, il Darmstadt saluta il massimo campionato tedesco: fatale la sconfitta casalinga contro l'Heidenheim, che trova il gol della vittoria al 90' con Dovedan. Sono undici i punti di distacco dal Mainz a tre giornate dalla fine del torneo.

    Venerdì 26 aprile
    Bochum - Hoffenheim 3-2

    Sabato 27 aprile
    Augsburg - Werder Brema 0-3
    Bayern Monaco - Eintracht Francoforte 2-1
    Friburgo - Wolfsburg 1-2
    Lipsia - Borussia Dortmund 4-1
    Bayer Leverkusen - Stoccarda 2-2

    Domenica 28 aprile
    Borussia Moenchengladbach - Union Berlino 0-0
    Mainz - Colonia 1-1
    Darmstadt - Heidenheim 0-1




    CLASSIFICA
    Bayer Leverkusen 81 (campione di Germania)
    Bayern Monaco 69
    Stoccarda 64
    Lipsia 62
    Borussia Dortmund 57
    Eintracht Francoforte 45
    Friburgo 40
    Augsburg 39
    Hoffenheim 39
    Werder Brema 37
    Heidenheim 37
    Wolfsburg 34
    Borussia M'Gladbach 32
    Bochum 30
    Union Berlino 30
    Mainz 28
    Colonia 23
    Darmstadt 17 (retrocesso in 2.Bundesliga)

314112 replies since 7/11/2014
.